Domanda su app di validazione e voci scheda servizi

Buongiorno,
abbiamo un grosso dubbio sul funzionamento dell’app di validazione per quanto riguarda le voci delle schede di servizio.

Facciamo un esempio, noi abbiamo una scheda di servizio che presenta queste voci:

  • Categoria del servizio (voce del KIT obbligatoria)
  • Titolo del servizio (voce del KIT obbligatoria)
  • Stato del servizio (voce del KIT obbligatoria)
  • Descrizione breve (voce del KIT obbligatoria)
  • A chi è rivolto (voce del KIT obbligatoria)
  • Descrizione (corrisponde alla descrizione estesa - voce del KIT facoltativa)
  • Come fare (voce del KIT obbligatoria)
  • Accedi al servizio (voce del KIT obbligatoria in posizione diversa rispetto all’ordine previsto dal KIT)
  • Cosa serve (voce del KIT obbligatoria)
  • Cosa si ottiene (voce del KIT obbligatoria)
  • Tempi e scadenze (voce del KIT obbligatoria)
  • Costi (voce del KIT facoltativa)
  • Contatti (voce del KIT obbligatoria)
  • Normativa e regolamenti (voce nostra non prevista dal kit)
  • Vincoli (voce del KIT facoltativa)
  • Responsabile del procedimento (voce nostra non prevista dal kit)
  • Funzionario antiritardo (voce nostra non prevista dal kit)

I requisiti per l’asseverazione dicono che possono mancare fino a 2 voci obbligatorie e si può avere 1 voce nell’ordine diverso da quello previsto che è questo:

  • A chi è rivolto
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti

Nei requisiti non viene specificato niente a proposito delle voci facoltative previste dall’architettura informativa, quindi diamo per scontato che, in quanto facoltative, si possa decidere di inserirle o meno tra quelle obbligatorie, nella posizione e nell’ordine indicati dall’architettura informativa (che è l’unica indicazione esistente su quelle voci). A tali voci non è associato nessun data-atribute in quanto non indicato dalle specifiche. E questo è quello che abbiamo fatto.

Ci aspetteremmo quindi che l’app di validazione ci rendesse questi errori:

  • Voci mancanti o senza contenuto: Condizioni di servizio
  • Voci che non rispettano l’ordine richiesto: Accedi al servizio

Invece per l’app di validazione la scheda non supera il controllo perché segnala questi errori:

  • Voci mancanti o senza contenuto: Condizioni di servizio
  • Voci che non rispettano l’ordine richiesto: Come fare, Accedi al servizio, Cosa serve, Tempi e scadenze, Contatti

Non capiamo perché l’app segnali un errore di ordine non solo per la voce che ci aspetteremmo “Accedi al servizio” ma anche per la voci “Come fare”, “Cosa serve”, “Tempi e scadenze”, “Contatti”.

Non riusciamo a capire perché ci dia questi errori. Non possiamo aggiungere le voci facoltative previste dall’architettura informativa? Non possiamo inserirle tra le voci obbligatorie nelle posizioni previste dall’architettura informativa?

C’è qualcosa che non ci è chiaro o forse c’è un problema nell’app di validazione?

Grazie.