Entra con CIE non funziona accedendo ai siti da smartphone

SI può verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate, cassetto fiscale, ma ho provato su diversi siti e si manifesta sempre lo stesso problema.
Una volta premuto il bottone Entra con CIE, parte l’App, richiede il PIN, legge correttamente la CIE e poi si atterra su questa pagina di errore:


@IPZS-CIE: aiuto!

2 Mi Piace

Buonasera.
Ho provato a replicare il procedimento di accesso all’area riservata di Agenzia delle Entrate come da sua descrizione ed effettivamente ho ottenuto lo stesso messaggio di errore.
Tentando l’accesso ai servizi INPS, ad esempio, la procedura si è invece conclusa correttamente. Mi viene pertanto da pensare che il problema sia proprio di Agenzia delle Entrate piuttosto che del nodo di accesso CIE.
Sembrerebbe che non vengano elaborate correttamente le informazioni ritornate dall’IdP CIE al ServiceProvider (AdE) al termine dell’identificazione…

Credo che sia opportuno segnalarlo direttamente ad Agenzia delle Entrate affinché possano svolgere le verifiche del caso.

Saluti.

Direi che il numero di servizi dove si manifesta il problema è troppo significativo per segnalarlo ai SP

https://servizicdm.comune.milano.it/
https://www.comune.bologna.it/home

@IPZS-CIE ci sapete dire qualcosa?

Salve,

dai nostri test non replichiamo la problematica, sta provando ad autenticarsi utilizzando il browser Chrome? Se il problema persiste provi a pulire la cache e i cookie del browser e a riavviare lo smartphone.

Saluti,
Francesco Ventola

Sembra effettivamente un problema legato alla cache, risolto, grazie @fventola89
Approfitto per segnalare che tentando di usare il browser Samsung si genera un errore

@fventola89 mi correggo! il problema persiste anche con Chrome, nonostante la pulizia della cache e il riavvio.
Queste le info

È assolutamente normale questo errore: infatti, per accedere con CIE, è necessario usare Google Chrome.

Salve a tutti,

scusate se intervengo ma a noi persiste lo stesso problema indicato da @emmedi alla fine del processo di autenticazione sull’app CieID si vieme rediretti alla pagina indicata:

https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/X509?conversation=e1s2&login=1&codice=

specifico che abbiamo provato con cellulari Android: Samsung (A52 5G - Android 11) e meno recenti come (Huawei P10 Lite - Android 8) sempre con browser chrome.
Come indicato da @fventola89 abbiamo cancellato cache e cookie e riavviato il cellulare ma il problema persiste.
Abbiamo notato che la pagina di errore viene visualizzata in una nuova scheda di chrome e non in quella di partenza … non so se può essere d’aiuto.

Abbiamo usato come sito di test quello dell’INPS.
La versione di CieID è la 1.3.1.

Se c’è bisogno di altri dettagli fateci sapere.
Grazie pe la cortese attenzione.
Leonardo Pecorelli

Ho anche io lo stesso problema cercando di entrare nel fascicolo sanitario.
Ho usato Chrome, pulito cache e riacceso il telefono

Ho rinunciato ad utilizzare l’App CieID. NON FUNZIONA da NESSUNA PARTE! Provata con diverse CIE. Niente da fare. Ascoltate almeno noi utenti. Mi riferisco all’utilizzo con Smartphone. Cercate di capire dove sia l’errore. Esce sempre quella schermata in Inglese… Come sempre in Italia abbiamo i mezzi migliori e non li vogliamo sfruttare… CORREGGETE L’APP!

Grazie.

Scusa disturbo, in questo lungo tempo lo ha risolto questo problema, non so a chi rivolgermi perché anche a me succede uguale con CieID

Ma l’app CIEID l’hai installata e configurata ? hai uno smartphone dotato di NFC ?

Si l’ho installato ho fatto i primi passi come ti indica , pin , la carta configurata. E solo che dopo mi deve aprire l’ app e non si apre. In pocche parole appena io voglio entrare in app mi appare questa cosa che non li posso fare screenshot perche non me lo permette .

Salve a tutti,
Ho riscontrato anche io questo problema su OnePlus 9 (Android 12).
Sono riuscito a risolvere andando su “Informazioni App” tenendo premuto sulla app CieID oppure da Impostazioni>App>Gestione App>CieID.

Entrato sulle impostazioni, scorrere ed entrare su “Apri come predefinita”.

Da qui abilitare “Apri link supportati” e spuntare i due indirizzi presenti.
Di default non sono abilitati e da qui il problema che Chrome non riesce ad aprire l’applicazione.

@IPZS-CIE Spero che questo problema venga risolto nei prossimi rilasci o che venga esplicitamente informato l’utente nel tutorial iniziale.

Ettore

EDIT: Il sistema operativo installato è OxygenOS 13.0 (Android 13), non 12.

CIao, io ho risolto cambiano browser: con kiwi non funziona, con Chrome sì
Andrea

Anche io ho lo stesso problema e non so cosa fare

1 Mi Piace

Mi da perfertamente questa schermata nonostante abbia disistallato e reistallato l’app più volta

Ci sono diverse risposte al riguardo, legga i thread relativi.