menu di navigazione del network

Entra con CIE non funziona accedendo ai siti da smartphone

SI può verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate, cassetto fiscale, ma ho provato su diversi siti e si manifesta sempre lo stesso problema.
Una volta premuto il bottone Entra con CIE, parte l’App, richiede il PIN, legge correttamente la CIE e poi si atterra su questa pagina di errore:


@IPZS-CIE: aiuto!

Buonasera.
Ho provato a replicare il procedimento di accesso all’area riservata di Agenzia delle Entrate come da sua descrizione ed effettivamente ho ottenuto lo stesso messaggio di errore.
Tentando l’accesso ai servizi INPS, ad esempio, la procedura si è invece conclusa correttamente. Mi viene pertanto da pensare che il problema sia proprio di Agenzia delle Entrate piuttosto che del nodo di accesso CIE.
Sembrerebbe che non vengano elaborate correttamente le informazioni ritornate dall’IdP CIE al ServiceProvider (AdE) al termine dell’identificazione…

Credo che sia opportuno segnalarlo direttamente ad Agenzia delle Entrate affinché possano svolgere le verifiche del caso.

Saluti.

Direi che il numero di servizi dove si manifesta il problema è troppo significativo per segnalarlo ai SP

https://servizicdm.comune.milano.it/
https://www.comune.bologna.it/home

@IPZS-CIE ci sapete dire qualcosa?

Salve,

dai nostri test non replichiamo la problematica, sta provando ad autenticarsi utilizzando il browser Chrome? Se il problema persiste provi a pulire la cache e i cookie del browser e a riavviare lo smartphone.

Saluti,
Francesco Ventola

Sembra effettivamente un problema legato alla cache, risolto, grazie @fventola89
Approfitto per segnalare che tentando di usare il browser Samsung si genera un errore

@fventola89 mi correggo! il problema persiste anche con Chrome, nonostante la pulizia della cache e il riavvio.
Queste le info

È assolutamente normale questo errore: infatti, per accedere con CIE, è necessario usare Google Chrome.