Buongiorno Paolo,
la risposta non è evasiva; non è possibile, per ora, fornire una tempistica sicura visto che i soggetti interessati al processo di messa in produzione di un Attribute Authority sono diversi e non è mio stile fornire tempi sui quali, magari, un’azienda costruisce un proprio piano di lavoro e poi si trova nelle difficoltà di non vedere rispettati i tempi detti.
Riguardo la contraddizione da te evidenziata definisco meglio il concetto:
Un’attribute authority è un soggetto pubblico che detiene statuariamente (e può rilasciare) attributi qualificati (Unioncamere per le imprese, i Consigli Nazionali degli Ordini… solo per fare due esempi).
Ci sono, però, dati che oggi non sono gestiti centralmente o il cui processo è ancora “manuale”;
per i primi vale una procedura centralizzata ovvero una pa/privato, per un qualsiasi servizio, può chiedere attributi per “qualificare” il soggetto che deve autorizzare. Per altri il processo non è, per ora, centralizzabile e l’unica possibilità è quella di progettare un processo digitale non centralizzato ma che diventa un pattern unico per tutte le pa.
Oltretutto il “mondo” delle deleghe non è omogeneo; posso rappresentare in toto un soggetto o solo per specifiche attività e aggiungo che anche il mondo dei servizi non è, allo stato attuale "omogeneo"e, aggiungo, quello dei permessi e deleghe è un’attività che non può basarsi su euristiche.
Il tema è caldo tanto che anche l’Europa ci sta investendo molto e ti segnalo un progetto denominato Stork 2.0 dove, tra gli altri, si affronta il tema di attributi, permessi, deleghe, procure, mandati e poteri di rappresentanza (https://www.eid-stork2.eu/).
Se mi chiedi, quindi, se, per ora, le procure devono essere gestite per servizio ti rispondo che, allo stato attuale, è così e riguardo le Attribute Authority le prime saranno quelle relative alle imprese e professionisti.
Convengo assolutamente che i processi vanno digitalizzati e trovate “soluzioni digitali”. L’intenzione è quella quindi, di architettare un pattern comune di gestione e processamento delle deleghe.