Conservazione Sostitutiva Insourcing

Non ci siamo.
Se quando arriva l’ente preposto al controllo dei miei documenti che ho in conservazione e io gli fornisco quello che mi chiedono come la legge dice di conservare. Il problema dovè? Che qualcuno mi deve certificare che ho fatto le cose come si deve? Allora questo discorso varrebbe anche per la creazione della fattura elettronica. Qualcuno dovrebbe certificarmi per vedere se io emetto una fattura corretta.

:+1:
esatto, quando emetti una fattura lo sdi la valida e ti restituisce un esito con il suo hash, quella è la prova che la fattura è corretta.

nel settore privato puo’ accadere che ricevi una visita di controllo della Guardia di Finanza a cui devi far vedere le scritture contabili dematerializzate. Loro ti dovrebbero eccepire che quelle scritture non sono valide perchè non hai rispettato la procedura prevista per la conservazione sostitutiva. Ma ripeto basta leggersi questo articolo di Daniele Tumietto che dice come bisogna fare per essere in regola:

Senti @Paolo_Del_Romano

prima hai aggiunto sempre obbligatorio redigere il Manuale della Conservazione, ora hai aggiunto la SinCRO UNI 11386:2010,

… gira e rigira … sempre lì andiamo a finire,

la soluzione “home made” alla fine assomiglia sempre di più alla strada maestra.
per rispondere a @Enrico_Pietrobon:

In soldoni si puoi fare la conservazione in sourcing , ma vuoto per pieno quello che devi mettere in piedi non è così diverso dai conservatori accreditati.

…per cui fatevi 2 conti in tasca…

premetto che sono molto incapace in materia fiscale ma provo a fare due ragionamenti che spero mi indichiate se possono essere corretti o meno

scrivete della SinCRO UNI 11386:2010 e in merito riportate questa pagina

in questo articolo di ottobre 2018 si parla della regola di conservare e mantenere un protocollo per le fatture di acquisto. ma il protocollo di acquisto non era saltato con la legge di bilancio 2019 di novembre?
quindi se quell’articolo parla della SinCRO UNI 11386:2010, è ancora considerato valido ?

penso che la soluzione home made non sia “faccio quello che voglio e metto tutto in una chiavetta USB.” Ma decido se dare 200 euro all’anno ad un’azienda o investo 1000 euro e faccio tutto localmente.

Non ho capito cosa faresti con 1000 Euri di budget,
… riguarda bene solo quello che devi dichiarare di avere nel manuale di conservazione …
come minimo servono 3 4 persone nell’organizzazione con almeno 2 siti.

Ma perchè scusa dici che si deve investire cosi tanti soldi? Se io mi faccio una conservazione di legge su CD anzi che su un server in cloud?

probabilmente o sicuramente mi sfugge qualcosa, ma non mi sembra che la norma dica “devi avere i dati online”
considera che non stiamo parlando di conservatori per le PA ma privato per privato o privato su sé stesso.

penso che una volta che hai un server in casa con un programma che indicizzi i file hash e relativi metadati, la chiavetta USB per la marca temporale, la possibilità di ricercare, visualizzare ed estrarre i dati.
il manuale di conservazione dove riporterai che i dati sono al sicuro, non modificabili, la procedura per inserire, bloccare, eliminare i file, il responsabile della conservazione (titolare) e l’addetto alla conservazione (un dipendente) a grandi linee dovrebbe essere sufficiente.

la problematica è che se il certificato scade, tutto quello che è conservato non è più a norma quindi è necessario non far scadere mai il certificato di firma.

Daniele ha perfettamente descritto in modo efficace e preciso quello che bisogna fare per passare alla conservazione sostitutiva

L’articolo di Daniele Tumietto é stato scritto prima della modifica normativa (l’abolizione del numero di protocollo delle fatture in arrivo) fatta a dicembre. Il resto però é rimasto come prima

Certo che va bene. Diego ragiona “in grande” perché lui vuole fare concorrenza con i Top Player della Conservazione :wink:

Noi si parlava nel thread di soluzioni “artigianali” :grinning:

Hooooo. Finalmene ci siamo capiti. Io nel mio software posso inserire la possibilita di fare l’archiviazione su un " Cd o chiavetta o qualsiasi altra cosa" mettendo il mio cliente in grado di farsi la conservazione. Facendogli un manuale e applicando tutte le regole che ci sono da applicare. Poi se il cliente fa scadere la firma perche è un pollo sono fatti suoi. Io gli posso fornire tutti gli strumenti per poterla fare a regola d’arte poi…
Chiaramente io non desidero fare concorrenza a nessuno ma il targhet dei miei clienti è proprio quello che dicevo prima. Elettricista idraulico falegname e comunque piccola impresa. Qualcuno questi poveracci li dovrà seguire

concordo con il tuo ragionamento sia sul piano formale che sostanziale

@Enrico_Pietobon
giusto per info, chi rientra nel regime forfetario non è obbligato a rilasciare fattura elettronica, così si evita anche la conservazione :rofl:

ci sarebbero le fatture di acquisto

Artigianali o non artigianali l’importante è che sia una soluzione a norma con il suo bel manuale di conservazione.

Per il resto attendo anche l’esito dell’interpello al garante Privacy che dovrebbe pronunciarsi ad Aprile.

su questo possiamo tranquillamente dire (e concludere sul thread) che la lettura dell’art. 5 del dpcm 12-3-2014 sopra citato, chiarisce che la soluzione che io ho definito “artigianale” sia a norma.

Io direi di sospendere fino al 16 Aprile:

garante Privacy su regole di conservazione:
“Per queste ragioni, tale valutazione non è stata ritenuta pienamente soddisfacente, e pertanto sarà opportuno procedere ad una idonea integrazione entro e non oltre il 15 aprile 2019.”

In ogni caso un ringraziamento a tutti quelli che hanno scritto nel Thread, fornendo utili e validi consigli.
Ciao Buona Giornata
:vulcan_salute:

1 Mi Piace

ci risentiamo tra 20 giorni allora :grin:

anche perché nel limite del possibile vorrei trovare una soluzione “artigianale” a norma che permetta ai miei clienti di arrangiarsi oppure di fare io la conservazione per loro senza dover sfruttare servizi esterni tipo aruba, ed evitare quindi di andare a fine anno dal cliente e dirgli di pagare XX perché ha inoltrato 10 fatture in più

Scusate, io non ho idea di quali siano i costi per la conservazione che Aruba vi abbia richiesto.
Io per il servizio DocFly ho un preventivo di 120€ una tantum per l’attivazione e poi 19€/anno per GB.
Penso che siano sufficienti per queste piccole realtà. Aggiungo … c’è un servizio “TOTALMENTE GRATUITO” di Infocamere ( https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt/public/home ) che consente di fatto di fare l’upload ( manualmente ) degli XML sia attivi che passivi e di conservarli a norma per 10 anni. E’ attivabile gratis da tutti i soggetti.