Cookie di sessione, assenza di URL permanenti/persistenti sono violazioni all'accessibilità?

ok! Direi che ho capito adesso :wink:

Credo che dal punto di vista dell’accessibilità il problema non sia tanto l’URL non condivisibile e non “parlante”, quanto che questo significa che il contenuto della pagina si modifica dinamicamente e non è contestuale al cambio di url.
Questo può provocare notevoli problemi di accessibilità se la pagina non è stata “svilluppata” con tutte le attenzioni del caso. Compiendo una qualsiasi operazione, ad esempio, gli screen reader potrebbero non accorgersi del cambio del contenuto della pagina.

Esempio più concreto: se scorressi la pagina delle pubblicazioni dell’albo tramite screen reader e comandi da tastiera per arrivare alla paginazione e saltassi alla pagina successiva, senza un cambio di url lo screen reader non ritornerebbe da solo all’inizio della pagina e a questo punto non avrei modo di accorgermi se il contenuto della pagina fosse cambiato o meno.
Stessa cosa potrebbe succedere per una ricerca o un flitro o il clic su un link ecc…

Controlla se questo potrebbe essere il tuo caso (vista la poca eleganza del’output scommetto di sì) e allora troveresti una violazione di accessibilità.

Non ho trovato nulla in riferimento alla questione URL, invece, se non che siti web di questo tipo vengono fortemente penalizzati nel SEO e sono ormai superati da tempo come concezione.
Pensando ad un possibile problema pratico di accessibilità a cui può portare un url non parlante mi viene in mente soltanto in merito alla nuova normativa di cui abbiamo accennato in questo thread.
Prevedendo la nuova normativa l’obbligo di adottare un sistema di feedback per le segnalazioni di problematiche di accessibilità del sito, mi chiedo come possa essere possibile segnalare agevolmente un problema del quale è difficile (se non impossibile) indicare il posto in cui si è riscontrato venendo a mancare l’indicazione dell’url.

Spero di essere stato d’aiuto, se qulcuno più esperto di me volesse intervenire per smentirmi o arricchire imparerei volentieri qualcosa di nuovo :slight_smile:

1 Mi Piace