menu di navigazione del network

Community Call Developers Italia

A partire da settimana prossima, Developers Italia organizzerà una Community Call per poter aumentare la collaborazione e il confronto all’interno della nostra community.

Si tratta di un’occasione aperta a tutti per discutere insieme del catalogo del software per la PA (a riuso e non) e di tutti gli altri progetti di sviluppo open source legati a Developers Italia. Ma soprattutto sarà un momento di networking, per conoscerci, raccontarci a vicenda su cosa stiamo lavorando , scambiarci idee, decidere da che parte andare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

La prima call sarà il 18 settembre alle ore 15:00, potete maggiori dettagli nella news sul sito.

Vi aspettiamo sulla piattaforma Zoom!!

3 Likes

Avrei voluto partecipare ma mi è stato fissato un appuntamento: è prevista la pubblicazione di un minimo di verbale, se non addirittura la registrazione delle call, da qualche parte sul sito?
Magari una pagina dedicata a questa bella iniziativa - che comunque mi par di capire sarà reiterata nel tempo - sarebbe utile per tenerne traccia e seguirne gli sviluppi pure in modo “asincrono”.

Ciao,
Grazie ancora per partecipazione alla nostra prima community call di ieri! É stato molto bello poterci vedere e scambiare idee anche con questo nuovo strumento di contatto!

Ieri eravamo più di 60 nell call e insieme abbiamo avuto la possibilità di:

  • condividere insieme l’esperienza dell’Università della Calabria nella contribuzione di soluzioni software open source nel catalogo per il riuso
  • condividere modalità di analisi dei dati e di visualizzazione dei risultati seguendo il progetto fatto nell’ambito del Google Summer of Code (qui le slide)

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire questa prima community call, è disponibile la registrazione completa, come ci avete chiesto in molti.

Ci vediamo il 2 ottobre, sempre alle 15 per la nuova call che… proprio in questi giorni stiamo iniziando a strutturare!

Se avete idee da proporre o idee da discutere assieme, ci trovate sempre sul canale #chat dello Slack di Developers Italia, oltre che qui sul forum!

Ciao,
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

Ciao a tutti!
Domani 2 ottobre alle ore 15 avremo la nostra Community Call di Developers Italia.
Vi aspettiamo numerosi sulla piattaforma Zoom per un momento di condivisione delle nostre attività ed esperienze.

Domani, in particolare sentiremo l’esperienza di Marco Spasiano del CNR. Dopo l’intervento avremo modo di intavolare una discussione in cui vi daremo spazio per poter parlare e confrontarvi sulle esperienze che state avendo e quindi aiutarci a capire come possiamo proseguire insieme.

A domani,
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

Ciao,
Grazie ancora per partecipazione alla nostra seconda community call di ieri!
Questa seconda call ha visto l’avviarsi di un dialogo e uno scambio più ampio tra i partecipanti la nostra comunità.

Ieri, infatti, abbiamo ascoltato la presentazione di Marco Spasiano che ci ha raccontato come il CNR ha lavorato nello sviluppo di software open source e di come le varie soluzioni sono state portate a catalogo.
Dopo questa interessantissima presentazione, abbiamo avuto modo di confrontarci su diversi aspetti dello sviluppo aperto e su come creare un ecosistema di competenze a suo supporto.

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire questa community call, è disponibile la registrazione completa.

Ci vediamo il 16 ottobre, sempre alle 15 per la nuova call che… proprio in questi giorni stiamo iniziando a strutturare!

Se avete idee da proporre o idee da discutere assieme, ci trovate sempre sul canale #chat dello Slack di Developers Italia, oltre che qui sul forum!

Ciao,
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

2 Likes

Ciao a tutti!

Il prossimo mercoledì 16 ottobre, alle ore 15, ci sarà la nostra Community Call bisettimanale di Developers Italia.

Durante la scorsa call, abbiamo avviato alcune interessanti discussioni su come favorire la nascita di un ecosistema più territoriale sull’open source. La community è uno degli elementi chiave per dare vitalità a un ecosistema di questo tipo e per questo speriamo di vederci numerosi mercoledì, anche per continuare questi confronti aperti tra noi!

Nella prossima call, come sempre, avremo modo di ricevere uno stimolo dal racconto di alcuni membri della nostra community. In particolare Roberto Polli, del Team per la Trasformazione Digitale, ci racconterà la sua esperienza in tema di API ed interoperabilità. A seguire Valentino Lauciani ci presenterà l’esperienza in merito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dopo gli interventi avremo modo di intavolare una discussione in cui vi daremo spazio per poter parlare e confrontarvi sulle esperienze che state avendo e quindi aiutarci a capire come possiamo proseguire insieme.

Vi aspettiamo numerosi sulla piattaforma Zoom per un momento di condivisione delle nostre attività ed esperienze.

Ciao e a mercoledì in call!
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

1 Like

Ciao,
ieri si è tenuta la nostra terza community call ricorrente e abbiamo avuto modo di discutere nuovi interessanti argomenti.

Roberto Polli ci ha guidato nelle iniziative che il Team Digitale sta realizzando in termini di interoperabilità e di condivisione di API tra piattaforme per le PA.

La presentazione di Roberto ha avviato un confronto su queste tematiche che solo parzialmente siamo riusciti a concludere durante la call. Per questo l’invito è quello di sfruttare i canali a disposizione della community per approfondire queste tematiche: Roberto e tutto il Team Digitale vi aspettano sul canale #api dello spazio Slack di Developers Italia per proseguire le discussioni!

A seguire, abbiamo avuto l’inetressantissimo intervento di Valentino Lauciani che, per conto dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ci ha ricordato che il nostro Paese ha un inerente rischio sismico abbastanza elevato. Forse proprio per questo motivo i nostri istituti nazionali, come l’INGV, realizzano soluzioni tecnologicamente molto avanzate per assicurare il miglior controllo possibile. Ne sono un esempio le soluzioni che l’INGV ha caricato nel catalogo per il riuso. La presentazione di Valentino ci ha permesso anche di approfondire le tematiche infrastrutturali, molto critiche per gestire spike di richiesta, nel caso d’uso descritto.

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire questa community call, è disponibile la registrazione completa.

Ci vediamo il 30 ottobre, sempre alle 15 per la nuova call!
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

1 Like