Differenza circuiti pagoBancomat e Maestro

Buongiorno,
ho inserito una carta Maestro/pagoBancomat, 8 cifre senza cvv, utilizzando la procedura “aggiungi carta pagobancomat”, tramite l’inserimento della banca su cui è appoggiata; è già attivata come cashback.
Non posso inserirla come carta di debito “Maestro”, perchè non abilitata ai pagamenti online.
Controllando l’estratto conto della banca, ho notato che tanti pagamenti che faccio abitualmente come “bancomat” (benzina, supermercato) risultano come “tramite POS [codice numerico] Maestro”.
La domanda è: ai fini del cashback bisogna specificare all’esercente il circuito pagoBancomat per essere sicuri che l’importo che spendo entri nel conteggio?

Mi associo alla richiesta, da quello che si intuisce in una tipologia bancomat/maestro a 8 cifre senza cvv, quindi sono valide solo le transazioni fatte sul circuito bancomat?
Quando sarà attivo anche il circuito maestro per queste tipologie? In modalità contactless spesso prende di default Maestro senza neanche possibilità di scegliere…

Salve, io ritengo che bisogna specificare il circuito pagobancomat altrimenti la transazione non sarà riconosciuta

Assolutamente si; se la transazione va nel circuito Maestro e questo non è abilitato al Cashback, perde la transazione.

grazie, era come “temevo”. tra l’altro ho appena parlato con l’assistenza della banca su cui ho appoggiato la carta in questione; ho spiegato il discorso dei pagamenti che da e/c vedo associati al circuito “maestro” e mi ha detto di provare a chiedere all’esercente di utilizzare il circuito pagoBancomat, ma non è certa del fatto che l’esercente abbia facoltà di “scegliere” il circuito.
tra l’altro non vorrei mi sia capitata la stessa cosa con la mastercard: l’8 dicembre ho fatto 4 pagamenti con carta di credito (il bancomat non era ancora associato alla app IO), sono tutti contabilizzati tra i movimenti della carta stessa, ma solo 1 è “registrato” sul cashback. Spero non sia un problema di circuiti ma solo di “tempo” perchè non son passate le 72 ore.

Se glielo ha detto la banca, mi arrendo. Io però so che il circuito Maestro sui bancomat è presente per i pagamenti all’estero e per quelli online, dunque dubito che un esercente italiano non abbia la possibilità di scegliere; magari ha il POS abilitato di default su Maestro (tanto, finchè si è in Italia, non cambia nulla), ma che non possa cambiarlo mi suona strano.

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questa sera verifico, perchè devo fare benzina, e aggiornerò la situazione. la mia è una carta a 8 cifre senza il cvv, non abilitata per i pagamenti online, che ha sia il logo maestro che quello pagoBancomat.

Io ho il tuo stesso problema, secondo me per stare sicuri al momento attuale dobbiamo scegliere il canale pagobancomat se te lo fanno scegliere.
Di solito, ho notato, che se inserisci il chip lo puoi scegliere, se vai di contactless va a fortuna.
Ma rimane comunque una questione irrisolta il fatto che se prima o poi anche il circuito maestro sarà presente nel circuito cashback per queste carte.

Ma certo che può, quando paghi con il bancomat che ha anche il circuito maestro, sullo schermo del POS ti appare la scelta 1 per bancomat e 2 per maestro.
O almeno il mio bancomat funziona così con praticamente tutti i POS da quello del supermercato a quello dei negozio.

come da messaggi precedenti, dal benzinaio ho chiesto di usare il circuito pagoBancomat; mi ha risposto che era possibile, bastava inserire la carta e non usare il contactless perchè (a suo dire) “col contactless non si sa che circuito sceglie”.
nei prossimi giorni vediamo se la spesa rientra nel conteggio.

Per quello che ho visto finora, pagando in contactless con la carta Pagobancomat/Maestro, pare che selezioni in automatico il circuito Maestro. Idem se si usa lo smartphone e Google Pay (che non accetta Pagobancomat).
Ad oggi non riesco ancora a far digerire alla App il circuito Maestro: a fine procedura dice che la registrazione è rifiutata.

Ci tenga informati, è molto interessante come caso!

Buongiorno a tutti voi. Io, essendomi trovato nella stessa situazione, avevo perso 3 operazioni: e tutto questo perchè ero convinto che pagando tramite Bancomat attraverso i relativi POS, la App acquisisse automaticamente i pagamenti. Ora, a prescindere dalle scelte che può fare o non fare un gestore (una volta chiedevano, poi col tempo hanno smesso, poi con l’avvento del Contactless il sistema decide da sè), la domanda è: ma perchè il Governo non ha semplicemente (ribadisco la parola: semplicità!) consentito alla app di prendere tutti i pagamenti con la relativa Pagombancomat? Mi chiedo: già una persona anziana deve registrare la carta, scoprire che oltre ad averla inserita nella APP poi DEVE ANCHE abilitarla al Cashback (ma scusate, se l’ha inserita, non l’avrà fatto perchè vuole aderire al Cashback? ci voleva un ulteriore passaggio con un pulsante in più?), e quindi capire che deve inserirla nuovamente in un altro circuito, e, ancora, abilitarla con il relativo tasto nel portafoglio. Semplice no?
E vi dirò di più: dopo averlo fatto giovedì scorso, personalmente nella mia APP, inserito anche il Pagobancomat come Maestro ed averlo abilitato anche al Cashback…oggi mi trovo il pulsante CASHBACK deselezionato! E come è successo? Morale: altre 3 operazioni eseguite ieri e acquisite come carta Maestro NON verranno riconosciute!
Oggi ho riattivato il cashback anche sul circuito Maestro, vediamo cosa si inventano per restituire il meno possibile ai cittadini, alla faccia della semplicità.
Siamo riusciti a portare anche le complicazioni burocratiche nei sistemi informatici, una App davvero adeguata ai percorsi ad ostacoli che si propongono ai cittadini ogni giorno: COMPLIMENTI !

Vedo che si discute di rifornimenti carburante per cui mi inserisco per capire come comportarmi con il mio sistema di pagamento.
Ho un pagamento mensile con RID su mio conto corrente. Vado, inserisco carta rilasciata dal fornitore di carburante, digito codice e mi rifornisco. A fine mese mi arriva promemoria di cortesia e addebito diretto su conto. Evidentemente posso interrompere questo metodo e passare al pagamento con le carte registrate ma volevo capire se era possibile caricare le ricevute mensili e come

No non si può devi usare le carte che sono registrate sull’App IO.
Ad esempio il mio bancomat ha anche il circuito Maestro, e quando vado fa re benzina e c’è il sistema automatico, una volta inserito il Bancomat, mi fa sempre scegliere tra Bancomat e Maestro, lo stesso quando pago con il POS in qualsiasi posto, mi fa sempre scegliere.
Per evitare confusione quando si hanno entrambi i circuiti sul proprio bancomat, forse si potrebbe andare dalla propria banca è vedere se è possibile disabilitare il circuito Maestro.

@RiccardoS grazie; non è un grande problema adeguarsi.
Il circuito master card accredita (quelli fino ad oggi riconosciuti sono di quel circuito) Avendo Maestro debito a 19 cifre con CVD a 3 e, nella stessa carta, anche Pago Bancomat con PIN a 5 cifre verificherò come funzionano i due sistemi. Dirovvi

Si come me e moltissimi italiani hai maestro e bancomat sulla stessa carta fisica.
Tra altro a me, per non so quale ragione il circuito Maestro pur potendo essere scelto non funziona.

@RiccardoS; da quanto ho letto nei differenti post, di Maestro c’è tutto e di più.
Con e senza CVD, a 19 11 e 8 cifre e certamente ogni versione ha sue peculiarità. Credito e debito, solo debito. Per cui…chi lo sa!

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io ad esempio ho 8 cifre senza CVV e l’ho potuta registrare solo sul circuito pagobancomat

confermo che la spesa del benzinaio mi è andata in conteggio. per sicurezza specifico SEMPRE che voglio il circuito pagoBancomat e non il maestro; in alcuni esercizi son riuscito anche col contactless, ma sempre chiedendo al cassiere di usare il circuito pagoBancomat.
per contro, una delle spese fatte l’8 di dicembre con la master card (non avevo ancora abiitato i bancomat) non mi è entrata nel conteggio.