Consultazione ANPR da parte di privati

Buongiorno a tutti. Seguo con grande intereresse da qualche tempo gli sviluppi relativi al ANPR, ma c’è una cosa che ancora non mi è chiara. Finora ho letto solo di modi per interfacciarsi da parte dei comuni ed enti, ma i privati potranno estrarre le proprie informazioni, magari tramite SPID? Quando dovrebbe essere possibile avere questa funzionalità?
E un’azienda privata avrà mai modo di consultare l’ANPR per sapere, per esempio, se una persona è deceduta?

Grazie!

1 Mi Piace

Ciao, per i privati é previsto a breve (lo stiamo testando) un’area del portale Anpr.interno.it che conterrà inizialmente le autovisure dei dati del cittadino e successivamente la possibilità di stampare dei certificati. L’accesso alle API ANPR al momento é previsto per comuni ed enti pubblici, ma stiamo pensando di allargare la platea anche ai privati, per questo però serve una modifica normativa.

1 Mi Piace

Grazie molte per l’aggiornamento e la spiegazione Mirko, sarebbe decisamente interessante un aggiornamento normativo in tal senso, speriamo.

Buongiorno @mccalv, ci sono stati sviluppi o novità da ottobre circa la possibilità per privati cittadini e aziende private di interfacciarsi con l’ANPR?
Grazie!

Ciao @ameft è in atto un percorso di redazione degli adeguamenti normativi da parte del Ministero dell’Interno che coprano tutte le esigenze nuove, non solo questa (che è assolutamente necessaria). Da tecnico non sono in grado di prevedere i tempi di operatività della norma, ma la priorità è stata rappresentata in maniera molto forte!

Grazie per il positivo aggiornamento @mccalv! Speriamo in bene :crossed_fingers:
Secondo te in caso di aggiornamenti posso reperirli direttamente su www.anpr.interno.it ?

Si certo, anche questo sito è in via di nuova progettazione per essere più vicino alle principali priorità di comunicazione del progetto in questa fase

Buonasera
vi sono novità sulla possibilità di utilizzare l’ANPR da parte di privati? Le modifiche normative e o le eventuali disposizioni amministrative a che punto sono? Grazie

1 Mi Piace

Buona sera. Non vorrei aver frainteso il titolo ma inizio chiedere e poi magari mi indicate un thread appropriato.
Dunque sono la responsabile amministrativa di una struttura assistenziale (hospice). Spesso capita di dover correggere le info anagrafiche nel periodo di rendicontazione (la struttura è accreditata dalla regione). La mia domanda è: per gli erogatori socio sanitari quali possibilità esistono di fare un confronto delle anagrafiche registrate nella cartella clinica con i contenuti della anagrafe regionale / nazionale? Grazie.

Salve! Credo che la sua domanda sia più simile a questa, cioè alla consultazione dei dati anagrafici non da privati (di cui si discute in questo thread), ma da istituzioni (dato che lei lavora in una struttura assistenziale). In ogni caso credo che la possibilità che lei chiede arriverà, ma occorrerà ancora molto tempo.

Salve a tutti. Volevo testare la consultazione di ANPR da parte dei cittadini attraverso il sito https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini ; io ho uno SPID, il mio comune è subentrato da un mese circa. Volevo capire quali servizi vengono offerti così da pubblicizzarli un po’ attraverso i canali social. Ho già provato due volte, però, a distanza di una decina di volte, ma con SPID non sono mai riuscita ad arrivare al login. C’è qualche problema temporaneo oppure il sito non è ancora pronto all’'uso ? Non ci sono indicazioni in merito sulla pagina web, o almeno io non le ho viste.

A me ha funzionato, se si parla del servizio di autovisura: Portale nazionale ANPR?

C’è poco da pubblicizzare, ahimè…

ho riprovato ed ha risposto anche a me.
Comunque dai, il servizio di autocertificazione funziona…

Buongiorno! Mi associo alla richiesta. Ci sono novità circa la consultazione da parte di privati di ANPR?
Grazie

Buona sera, esiste la possibilità di accesso per Avvocati e Notai alla consultazione su base nazionale di ANPR ?

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e mi interessa molto l’argomento ANPR poiché sono il legale rappresentante di una società di servizi professionali che per espletare gli incarichi conferiti dai clienti elabora centinaia di richieste di certificati anagrafici da dover richiedere e ritirare presso i vari comuni d’Italia nonché, sempre per l’elaborazione delle pratiche professionali, necessità molto spesso di consultare gli archivi anagrafici per il tramite degli uffici comunali. Ci sono possibilità che venga concesso di accedere all’ANPR anche a noi privati che necessitiamo per motivi professionali dell’accesso ai dati anagrafici? Se si, è possibile già sapere la tempistica? Se c’è qualcuno informato in tal senso chiedo gentilmente di fornirmi il maggior numero di informazioni possibil. Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e porgo cordiali saluti

1 Mi Piace

il comma 1-quinquies dell’art. 3 (Obblighi dell’intermediario) del D.P.R. 22 giugno 2007, n. 116 prevede che “A seguito del completamento dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), di cui all’articolo 62 del codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le imprese di assicurazione di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 3), al fine di verificare l’intervenuto decesso degli assicurati di polizze vita e procedere al pagamento a favore dei beneficiari, accedono gratuitamente alla ANPR e la consultano obbligatoriamente almeno una volta all’anno.” Tuttavia per accedere a ANPR occorre censirsi presso IPA, cosa che non è possibile per le compagnia di assicurazione. Quindi per legge le compagnie devono consultare l’ANPR ma di fatto non sono abilitate a farlo. Come risolvere il problema?

2 Mi Piace

Tecnicamente credo che il completamento potrà dirsi compiuto solo al termine del subentro di tutti i Comuni del territorio nazionale (si metterà mano a quel DPCM del 2014 che, in pratica, rende la banca dati inaccessibile a tutti i non-ufficiali d’anagrafe), fino ad allora tutte le norme che consentono a PP.AA., Enti pubblici e privati qualificati di accedervi sono inoperanti.

Non so se sono nella categoria giusta… Sono un webmaster ed ho la necessità di inserire tramite API la visualizzazione del sito web di ANPR sul sito del mio cliente…

Sapete se ci sono guide?
Grazie

Un privato non può fare nulla su ANPR, tranne scaricare le tabelle di codifica che sono pubbliche. Generalmente non di interesse dei privati.

https://www.anagrafenazionale.interno.it/il-progetto/strumenti-di-lavoro/tabelle-decodifica/