Compilazione Tipi documento TD 17 TD 18 TD 19 in presenza di diverse aliquote IVA

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto sul forum e vorrei chiedere cortesemente delle delucidazioni in merito alla compilazione dei Tipi documento TD 17 TD 18 TD 19 - sostituzione dell’attuale esterometro - in presenza di linee di dettaglio della fornitura a cui si applicano diverse aliquote IVA.

Faccio un esempio.
Ricevo fattura da fornitore estero per beni o servizi multipli a cui si applicano anche aliquote iva diverse. Come procedo per rilevare l’IVA nell’integrazione/autofattura TD 17 TD 18 TD 19?

  1. Compilo la fattura in tutti i suoi campi, inserisco il Tipo Documento adatto (TD 17; TD 18 o TD 19 nel mio caso) e nella sezione “Dati di Riepilogo” avrò solamente un’occorrenza? (se questo dovesse essere il caso, allora quale sarebbe l’aliquota effettivamente applicata?)

  2. Compilo la fattura in tutti i suoi campi, inserisco il Tipo Documento adatto (TD 17; TD 18 o TD 19 nel mio caso) e nella sezione “Dati di Riepilogo” vado a replicare la sezione per ogni aliquota IVA applicata?

Credo che la risposta sia la numero 2, ma avrei bisogno di conferma perché non ho trovato da nessuna parte un’indicazione precisa e vorrei essere sicuro.

Vi ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta.

Cordiali saluti

Non ti devi limitare a compilare la sezione “Dati di Riepilogo”, ma anche la sezione del “Dettaglio Linea” inserendo tutti gli articoli con la aliquota esatta, o quantomeno, fare una sintesi degli articoli suddivisi per aliquota.

Neapolis buongiorno, nella generazione dell’XML dell’operazione compensativa non sembra ci sia l’obbligo di replicare esattamente il contenuto del documento passivo; hai un riferimento normativo certo? Diversamente credo, ma non ne sono certo, che si possa generare una riga di dettaglio per ogni “aliquota/articolo non soggetto” del doc di origine.
Grazie

Concordo con te,
in questo topic:

feci anche un esempio, di come avevo inteso il documento di “Integrazione”
si parlava del TD16, ma estenderei il ragionamento alle altre tipologie di reverse…