Errore Critico - Pubblicazione post - WP

Cari tutti,
mi permetto di sottoporvi un problema che sto riscontrando sul mio sito WordPress.

Attualmente utilizzo:

• WordPress: versione 6.8.2
  • Tema: versione 2.17.1
  • PHP: se imposto una versione pari o superiore alla 8.0 ottengo un “errore critico” quando provo a pubblicare post, pagine o circolari. Se invece abbasso la versione di PHP (< 8.0), il problema scompare e tutto funziona correttamente.
    Capisco però che restare su una versione non supportata di PHP non è consigliabile, né per motivi di sicurezza né di performance.
    Vi chiedo quindi se qualcuno ha già riscontrato un problema simile e può darmi delle dritte operative…
    Ogni consiglio su come muovermi per risolvere definitivamente il problema è ben accetto.
    Grazie in anticipo per il supporto!

questa è la condizione di partenza della mia macchina, e con questa configurazione funziona tutto correttamente …

ho allegato la condizione di partenza di una nostra soluzione, e come ripeto ho testato : pagine, post, circolari

@k_ekko dovresti abilitare il debug e cercare di capire se ci sia qualcosa di bloccante … facci sapere se ci sono delle evoluzioni