SI può verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate, cassetto fiscale, ma ho provato su diversi siti e si manifesta sempre lo stesso problema.
Una volta premuto il bottone Entra con CIE, parte l’App, richiede il PIN, legge correttamente la CIE e poi si atterra su questa pagina di errore:
Buonasera.
Ho provato a replicare il procedimento di accesso all’area riservata di Agenzia delle Entrate come da sua descrizione ed effettivamente ho ottenuto lo stesso messaggio di errore.
Tentando l’accesso ai servizi INPS, ad esempio, la procedura si è invece conclusa correttamente. Mi viene pertanto da pensare che il problema sia proprio di Agenzia delle Entrate piuttosto che del nodo di accesso CIE.
Sembrerebbe che non vengano elaborate correttamente le informazioni ritornate dall’IdP CIE al ServiceProvider (AdE) al termine dell’identificazione…
Credo che sia opportuno segnalarlo direttamente ad Agenzia delle Entrate affinché possano svolgere le verifiche del caso.
dai nostri test non replichiamo la problematica, sta provando ad autenticarsi utilizzando il browser Chrome? Se il problema persiste provi a pulire la cache e i cookie del browser e a riavviare lo smartphone.
Sembra effettivamente un problema legato alla cache, risolto, grazie @fventola89
Approfitto per segnalare che tentando di usare il browser Samsung si genera un errore
scusate se intervengo ma a noi persiste lo stesso problema indicato da @emmedi alla fine del processo di autenticazione sull’app CieID si vieme rediretti alla pagina indicata:
specifico che abbiamo provato con cellulari Android: Samsung (A52 5G - Android 11) e meno recenti come (Huawei P10 Lite - Android 8) sempre con browser chrome.
Come indicato da @fventola89 abbiamo cancellato cache e cookie e riavviato il cellulare ma il problema persiste.
Abbiamo notato che la pagina di errore viene visualizzata in una nuova scheda di chrome e non in quella di partenza … non so se può essere d’aiuto.
Abbiamo usato come sito di test quello dell’INPS.
La versione di CieID è la 1.3.1.
Se c’è bisogno di altri dettagli fateci sapere.
Grazie pe la cortese attenzione.
Leonardo Pecorelli
Ho rinunciato ad utilizzare l’App CieID. NON FUNZIONA da NESSUNA PARTE! Provata con diverse CIE. Niente da fare. Ascoltate almeno noi utenti. Mi riferisco all’utilizzo con Smartphone. Cercate di capire dove sia l’errore. Esce sempre quella schermata in Inglese… Come sempre in Italia abbiamo i mezzi migliori e non li vogliamo sfruttare… CORREGGETE L’APP!