Nel file Architettura dell’Informazione (che è stato aggiornato il 13 febbraio, lo dico per chi come me lo ha scoperto per caso) nella scheda Tassonomia dei tipi di notizia si ha ancora la scritta:
“Classificazione multi livello dei tipi notizie pubblicate da un’amministrazione locale.
Nota: stiamo svolgendo un approfondimento per determinare l’aderenza a una tassonomia standard a livello europeo.”
ci sono novità? C’è qualòcuno che può spiegare (con esempi pratici) la differenza fra Avviso, Notizia e Comunicato Stampa? Noi utilizziamo gli avvisi per le comunicazioni da parte degli uffici che hanno un obbligo o valenza legale a monte (avvisiamo di un bando pubblico, di un’ordinanza, etc.) ma ancora non ci è chiara la differenza fra comunicato e notizia.
Ciao @ValeriaCatignani. Ecco degli esempi:
-
per gli Avvisi si intendono comunicazioni molto pratiche e brevi, come ad esempio: interruzioni di servizi, Chiusura temporanea degli uffici comunali, Scadenze per il pagamento di tributi locali, Modifiche alla viabilità (chiusure stradali, lavori in corso, deviazioni), Allerta meteo e indicazioni per la popolazione, Interruzioni di acqua, gas o elettricità per manutenzioni.
-
per le Notizie si intendono contenuti editoriali più lunghi, con taglio più narrativo, divulgativo o promozionale, come: Notizie sul territorio e urbanistica, Storie di comunità e cittadinanza attiva, Cultura e tradizioni locali, Turismo e promozione del territorio, Iniziative ambientali, Progetti con le scuole.
-
per Comunicati stampa: i comunicati ufficiali del Comune per i media (giornali, radio, TV e siti web).
Spero questi esempi siano d’aiuto!
1 Mi Piace