Cookie banner

Buongiorno,
volevo sapere se è indicato da Designers Italia un plugin WP per la gestione dei cookie e il relativo banner per il consenso.

Grazie!

1 Mi Piace

Buongiorno Matteo,

non abbiamo una soluzione specifica da consigliare. Provo a spiegare meglio: è preferibile per la PA usare solo cookie analitici e tecnici. Il consenso è necessario nel caso di cookie non analitici e non tecnici.

Riporto un estratto (non esaustivo) del kit per la gestione della privacy che puoi trovare a questo link, sotto la sezione “cookie policy”:

L’art. 122 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 (Codice Privacy) impone la richiesta del consenso esclusivamente per quei cookie che non sono classificati come “tecnici”.
È auspicabile che un sito della Pubblica Amministrazione contenga solamente cookie tecnici e cookie analitici che consentono di effettuare la raccolta e l’analisi statistica del traffico e del comportamento utente rispetto all’accesso e utilizzo del sito, al fine di migliorare l’esperienza d’uso mediante la rilevazione qualitativa e quantitativa dei dati di fruizione, nel rispetto e per le finalità previste dalla normativa.
Se invece intendi utilizzare altri tipi di cookie - scelta che dovrà essere preceduta da un’attenta valutazione in merito all’effettiva necessità di ricorrervi - il consenso è la base legale necessaria per poter trattare i dati personali derivanti dagli stessi, e tali dati potranno essere raccolti solo dopo che gli utenti avranno espresso il loro consenso esplicito alle relative specifiche finalità di utilizzo.

Se il caso in cui ti trovi fosse l’embedding di contenuti multimediali, può essere di aiuto anche la documentazione relativa a come escludere i cookie di terze parti quando si usano contenuti multimediali, che trovi collegato nella pagina che linkata sopra, oppure direttamente qui.

1 Mi Piace

Buongiorno Marco,
grazie per la tua risposta esaustiva!

Dal momento che il sito web in questione utilizzerà solamente cookie tecnici, la problematica di utilizzare un cookie banner per il consenso non sussiste più.

1 Mi Piace