È possibile firmare digitalmente documenti tramite la CIE 3.0?

Ciao RIccardo, grazie ancora per gli ulteriori test.
I problemi grafici che hai riscontrato erano dovuti alle impostazioni del tema scuro (dark) che hai sul tuo iphone. Nei giorni scorsi abbiamo rilasciato in testflight una nuova versione che gestisce correttamente anche il tema scuro.

Per quanto riguarda invece il Touch Id effettivamente la voce nella sezione “impostazioni” non è chiara. Stiamo cercando una soluzione più semplice.
Per quanto riguarda invece la verifica di un firma, nella preview, per i file firmati appare in alto il tasto “pannello firme” che esegue una verifica delle firme presenti nel file e mostra i sottoscrittori e lo stato dei certificati.
Nella nuova versione abbiamo corretto il bug sul tasto “Verifica” che non funzionava.

Abbiamo appena pubblicato in test flight la versione 1.0 (16) e a breve riceverai la notifica sul tuo iphone.

Abbiamo sistemato un po’ di bug grafici, tra cui quelli che avevi segnalato) e sistemato qualche altro bug minore che ci ha segnalato Apple.
Abbiamo ricevuto da Apple un paio di feedback di crash dell’app ed in particolare uno che riguarda uno specifico file pdf che ha mandato in crash l’app. E’ capitato a te? Se si, potresti inviarci, se è possibile, il pdf che ha generato il crash?

Poi, riguardo la verifica della firma, hai ragione. Nella versione android, dopo aver premuto il + il file selezionato appare in modalità “verifica” e poi può essere firmato con il tasto “firma”. Faremo lo stesso anche nella versione iOS

Ciao Valerio, Sugli iPhone è sempre nello stesso punto, ossia all’altezza della fotocamera come in figura!

Sui telefoni android invece lo scenario è molto più variegato ed è difficile dare delle indicazioni.

2 Mi Piace

Ciao Gianluca, ti ringrazio per i complimenti e anche per gli ottimi consigli!
Per quanto riguarda l’uso di un immagine personalizzata al posto del bollino, la funzione è già in roadmap è sarà disponibile in una delle prossime versioni.
Per quanto riguarda invece la modifica dei campi editabili del PDF, sarebbe molto utile in diverse circostanze. La metteremo in roadmap ma, almeno per ora, con priorità più bassa.

Salve Ugo,
Ho provato la versione 16, adesso il nome del file viene visualizzato nella lista dei file, ed anche gli altri problemi mi sembrano risolti.
Per quanto riguarda i file PDF per ora non ne ho trovati che mandano in crash l’app, ma può dipendere anche dal fatto che quasi tutti i file che ho provato io o erano PDF creati dal mio scanner ScanSnap a partire da documenti di 1 o 2 pagine, senza OCR, quindi semplici file JPEG messi in un PDF, oppure file creati da Acrobat pro a partire da file di Word di un paio di pagine massimo 3.
Per quanto riguarda la verifica delle firme si sarebbe utile poter selezionare un file su iCloud e poter vedere subito se è stato firmato o meno.
Sarebbe anche utile in una futura versione poter selezionare più file per sapere se sono firmati, o magari anche per firmarli, ma non so se tecnicamente, quasta ultima possibilità, sia possibile o anche solo consigliabile, perché penso che la CIE debba comunicare con l’app per tutta la durata della firma di ogni singolo file, quindi la possibilità di errori per mancata connessione tra CIE e iPhone potrebbe diventare un problema.

Ma per quanto riguarda l’altra App quella per l’auteticazione tramite iPhone e CIE ci sono novità ?

Ciao Riccardo, abbiamo appena rilasciato la versione beta 1.0.19 che risolve diverse problematiche che abbiamo riscontrato tra i beta tester.
Inoltre questa versione, quando gli viene inviato un file da app esterna, es. Files, ne mostra prima il contenuto e, se è firmato, mostra il pannello delle firme con la verifica. Non abbiamo inserito la possibilità di selezionare più file perchè anzitutto poi sarebbe complicato gestirli tutti insieme, soprattutto nell’ottica della semplicità d’uso, e poi perchè la CIE dovrebbe intervenire per ciascuna firma e quindi l’utente dovrebbe mantenere la CIE appoggiata per tutto il tempo (che sarebbe molto lungo).

Per quanto riguarda invece l’app di autenticazione della CIE abbiamo due app diverse.
Una di verifica della bontà della CIE, che in realtà funziona anche con tutti i passaporti elettronici e con le carte d’identità elettronica ICAO di altre nazionalità (Azerbaijan, UK, etc.): si chiama eidon e la trovi qui:

iOS: https://apps.apple.com/it/app/eidon/id1481689298
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cyberneid.eidon

L’altra invece è molto più sofisticata e la stiamo portando in esercizio in Azerbaijan, specificamente pensata per la loro carta d’identità elettronica. Implementa contemporaneamente la lettura dal card mediante NFC, il riconoscimento facciale con liveness detection, la generazione di un identità virtuale sul telefono e la firma digitale. Non è ancora disponibile su app store ma qui puoi vedere un video promozionale:
https://vimeo.com/421876974

1 Mi Piace

Si ho provato la versione 1.0.19 e mi sembra apposto,
Per il resto io intendevo l’app CIE ID che per ora è solo su android è quella che permette di autenticarsi ai siti web che usano l’autenticazione tramite CIE, usando il telefono e la CIE e senza bisogno del lettore collegato al Mac o PC.
Avevo letto che anche la versione per iOS era in sviluppo e era curioso di sapere a che punto era.

CIE ID su iOS è quasi pronta. Stiamo risolvendo le ultime cose insieme a IPZS. Attualmente è in test flight e se tutto va bene sarà disponibile entro fine settimana.

Bene, se avete bisogno di testarla sono disponibile.

1 Mi Piace

Riguardo a Firmo con CIE 1.0.19, quando si verifica la firma di un file potrebbe essere utile poter esportare i dati della verifica, cioè quelli che appaiono nella pagina “Verifica Firma”, ad esempio nel caso insorgessero problemi di verifica da parte del destinatario, si potrebbe inviarli in una mail come testo, lo so che non avrebbero nessun valore legale, ma potrebbero essere utili al sia al mittente che al destinatario per cercare il problema nella verifica.
Tra l’altro, ma si sa che non è colpa vostra e che purtroppo ci potete fare ben poco, ad oggi Dike ancora non riesce a verificare correttamente un file firmato con la CIE, esce fuori il solito messaggio “Certificato CA non trovato”

Nella versione 21, se provo a verificare un file firmato che si trova su iCloud Drive, l’app si chiude con l’errore (“Firma con CIE” si e bloccato), se invece provo a verificare lo stesso file presente nel pannello “Firma Elettronica” il file viene verificato senza problemi.
Se apro un file nel pannello “Firma Elettronica” quindi faccio tap sul bottone in alto “Pannello Firme” per verificare la firma, quindi faccio tap sul bottone in basso “Indietro” e quindi nuovamente su “Pannello Firme” l’app si chiude con errore
In tutti i casi l’errore è sempre il solito “Firma con CIE” si e bloccato", ho già condiviso l’errore con Apple, alle 21 e 33
Se la verifica della firma di un file la faccio tramite il menu “hamburger” invece non ho mai errore la posso fare di seguito anche 4 volte senza problemi.
Prima non avevo mai avuto problemi a controllare la firma di un file presente su iCloud Drive. quindi probabilmente è un errore di regressione venuto fuori a causa di tutte le modifiche che state facendo per aggiungere le nuove funzioni.

Ciao RIccardo, abbiamo individuato e corretto il problema e rilasciato la nuova versione 22. Ora dovrebbe funzionare tutto.
Ti ringrazio ancora per l’aiuto.

2 Mi Piace

Provata adesso la versione 22, il problema della verifica delle firme è stato corretto.

Rinnovando l’apprezzamento per il lavoro fatto e per la semplicità d’uso, mi chiedevo: la app è pubblicata o è in previsione di pubblicarla sul sito AgID in modo che possa verificare la firma apposta con CIE in modo autorevole/ufficiale?

1 Mi Piace

Proprio oggi abbiamo pubblicato su app store e google play la nuova versione dell’app Firmo con CIE.
L’app è grauita ed è disponibile a tutti.

Per ora è un app indipendente fatta da una startup a capitale privato che non ha alcun legame con AgID o con altra PA. Più avanti vedremo…

Intendevo l’inserimento in un elenco tipo questo:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica
che pero’ esiste per le firme digitali ma non per la firma CIE.
Visto che si parla di validità legale dei documenti firmati/verificati, la presenza in una lista di software “certificati” dall’autorità nazionale sarebbe il passo per rendere l’app la soluzione definitiva (e, per esempio, far sparire la costosa, macchinosa e eccessiva firma grafometrica dagli uffici pubblici).

1 Mi Piace

Appunto, @UgoChirico - non si tratta di legami con AgID o PA, ma di dare all’app una certificazione di validità che ne lancerebbe la diffusione notevolmente.

1 Mi Piace

@UgoChirico ma inserire anche la modalità XAdES?

ho scaricato CIE ID, sul cell ma il processo di registrazione della carta si ferma a metà e si interrompe. dicendo di avvicinare la carta o cmq riposizionarla. dopo decine di tentativi il risultato è sempre lo stesso. HO provato altro app “Firmo cn CIE” sembra che funzioni ma cmq non ho raggiunto il mio obbiettivo. Mi sa che la CIE non ha i certificati necessari firmare file di fatture elettroniche. Sbaglio?

Ciao Mario, se stai usando iOS devi posizionare la CIE come in figura
cie_iphone_small

Poi, per quanto riguarda la firma delle fatture elettroniche immagino che ti riferisci alla firma dei file .xml delle fatture elettroniche. In tal caso, la versione attuale di Firmo con CIE non lo consente ancora, ma stiamo già implementato la firma XAdES per i file xml e sarà disponibile in una delle prossime versioni.

Si, Antonio, stiamo implementando la firma XAdES proprio in questi giorni. Sarà disponibile a breve

3 Mi Piace