Data fattura

Ho inviato erroneamente la fattura numero 1 con data successiva alla fattura numero 2. Come posso risolvere il problema, emettendo nota di credito?

uaaa… hai iniziato bene !! :rofl:

io farei la NC della sola fattura 2, e la rifarei con data della 1.

Ciao pierpaolo, considera che con la fattura elettronica l’obbligatorietà della progressivita della numerazione non esiste piu:

Art. 13 Disposizioni di semplificazione in tema di registrazione degli acquisti 1. All’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al primo comma, le parole «Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del secondo comma dell’articolo 17 e deve annotarle in apposito registro» sono sostituite dalle seguenti: «Il contribuente deve annotare in un apposito registro le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del secondo comma dell’articolo 17,»; b) al secondo comma, le …

basta che le tue fatture siano numerate in modo univoco.
Poi ordinarle è sempre buona norma, ma non farei proprio nulla in merito a quanto ti è accaduto

3 Mi Piace

Ciao Lorenzo,
vorrei farti notare una cosa sull’articolo 13

Art. 13 Disposizioni di semplificazione in tema di registrazione degli acquisti 1. All’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al primo comma, le parole «Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del secondo comma dell’articolo 17 e deve annotarle in apposito registro» sono sostituite dalle seguenti: «Il contribuente deve annotare in un apposito registro le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del secondo comma dell’articolo 17,»; b) al secondo comma, le …

non si parla di documenti emessi o merce venduta, ma di documenti di acquisto che prima dovevano essere numerati e protocollati in base alla data del documento/ricezione. cosa che con la fattura elettronica non si può più fare.

quindi non ritengo che l’art.13 si possa applicare in questi casi. Ritengo infatti che la numerazione delle fatture emesse debba essere comunque consona e progressiva alla data del documento.

quello che fa distinzione è che la fattura n1 del 01/01/2019 può essere inviata il 03/01/2019 mentre la fattura n.2 del 02/01/2019 può essere inviata il 02/01/2019.

Non ricordo leggi che dicano che si possono emettere numerazioni di fattura senza uno schema logico

Ho letto ora questo altro thread molto utile che avevi gia commentato: