Developers Italia alla KDE Akademy 2019

Buongiorno,

in questo post vorremmo riassumere le giornate della KDE Akademy alle quali abbiamo partecipato come Developers Italia, la community degli sviluppatori dei servizi pubblici italiani.

La conferenza, articolata su due giorni e seguita da una settimana di workshop, è stata un punto d’incontro di diverse community FOSS internazionali.
Dopo un sabato ricco di eventi, ho tenuto il keynote della domenica focalizzato sulla nostra community con una presentazione dal titolo “Developers Italia and the New Guidelines: Let the Open Source Revolution Start!”. Tale presentazione, che si può trovare qui, rappresenta un riassunto su Developers Italia, le piattaforme abilitanti, gli strumenti messi a disposizione della community e le modalità delle interazioni tra privati cittadini, Pubbliche Amministrazioni e il mondo delle imprese che avvengono giornalmente sui nostri canali pubblici.
Inoltre, con l’entrata in vigore delle nuove linee guida sull’acquisizione e riuso di software per le Pubbliche Amministrazioni, Developers Italia copre il ruolo di piattaforma abilitante per il nuovo modello di riuso in quanto permette di registrare, indicizzare e ricercare software coperto da licenze aperte in modo semplice ed intuitivo.

Durante la conferenza abbiamo discusso anche del formato di metadatazione publiccode.yml che ha riscosso interesse da parte di diversi sviluppatori i quali lavoreranno nelle prossime settimane per inserire alcuni software nella parte destinata al software di terze parti.

Ricordo a tutti che su GitHub @italia sono presenti più di 250 repository pubblici e tutte le issue aperte sono riassunte in questa pagina contenente spunti per contribuire alla community.

Leonardo Favario
Team per la Trasformazione Digitale

3 Mi Piace

Ottimo evento e occasione perfetta per parlare della nostra Community!
Qui un’immagine della presentazione!

Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

2 Mi Piace