Criteri di analisi Lighthouse del sito comunale secondo requisiti di conformità PNRR

Con riferimento alla Misura 1.4.1 del PNRR (“Esperienza dei servizi pubblici” - comuni), Allegato 2 “Definizione del perimetro degli interventi relativi alla Misura 1.4.1”, paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo di conformità al modello sito comunale”, la tabella riporta nella categoria Performance (C.SI.4.1) il requisito di velocità e tempi di risposta, secondo cui se il sito web presenta livelli di performance <50 secondo il calcolo effettuato dalle librerie Lighthouse, il Comune deve prevedere la pubblicazione di un piano di miglioramento delle criticità con relative tempistiche di risoluzione. Abbiamo preso atto delle indicazioni tecniche da voi riportate in tabella riguardanti le condizioni di variabilità dei punteggi Lighthouse (cosidetto Variability Score: lighthouse/variability.md at main · GoogleChrome/lighthouse · GitHub ). Volevamo, dunque, ricevere indicazioni dai Designer di AGID riguardo ai criteri di base e alle modalità tecniche con cui verrà effettuata l’analisi Lighthouse del sito comunale nell’ambito PNRR – Misura 1.4.1, di modo da poterci uniformare alle stesse in fase di test.
Grazie!

1 Mi Piace

Buongiorno, mi aggrego al post per chiedere se e quando sarà disponibile LightHouse per eseguire dei test preventivi.
Grazie

Ciao,
nei prossimi giorni sarà pubblicato il tool per effettuare i test sui criteri di conformità, utile sopratutto durante la fase di sviluppo e implementazione.

Ad ogni modo, Lighthouse è un prodotto di Google e sarà integrato nel tool di cui sopra. Pertanto potete già usarlo per testare il requisito delle performance. Se usate Chrome come browser, lo trovate tra i Dev Tools.

Spero di aver risposto alla vostra domanda, non esitate a rispondere se qualcosa non vi è chiaro.

Qui la documentazione di Lighthouse

4 Mi Piace

Molte grazie per la cortese risposta.
Avevo appunto posto il quesito perché avevamo già provveduto a testare il requisito di performance del nostro sito in sviluppo tramite tool Lighthouse. Da qui erano scaturiti risultati con significativo divario, frutto di analisi fatte da desktop aventi le stesse configurazioni, che navigano sulla stessa rete e che chiamano lo stesso server sul quale è ospitato il sito (qui sotto un esempio: 89 vs 71).
Attenderemo comunque il vostro tool.
Grazie ancora e saluti


Buongiorno, scrivo solo per notificare che l’app di valutazione è disponibile su Designers Italia, nella sezione degli strumenti a supporto Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani | Designers Italia

2 Mi Piace

Molte grazie!
Saluti
Anna

1 Mi Piace