Entrare nell'app "io" con SPID

Utilizzo normalmente l’app PosteID per accede all’Agenzia delle Entrale, all’INPS, ecc.
Lo faccio sempre (è molto comodo) con il QR code.
Ho appena installato l’app “io italia” ma non riesco ad entrarci con SPID. Dopo averf presumo il pulsante “Entra con SPID” :
a) seleziono l’icona di PosteID
b) digito il nome utente
c) digito la password che è la medesima che utilizzo quando, con PosteID, accedo all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, ecc. Faccio molta attenzione alle maiuscole ed alle minuscole.
A parte il fatto che il nome utente viene scritto in un font italic (!) l’app mi segnala “Richiesta di accesso di livello SPID 2 da IO - l’app dei servizi pubblici BETA - Autorizzazione Fallita. Le credenziali non risultano corrette”.
Come riuscire a concludere l’accesso ?

Ho lo stesso problema.cosa devo fare?

Non lo so. Io non ho ancora risolto.

Io sono appena riuscito. Eseguo l’app IO, scelgo entra con spid, seleziono posteid, digito l’indirizzo email che funge da nome utente spid, digito la password spid (non il codice PosteID), a quel punto la richiesta di autenticazione è inoltrata alle poste.

Eseguo l’app ID di Poste Italiane, entro con il codice PosteID, entro nella sezione autenticazioni, autorizzo digitando nuovamente il codice PosteID, aspetto che l’autorizzazione sia confermata, torno all’app IO, aspetto che l’autorizzazione sia confermata.

La prima volta ho dovuto provare piú volte: non so dire se per un errore di digitazione della password o qualche altro motivo.

e bravo mm, però noi abbiamo il problema di non riuscire ad entrare nell’app IO nonostante le credenziali poste id abilitato spid siano corrette, dunque la domanda è qualcuno sa come si risolve questo problema?

3 Mi Piace

Stesso identico problema, non entro nonostante codici assolutamente corretti, visto che con gli stessi entro, sempre da smartphone, su posteid

Buonasera, qualcuno di voi ha poi risolto l’accesso sull’app IO tramite spid Poste ID? Io non sono riuscita ad ottenere il Bonus Vacanze nonostante le numerose segnalazioni, ho poi lasciato perdere… Ho riprovato ora ad accedere e si ripresenta lo stesso problema. Ho trovato questo forum che non conoscevo. Ma si risolve qualcosa?

anche io, nonostante tutte le attenzioni, non riesco ad entrare con lo Spid sull’applicazione IO .Qualcuno ha risolto?

circa l’ingresso con spid ad App IO hai risolto?

Identico problema anche per me. Praticamente si innesta un lopp infinito. Dopo aver autorizzato l’accesso all’app IO da Poste ID, tornando sull’app IO questa attende un pò sulla schermata iniziale (quella blu) e poi torna nuovamente a chiedere di autenticarsi. E così anche ripetendo la procedura. Su IOS di Apple invece funziona perfettamente.

Io le ho provate tutte. Ho disinstallato e reinstallato sia IO che spid (posteid). Funziona con tutto tranne con l’autorizzazione IO.
Alla richiesta di livello 2 accetta tutti i codici (anche biometrici) ma non autorizza.
Ho provato su un altro telefono (ho istallato IO e ho gestito il tutto dal telefono originario) e l’accesso è riuscito.
Devo dire che non capisco proprio.
Fino a qualche giorno fa nessun problema sul mio device. Ora pare che sul mio telefono non funzioni piu’.
Ho controllato mille volte le autorizzazioni ecc…ma nulla di nulla.

Anche io ho rinunciato uso l’app su un’altro dispositivo Mobile dove entro senza problemi.

Non ne posso piú!!! Tentare l’accesso all’app IO con le credenziali POSTEID è IMPOSSIBILE!!! Ma si puó sapere perchè cavolo non riconosce le GIUSTE credenziali di posteid??? Che diavolo di problema ha! Con le stesse entro su posteid ma su app IO non le riconosce. Come si deve fare???

Ho scaricato ora l’APP IO, e riscontro li stessi problemi segnalati in questo forum… ho persino resettato la password dello spid , ma continua a non riconoscermi le credenziali, qualcuno ha poi risolto ? Grazie

Con lp spid è dura riuscire ad entrare.Io ho quello di poste id e quello di infocert ma niente da fare.Sono riuscito con la carta identità elettronica.Bisogna dire che l’app io è ancora in beta e si riscontrano vari problemi di ogni genere.

Io son messo talmente bene che dopo aver cliccato “PosteID” non mi apre nemmeno la pagina per inserire i dati :joy:
Resta la rotellina del caricamento e stop

Anche io scaricata adesso su iOS, seleziono il provider Sielte ID e dopo 4 tentativi si carica, ma al click su autorizza la app va in loop…
Direi che come partenza non è il massimo considerando che la partenza è prevista l’8/12

Salve, Samsung s20 con android 10. Scaricata io.it provo ad accedere con spid posteid. Per almeno 10 volte pagina bianca con rotellina in loop e fine.
Due o tre volte chiede account spid posteid. Le prime due scrive
Richiesta di accesso di livello SPID 2 da

IO - l’app dei servizi pubblici BETA

Metto il codice arrivato per SMS e poi mi torna la pagina bianca del loop.
L’ultima volta invece ha funzionato!
Risultato una pagina blu con la spunta in mezzo “v” e lì si ferma.
È il massimo che son riuscito a ottenere in mezz’ora di tentativi.
Forse sarebbe da potenziare i server e la banda???

Aggiornamento: dopo circa mezz’ora l’app si è sbloccata e mi ha chiesto di inserire codice di sblocco e conferma email. Insomma, basta avere taaaanta pazienza e qualcosa fa!
Enjoy!

Per la seconda volta cerco di collegarmi dopo una lotta improba avvenuta ieri. Cerco di entrare con SPID di PosteID. Da circa mezz’ora appare solo Accedi - Poste e schermata bianca