Sono un nuovo iscritto sul forum e vorrei chiedere cortesemente delle delucidazioni in merito alla compilazione dei Tipi documento TD 17 TD 18 TD 19 - sostituzione dell’attuale esterometro - in presenza di linee di dettaglio della fornitura a cui si applicano diverse aliquote IVA.
Faccio un esempio.
Ricevo fattura da fornitore estero per beni o servizi multipli a cui si applicano anche aliquote iva diverse. Come procedo per rilevare l’IVA nell’integrazione/autofattura TD 17 TD 18 TD 19?
Compilo la fattura in tutti i suoi campi, inserisco il Tipo Documento adatto (TD 17; TD 18 o TD 19 nel mio caso) e nella sezione “Dati di Riepilogo” avrò solamente un’occorrenza? (se questo dovesse essere il caso, allora quale sarebbe l’aliquota effettivamente applicata?)
Compilo la fattura in tutti i suoi campi, inserisco il Tipo Documento adatto (TD 17; TD 18 o TD 19 nel mio caso) e nella sezione “Dati di Riepilogo” vado a replicare la sezione per ogni aliquota IVA applicata?
Credo che la risposta sia la numero 2, ma avrei bisogno di conferma perché non ho trovato da nessuna parte un’indicazione precisa e vorrei essere sicuro.
Vi ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta.
Non ti devi limitare a compilare la sezione “Dati di Riepilogo”, ma anche la sezione del “Dettaglio Linea” inserendo tutti gli articoli con la aliquota esatta, o quantomeno, fare una sintesi degli articoli suddivisi per aliquota.
Neapolis buongiorno, nella generazione dell’XML dell’operazione compensativa non sembra ci sia l’obbligo di replicare esattamente il contenuto del documento passivo; hai un riferimento normativo certo? Diversamente credo, ma non ne sono certo, che si possa generare una riga di dettaglio per ogni “aliquota/articolo non soggetto” del doc di origine.
Grazie
feci anche un esempio, di come avevo inteso il documento di “Integrazione”
si parlava del TD16, ma estenderei il ragionamento alle altre tipologie di reverse…