Definizioni della ricerca qualitativa

Leggendo qua e la sul sito mi sono imbattuto in questo:

https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/user-research/ricerche-qualitative.html

Ho trovato le definizioni di ricerca qualitativa un po’ imprecise . La mia domanda è: c’è un esperto di metodologie per la ricerca sociale nel team? Perché c’è un’intera letteratura su come le ricerche qualitative abbiano volendo anche valenza statistica e matematica (per esempio esistono davvero un numero sterminato di metodologie di analisi del testo o del contenuto). Da come è scritto sembra, ma sicuramente sono io che sono biased, che la ricerca qualitativa sia un’aggiunta e non uno dei punti fermi della ricerca con gli utenti.

Come si può procedere?

1 Mi Piace

Grazie Domenico per l’intervento.

La sezione dedicata alla user research è nuova e l’unico primo vero approfondimento è dedicato ai web analytics.

Abbiamo ritenuto utile introdurre anche le ricerche qualitative, vista la loro importanza. Ma si tratta appunto, solo di una introduzione. A settembre struttureremo la guida vera e propria alle ricerche qualitative, secondo roadmap

Cari,
ci sono novità sulla pubblicazione dei paragrafi per la sezione della ricerca qualitativa?
https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/user-research/ricerche-qualitative.html

Grazie!

Buongiorno Daniele,
usabilità --> capitolo e relativa discussione qui Test di usabilità

interviste–> pubblicheremo entro metà marzo kit e documentazione

codesign–> pubblicheremo entro metà marzo kit e documentazione

Abbiamo prodotto alcune case histories sul tema usabilità come il seguente

Ciao Lorenzo, anche io molto interessata alla ricerca qualitativa che, secondo me, nel design fa davvero la differenza. Ho appena visionato il kit e penso che forse bisognerebbe spiegare meglio il ruolo importante dell’osservazione sul campo in riferimento alle pratiche connesse all’uso dello strumento e l’uso della video registrazione per la conseguente analisi. Le interviste, per esperienza, sono un corredo utile ma non principale.