Drupal template

Sono alla ricerca di un profilo o template Drupal aderente allle linee guida di Agid sui sito della PA.
Qualcuno ha notizie a riguardo?
Grazie

Buongiorno.
Il Comune di Venezia ha realizzato, per il proprio sito istituzionale www.comune.venezia.it, un template drupal7, aderente alle linee guida AgID, che viene offerto in riuso per le altre PA.
Nel caso fosse interessato può contattare gli uffici del Settore Servizi Informativi al numero 041 274 7595 o all’indirizzo email sistemi.informativi@comune.venezia.it.
Cordialità
Francesco Valente

3 Mi Piace

Salve
suggerirei di pubblicare il template su github o simili: per esperienza la richiesta tramite email o telefono disincentiva il riuso e non dà visibilità del tipo di componente, c’è il rischio che per potersene fare una idea si debbano investire diverse ore, e che quindi si lasci perdere.
Se invece lo avete pronto e vi va di condividerlo, la forma del repository pubblico è preferibile poiché molto facile da condividere e clonare / integrare.
Ad esempio nell’ambito dei repository di SOD (Spaghetti Open Data) era stato condiviso diverso tempo fa questo: https://github.com/spaghetti-open-data/Drupal-Istat, tanto per dare una idea.

i miei 2 cents

2 Mi Piace

Il problema principale è che le linee guida sono ancora un bersaglio mobile…
Lo stesso Web Toolkit è disallineato (e non di poco) rispetto alle linee guida (ad es. hamburger, colore del footer, ecc.) per cui tutti i siti usciti fino ad oggi sono in qualche modo “non coerenti”.
Noi stiamo realizzando un template per Umbraco basato sul toolkit, ma fino a che non ci sarà una versione stabile e coerente di linee guida e toolkit non ha senso rilasciarlo…
Nel frattempo si segue gli sviluppi aggiornando come e quando si può… :smiley:

2 Mi Piace

È proprio per questo che è importante pubblicare tutto open su Github! La community può aiutare a tenere aggiornato il tutto :slight_smile:

1 Mi Piace

Anche noi (PA locale) utilizziamo Umbraco e stiamo pianificando di aggiornare il sito secondo le linee guida, e se non vado errato il web toolkit è su GitHub e aperto ai contributi della community.
Sono però d’accordo con @metsessantaset che le linee guida, attualmente in alfa, non siano sufficientemente coerenti per procedere in modo organico. Serve oltretutto che venga ben definita l’architettura dell’informazione, così come un coordinamento tra le linee guida di design e le linee guida emesse nel 2011

Si, ma qualcuno deve dare le linee guida o sottoporle a discussione.
Ad esempio (proseguo coll’hamburger, sarà che ho fame…), non è chiaro se l’hamburger ci vuole o no e quale repository la “community” dovrebbe aggiornare, né esistono discussioni pubbliche sull’argomento…
La “community” non è una parola magica che aggiusta tutto…

2 Mi Piace

salve ma dove scarico il template html css base per iniziare il lavoro di un sito di un comune grazie ancora

Mi dispiace ma la prassi, attualmente seguita dal Comune di Venezia in materia di riuso, non ci consente di condividere codici sorgenti in strumenti come github o similari.
Al momento, e fino a quando non verrà modificata tale prassi, l’unica strada percorribile è farne richiesta ai competenti uffici dell’Amministrazione
Cordialità

ma non vedo tutto questo copyright visto che la standardizzazione dei template deve essere x tutti gli enti locali

Quello che cita @fvalente è un problema di prassi, cioè di processo interno dell’amministrazione (più o meno codificato da regolamenti scritti). Stiamo affrontando il problema a livello centrale, cercando di arrivare alla definizione di linee guida, valide per tutte le pubbliche amministrazioni, su come si rilascia il codice open source, e superando quindi il modello del catalogo del riuso che è stato citato.

Nel frattempo, ho avviato un contatto con Venis per capire se possiamo procedere più speditamente del percorso che ho citato per pubblicare open source quanto viene prodotto. Ad oggi, purtroppo, non possiamo che prendere atto che quel progetto non è open source.

In ogni caso io ed una altro sviluppatore abbiamo chiesto il riuso del sito del Comune di Biella e non hanno avuto alcuna obiezione. INfatti ce l’ho già installato sul mio pc in locale…

Dimenticavo… ovviamente è realizzato con Drupal 7

La presente per informare che il Comune di Venezia ha avviato l’iter amministrativo per modificare i propri atti organizzativi in materia di riuso del software, al fine di mettere a disposizione i sorgenti anche attraverso la loro pubblicazione in piattaforme pubbliche.
Nel frattempo resta in vigore quanto specificato alla pagina http://www.comune.venezia.it/it/content/riuso-software

3 Mi Piace

Buongiorno Francesco,

volevo sapere a che punto eravamo con iter per amministrativo per utilizzo dei vostri sorgenti ???
siete riusci a cambiare qualcosa ???

1 Mi Piace

Segnalo che anche il CSI Piemonte ha rilasciato una personalizzazione di Drupal 7 visualizzabile e scaricabile a questo indirizzo e disponibile a riuso.

Carlo

4 Mi Piace

Grazie per il materiale messo a disposizione in modo semplice e documentato. Ottimo lavoro.

Complimenti! Ottimo lavoro.

Salve Francesco, avrei bisogno di informazioni dettagliate sul riuso di drupal usato per il portale Comune di Venezia, devo mandare una mail o chiamare? con chi posso parlare? grazie
Luca Puddu
Comune di Sant’Antioco (SU)
Mail ced@comune.santantioco.ca.it

Ciao a tutti! Avrei 2 domande da porvi!!

Qualcuno è riuscito a trovare i sorgenti del tema dei comuni di Venezia e Firenze?

Essendo alle prime armi, volevo capire come si scaricano e installano questi sorgenti tema. Sto realizzando un sito con Drupal su hosting Aruba.

Vi ringrazio se qualcuno vorrà darmi delle delucidazioni in merito, e mi scuso in anticipo per le domande forse stupide ai vostri occhi!!