Siccome qualcuno sta parlando di “Aggirare il captcha” e/o provare a automatizzare i controlli di Codice Fiscale o Partita Iva, Mi sono divertito a scrivere una piccola libreria che ci riesce 10/10.
Utilizzando Il Machine Learcning esposto da Google, ho realizzato una libreria che si autentica, legge il captcha con Cloud Api Vision e fa la richiesta.
Non è stato difficile, qualche ora ed il gioco è fatto.
Se volete divertirvi a provarla
PS: se il captcha viene aggiornato, possiamo anche buttarla nel cesso
Utile per i codici fiscali e per recuperare il nome e cognome dell’intestatario di partite IVA di ditte individuali e professionisti.
Per la verifica di Partite IVA di aziende, ci si può interfacciare con il portale F&C, che non ha captcha e restituisce anche l’anagrafica completa di ragione sociale, indirizzo e Codice Destinatario/PEC (non restituisce l’anagrafica di ditte individuali e professionisti, per ragioni di privacy, ma il tool con captcha invece restituisce almeno il nome e cognome anche in tali casi).
Simpatico, si in effetti il caso dei CF sintatticamente corretti ma sostanzialmente errati è una gran fonte di “scarti” … oltre che di rotture di scatole.
Comunque l’agenzia dovrebbe mettere una api pubblica accessibile previa registrazione che permetta questi controlli.
Salve Marco, potrei essere contattato nel caso, se non ho capito male, forniste la vostra soluzione per il test di codici fiscali tramite il servizio web dell’agenzia delle entrate? Grazie molte!