Commissioni PagoPA

Quindi alla fine, dove si trovano zero commissioni nel 2024?

Usa il portale e lo vedrai. Trasparenza costi – pagoPA

Recentemente ho provato a vedere con la banca che c’è in elenco e la commissione non è quella. È molto di più. Non sono aggiornate.
Questi pagamenti restano una fregatura

Siamo d’accordo e lo scriviamo da anni. Ma l’elenco è aggiornato, dipende anche se si paga passando da appIO, da Pagopa o da sito della banca. A volte le banche fanno pagare di più se si usano i loro sistemi (altra assurdità).

1 Mi Piace

Oltre alle commissioni con PagoPa c’è un altro problema. Si tratta di un sistema di cartello che esclude le banche straniere. L’ho provato sulla mia pelle visto che vivo all’estero e ho un conto su una banca straniera.

L’introduzione di un sistema unificato di pagamento non ha risolto problemi, li ha creati. Ha ristretto i possibili metodi di pagamento . Ha ignorato tutti gli standard internazionali introducendo i suoi metodi e rendendoli incompatibili con gli altri sistemi. E da quello che vedo in questo thread ora sta anche aggiungendo costi eccessivi.

Sarebbe meglio buttarlo via.

1 Mi Piace

Mah, veramente si può pagare con tutte le carte di credito (anche estere).
Dato che e’ un sistema italiano per le tasse italiane, se le banche estere non sono comprese ce ne faremo una ragione.

Dato che e’ un sistema italiano per le tasse italiane,

No. Non è solo per le tasse. Ci sono tanti altri servizi coinvolti e a quei servizi non solo devono accedere cittadini italiani residenti all’estero, ma anche tanti cittadini di altri paesi europei che hanno a che fare con l’Italia. Escludere le banche non italiane va contro il principio di integrazione europea, ma quando fa comodo in Italia i principi finiscono tranquillamente sotto lo zerbino.

ce ne faremo una ragione

Su questo non ho dubbi. Basta vedere cui prodest.

Non c’è nessunissima esclusione di nessuno straniero.
Le banche straniere possono aderire, basta che facciano tutte le procedure necessarie all’accreditamento. Il punto è che verosimilmente non gli conviene sostenere il relativo costo per programmatori, amministrativi, server ecc. per tre operazioni in croce che gestirebbero. Sarebbe più una questione di immagine che un guadagno.

2 Mi Piace

Ovviamente ad una banca non conviene implementare tutti gli standard locali che si trovano nei vari paesi. La creazione di uno standard locale è una misura protezionistica tipica, esiste da secoli. Solo che una misura protezionistica del genere da un paese che proclama di essere europeista suona tanto ipocrita.

Forse il mio è un pregiudizio causato dalla la mia esperienza di residente all’estero che ha provato a pagare con un semplicissimo bonifico bancario da conto estero sin da quando il sistema è stato creato e non c’è mai riuscito. Alla faccia degli standard internazionali. Comunque sia di questo sistema vedo solo il lato negativo e l’obbligatorietà mi dice che è meglio buttare via tutto e riaprire i pagamenti agli standard internazional.

Certo, c´è ancora il pagamento via carta di credito disponibile, ma questo avviene in ossequio al colonizzatore americano. Il pizzo dato a Visa o Mastercard è sempre gradito. Ma a me questo servilismo fa schifo. Voto per rimettere in funzione i bonifici.

Salve. Io personalmente utilizzo Revolut: Revolut lancia PagoPA senza commissioni su Android - Pagamenti Digitali

Salve. Io personalmente utilizzo Revolut

Io invece Revolut no lo uso neanche se mi pagano.