È possibile firmare digitalmente documenti tramite la CIE 3.0?

Wow sono impaziente, ottimo strumento. Posso chiederti quanto vi manca??? :sweat_smile:

1 Mi Piace

La versione iOS con XAdES sarà pronta tra circa una settimana. Quella Android a seguire

3 Mi Piace

Ciao @UgoChirico ti rinnovo i complimenti per l’app “Firma con CIE”.
Volevo segnalarti però che un documento firmato con l’app Firma con CIE (v.1.0.41 per Android), verificato con il software Aruba Sign e on-line sul sito https://postecert.poste.it/verificatore/service?type=0, da due esiti opposti.
Allego un’immagine per chiarezza.


Credo che il problema sia del software Aruba Sign, è così?

Volevo segnalarti anche un piccolo bug.
Quando cerco di firmare un pdf a volte capita che l’app non mostri l’anteprima del documento, anche se poi la firma del documento avviene correttamente.

Tieni presente che la firma con cie NON è una firma digitale (o firma elettronica avanzata qualificata). Se ne è parlato in var altri thread, fra cui questo: Cie 3.0 firma di file e validita' legale

Ciao Attillio,
riguardo il problema della verifica ti spiego il motivo: la firma elettronica con la CIE viene fatta con un certificato rilasciato dal ministero dell’interno che è pubblicato nella lista ufficiale dei certificatori eIDAS. Tuttavia tale certificato non è un certificato qualificato (ossia rilasciato da un certificatore italiano registrato nell’apposita lista) e pertanto la firma con la CIE non è considerata firma digitale qualificata ma è considerata firma elettronica avanzata (come definito nell’articolo 61 del DPCM 22/02/2013). Ora, alcuni software di verifica della firma, come FirmaCerta di Namirial o il verificatore di Poste Italiane, riconoscono correttamente il certificato della CIE e danno esito positivo, altri, come ArubaSign e altri invece non sono aggiornati con la lista eIDAS di cui sopra, e pertanto non riconoscono il certificato della CIE.

Riguardo il bug che ci hai segnalato, si, siamo a conoscenza di un problema che si verifica con alcuni pdf che includono alcuni specifici set di caratteri unicode e che vengono renderizzati come documento vuoto, come nello screenshot che hai postato. Proprio in questi giorni stiamo lavorado per risolvere questo problema.

Tutto chiaro :sweat_smile:. Riassumendo il Ministero dell’Interno (da tenere a mente ente dello Stato), che ha rilasciato la CIE con relativo certificato, non è iscritto nel registro dei “Prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia” tenuto da AgID (altro pezzo dello Stato) e pertanto il suddetto certificato non è valido per la firma elettronica digitale, ma solo per la FEA. :see_no_evil: :see_no_evil: :see_no_evil:

Incredibile ma vero!!! :astonished::scream::frowning:

Buongiorno

Ho provato l’app firmoconcie e la trovo interessante. Suggerisco anche io di dare la possibilità di usare un’immagine della firma “scansionata” al posto del bollino come fannomolti software per la firma digitale.

Un vero peccato che la firma con CIE non sia una firma digitale… non si può fare pressione al ministero in modo che si inseriscano nella lista dei certificatori?
Cmq segnalo che della lista dal sito del CAD (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica) solo due software la riconoscono come valida
POSTE e namiral
nemmeno DSS della comunità europea la riconosce (e questo non è bello nemmeno un po, vedi foto allegata)!
dss|579x500

Sarebbe utile anche bollino + firma autografa, perchè il bollino spesso indica il processo di “digitalizzazione” della firma in chi sfoglia anche distrattamente un pdf. Io per adesso la sto usando per firmare gli incarichi che mi da il mio datore di lavoro (una ASL). Devo dire che me l’hanno accettata senza problemi la firma in questo modo.

Bè, per i concorsi basta che l’invio della domanda sia tramite PEC e non possono rifiutarla ùanche se firmata solo in analogico

1 Mi Piace

salve con globo signer devo avere per forza un dispositivo che legge la mia cie o posso usare un app dal telefono che ha dentro il lettore NCF come CIE ID?

Puoi usare l’app " Firmo con CIE" che trovi qui: https://firmoconcie.it/

1 Mi Piace

Stiamo aggiungendo a Firmo con CIE la possibilità di usare un bollino personalizzato o una firma autografa al posto del bollino.
Per la verifica abbiamo realizzato anche noi un verificatore (attualmente in beta) che trovi qui:
https://verifier.cyberneid.com/

Un po’ alla volta convinceremo tutto ad adeguarsi e a verificare la anche firma apposta con una CIE

1 Mi Piace

Non mi pare che ci sia da “convincere qualcuno ad adeguarsi” a credere che la firma con CIE è valida. Si tratta di inserire il Ministero dell’Interno o chi rilascia la CIE tra i prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia.

3 Mi Piace

Esatto, è “solo” così. “Solo” che è così “difficile” che non viene fatto.

1 Mi Piace

Non e’ esattamente proprio solo cosi’.

La CIE nei rapporti con la p.a. produce una firma con valore di firma elettronica avanzata (art. 61 delle regole tecniche). Quindi si’, si deve convincere la p.a. a utilizzare la CIE per far firmare i cittadini quando una firma elettronica avanzata basta.

Il Ministero dell’interno puo’ anche essere inserito fra i prestatori di servizi fiduciari qualificati, ma il punto e’ che la CIE contiene dati (certificato) di autenticazione e non dati (certificato) di firma, quindi non produrra’ mai una firma elettronica qualificata.

1 Mi Piace

Ci sono 2 linee

  1. legale: come dici tu
  2. tecnica: è un flag dire se certificato di firma o di autenticazione, quanto davvero fa differenza o quanto fa interesse?

ma non è un ragionamento nuovo, secondo me andrebbe presa una decisione non per interesse ma per impatto …

Ma quello stesso flag, come acutamente ha osservato altrove @emmedi, evita che qualcuno tenti di farti cifrare surrettiziamente l’hash di un documento durante l’autenticazione a un sito.
Legale e tecnico devono andare di pari passo.
Non a caso per certi tipi di contratto si esclude (codice civile) la firma elettronica avanzata e si impone la firma qualificata.

1 Mi Piace

oltre alle applicazioni per smartphone, ci sono software per PC che permettono di firmare con la CIE sfruttando l’NFC del telefono?

@axoduss, lo stiamo realizzando noi di Firmo con CIE. Sarà disponbile tra qualche settimana.

1 Mi Piace