Da partita Iva ad anagrafica ditta, come fare?

Vedo che molti software/portali web per la fattura elettronica riescono a recuperare le informazioni dell’anagrafica ditta alla semplice digitazione della partita iva, e quindi denominazione, via, localita, cap, provincia, nazione e pure codice fiscale
Dove/come recuperare, in automatico, queste informazioni?
Camere Commercio?
Servizi di agenzie terze?
Esiste qualcosa gratuito o solo a pagamento?

sono interessato anche io, all’argomento.
Per ora io ho fatto un programmino che controlla il vies, l’unico che ha un api gratuita.

Interessante, e come fai ad interrogarlo?

Qui ci sono un po’ di documenti:

Qui invece trovi una classe per php:

Però il VIES da esito negativo se si prova con una partita iva forfettaria.

Infatti non è molto funzionale, se la ditta non è registrata al vies non tiro fuori nulla, per ora ho un esito del 40% sulle partite iva che cerco.
Sto cercando api free, ma non ne trovo, eventualmente anche a pagamento(dipende dalla cifra) qualcuno ha maggiori info ?

non mi affiderei mai ad API “Free” od a servizi esterni.
Non potrei avere garanzia che il dato si corretto.

Un conto è prelevare l’informazione dall’agenzia delle entrate che se c’è un errore è a livello italiano…un altro è affidarsi ad un servizio rilasciato dall’azienda X che magari recupera i dati da statistiche o scraper e non hai certezza che la ragione sociale sia corretta. La colpa dell’errore poi ricade sul programma non da dove hai estratto i dati.

Piuttosto evito di fornire il servizio. Inoltre se fatturi a qualcuno immagino avrai già i dati per fatturare.
Eventualmente va fatto un controllo se la partita iva italiana è formalmente valida in base al codice di controllo.

Il fatto e’ che se Agenzia Entrate non fornisce il servizio, non si puo’ fare niente
E dal punto di vista del gestionale, non avere questa possibilita’ e’ un limite non da poco, in particolar modo se si tratta di clienti non ripetitivi come ad esempio una ferramenta o un ristorante dopo servono i pasti a mezzogiorno e tutti hanno fretta
Il lavoro risparmiato per l’operatore che sta inserendo i dati, e’ notevolissimo
Evitare 60 second di inserimento anagrafica manuale, quando hai la fila di clienti che attende la fattura per uscire (l’esempio del ristorante che alle 13.00 si trova i clienti in fila a pagare)
Dal mio punto di vista MOLTO meglio un servizio di terzi piuttosto che niente, sarebbe preferibile un archivio diretto Agenzia Entrate
Ma li non si puo’ chiedere
Sono loro a chiedere

non potrebbe essere un idea usare il QR code della fattura elettronica in quei casi?

eccetto l’indirizzo che non mi sembra ci sia hai :
partita iva, codice fiscale, ragione sociale, codice destinatario.

1 Mi Piace

Io uso il servizio di Infocamere che si chiama Telemaco. Ha un costo di attivazione, più un costo di 0,30€ a chiamata.

1 Mi Piace

il VIES si interroga tramite Soap,
ma è limitato solo alle partite iva che hanno un rapporto “IntraCom”

Salve a tutti. Sono tra i fondatori di GetYourBill (www.getyourbill.com). Noi facciamo questo servizio dal 2014 ancora prima che arrivasse la fatturazione elettronica. Non siamo un gestionale ma un gateway che si collega con i gestionali tramite ws, passando anagrafiche certificate da p.iva e inviando le fatture agli intermediari connessi. Per i dati li compriamo da vari db e ne abbiamo uno nostro che si auto alimenta. Da inizio anno abbiamo gestito poco più di 2 milioni di fatture. Se qualcuno è interessato a collegare la propria piattaforma scrivetemi pure (alvise.abu@getyourbill.com)

Salve, mi interessa avere maggiori info su questo script.
Saluti

1 Mi Piace

Ti scrivo in privato

Abbiamo rilasciato un’ulteriore API per effettuare anche la ricerca inversa, cioè ottenere C.F. e P.IVA da Ragione Sociale (ricerche illimitate).

Esempio d’uso: funzionalità di autocompletamento moduli

mi interessa, puoi contattarmi? grazie

1 Mi Piace

Buongiorno,
Scrivo per nome di una azienda informatica che crea gestionali per aziende alimentari, e siamo interessati al vostro servizio. Può gentilmente contattarmi per un approfondimento?
Grazie,
Simone.

1 Mi Piace

Buonasera Marco,
leggo di ‘ulteriore’ API, ma esiste quindi la possibilità di ottenere i dati anagrafici utilizzando solo la partita iva?
Mi riferisco a dati ufficiali di AdE.
Mi puoi fare sapere, anche in privato, per favore?
Ti ringrazio in anticipo.

Buonasera a tutti.

Qualcuno ha novità sull’argomento?
Io ho trovato i dati per la fatturazione compreso di codice sdi a 10 centesimi per interrogazione.

Qualcuno ha trovato di meglio ossia meno costoso?

Sabino

2 Mi Piace

Ciao, con la soluzione proposta qui Verifica partita IVA e codice fiscale / PHP puoi recuperare il codice destinatario registrato (oltre che l’anagrafica) a partire dal C.F. / P.IVA dell’impresa, senza pagare per ogni singola interrogazione