Documentazione su WISP e servizi offerti all'utente registrato

Ciao,
dove si possono trovare informazioni di dettaglio sui servizi, attuali e futuri, che lo WISP offre agli utenti registrati?
Le specifiche attuative del nodo dei pagamenti (capitolo 6.7) parlano di “accorgimenti per semplificare la user experience”. Viene esplicitamente citata la possibilità di “memorizzare gli strumenti di pagamento utilizzati”. In effetti quando si paga tramite WISP ci si può registrare con SPID o con e-mail.

Anche questa informazione è utile per gli enti creditori che vogliano mettere a disposizione dei cittadini un’esperienza di pagamento completa. Se lo WISP offre o offrirà in futuro servizi quali, per esempio, lo storico dei pagamenti effettuati, potrebbe essere superfluo per gli enti creditori sviluppare e mantenere in proprio sistemi che offrano servizi analoghi.

L’acronimo WISP (Wizard Interattivo per la Scelta del Prestatore di Servizi di Pagamento) definisce il principale obiettivo dell’interfaccia. L’ultima versione del WISP offre agli utenti registrati, come servizio accessorio, un wallet con il quale memorizzare il servizio di pagamento appena utilizzato, per richiamarlo in successive occasioni di pagamento. Tuttavia i vincoli di utilizzo del WISP non lo rendono particolarmente idoneo per erogare servizi personalizzati per gli utenti. Al contrario questo di un ulteriore prodotto pagoPA, l’app IO, che sarà disponibile a breve negli store android e IOS. Per i dettagli su tale prodotto si rimanda a https://io.italia.it/