Domande su funzionalità di Web Analytics Italia

Avrei alcune domande sulle funzionalità di WAI:

  • È possibile creare dei nuovi segmenti? (Se si, da dove?)
  • È possibile scegliere un periodo personalizzato (dal giorno X al giorno Y)
  • È possibile creare un evento?
  • È possibile specificare un motore di ricerca interno al sito per le statistiche sulle ricerche?
  • È possibile definire due o più codici di tracciamento nello stesso script? Io ho provato a fare come indicato nell’help di Matomo (How do I send tracking requests to two or more Matomo servers? FAQ - Analytics Platform - Matomo) ma non sembra funzionare (magari ho sbagliato io)

Grazie a chi mi saprà rispondere.

1 Mi Piace

Ciao, rispondo all’ultimo punto.
Si, è possibile.
Dai un occhio al sorgente html del nostro sito

1 Mi Piace

Ciao @achab,
provo a rispondere alle tue domande:

  • Non è possibile creare nuovi segmenti in modo generalizzato, per esigenze molto particolari e limitate si può inoltrare una richiesta a wai@agid.gov.it
  • Non è possibile selezionare range di date arbitrari
  • Si possono liberamente generare eventi via JS (vedi la relativa guida matomo)
  • Sono tracciate di default le parole chiave associate ai parametri in query string q, query, s, search, searchword, k, keyword, ma si può chiedere una personalizzazione scrivendo a wai@agid.gov.it
  • Sì è possibile seguendo la guida che hai linkato nello stesso modo in cui ha indicato @perrcla
2 Mi Piace

Grazie ad entrambi per le risposte. :+1:

1 Mi Piace

Altra domanda:

ipotizziamo che utilizzi lo stesso codice di tracciamento sul sito sottodominio.pippo.it e sul sito www.pippo.it. Se vado nel report “Comportamento → Pagine” come faccio a distinguere gli url relativi ad un sito rispetto a quelli dell’altro visto che nei risultati il dominio non appare? Esiste un modo per visualizzare anche il dominio nella url? Oppure per raggruppare i risultati per dominio?

Grazie

Stavo facendo delle prove su due casistiche diverse (legate alla domanda precedente) ma non riesco a fare funzionare il tracciamento in nessuno dei due casi.

Caso 1: dominio e sottodominio che usano lo stesso codice di tracciamento
Il dominio è www.pippo.it
Il sottodominio è sottodominio.pippo.it
Il siteId impostato per www.pippo.it è 11AA11 (chiaramente inventato)
Il codice che inserisco in entrambi i siti è:

<script type="text/javascript">
  var _paq = window._paq = window._paq || [];
  /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */
  _paq.push(['setCookieDomain', '*.pippo.it']);
  _paq.push(['setDomains', '*.pippo.it']);
  _paq.push(['setDocumentTitle', document.domain + "/" + document.title]);
  _paq.push(['trackPageView']);
  _paq.push(['enableLinkTracking']);
  (function() {
    var u="https://ingestion.webanalytics.italia.it/";
    _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']);
    _paq.push(['setSiteId', '11AA11']);
    var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0];
    g.type='text/javascript'; g.async=true; g.src=u+'matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s);
  })();
</script>

Mi aspetterei di vedere sul report Pagine sulla Dashboard di www.pippo.it anche le pagine di sottodominio.pippo.it, invece no, vedo solo quelle del dominio principale.

Caso 2: sottodominio che usa un doppio codice di tracciamento, il suo e quello del dominio
Il dominio è www.pippo.it
Il sottodominio è sottodominio.pippo.it
Il siteId impostato per www.pippo.it è 11AA11 (chiaramente inventato)
Il siteId impostato per sottodominio.pippo.it è 22BB22 (chiaramente inventato)
Il codice che inserisco sul dominio è quello del caso precedente, quello che inserisco sul sottodominio è:

<script type="text/javascript">
  var _paq = window._paq = window._paq || [];
  /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */
  _paq.push(['setCookieDomain', '*.pippo.it']);
  _paq.push(['setDomains', '*.pippo.it']);
  _paq.push(['setDocumentTitle', document.domain + "/" + document.title]);
  _paq.push(['trackPageView']);
  _paq.push(['enableLinkTracking']);
  (function() {
    var u="https://ingestion.webanalytics.italia.it/";
    _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']);
    _paq.push(['setSiteId', '22BB22']);
    var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0];
    g.type='text/javascript'; g.async=true; g.src=u+'matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s);

     /* Secondo tracker generico di Pippo */ 
    var secondaryTracker = "https://ingestion.webanalytics.italia.it/matomo.php";
    var secondaryWebsiteId = '11AA11';
   _paq.push(['addTracker', secondaryTracker, secondaryWebsiteId]);
  })();
</script>

La dashboard di sottodominio.pippo.it traccia correttamente gli accessi al sottodominio.

Anche in questo caso mi aspetterei di vedere sul report Pagine sulla Dashboard di www.pippo.it anche le pagine di sottodominio.pippo.it, invece no, vedo solo quelle del dominio principale.

Sicuramente sto sbagliando io qualcosa ma non capisco cosa.

Consigli da chi è più esperto?

Grazie :pray: