Deleghe, procure e Attribute Authority

Paolo, mi risulta che hai ricevuto risposta alle tue domande. Ti confermo che il tema delle AA è in definizione e non c’è una ETA al momento. Ti confermo anche c’è l’idea di utilizzare successivamente le AA per affrontare (alcuni aspetti) di digitalizzazione di deleghe e procure, ma è un tema ancora abbastanza lontano. Per quanto concerne le tue esigenze pressanti di progettazione software, quindi, il mio consiglio è non restare in attesa di un qualcosa sul quale non è possibile fare un commitment a livello di data, ma progettare il software secondo ciò che hai a disposizione oggi.

La tua idea di “centralizzare” le procure è sicuramente interessante e (almeno per me) stimolante. Io personalmente non conosco la materia, né i vincoli normativi che ci stanno dietro. Se vuoi aiutare e stimolare lo sviluppo di SPID in questo senso (uscendo anche dai compiti più strettamente legati a Developers Italia), il mio consiglio è di produrre un documento (anche un Google Docs) in cui provi a dettagliare una architettura di come potrebbe funzionare, espandendo meglio il tuo precedente post, e postarlo qui in community per commenti anche da altri interessati all’argomento. Io posso sicuramente far leggere questo documento ai miei colleghi che seguono più da vicino questi temi, ma ti voglio chiarire fin da subito che non è possibile coinvolgerti nell’intero processo decisionale, né posso assicurarti che ci saranno dei feedback concreti e operativi sul documento; non c’è un processo ad oggi che ci permetta di gestire il brainstorming lato community su questo genere di cose. Non prenderlo come un modo per aprire un ticket su cui avrai risposta, insomma, ma l’equivalente di un blog post libero in cui lanci i tuoi suggerimenti a chi vorrà ascoltarli. Mi rendo conto che non è molto, ma può essere un inizio.

Chiudo il thread.