Errore di Pagamento : come annullare?

Buongiorno, vorrei chiedere come posso fare per annullare un pagamento fatto per errore. Ho pagato la tassa per iscrivermi ad un concorso scuola ma, per mia distrazione, ho pagato l’iscrizione errata. Vorrei capire se e’ possibile riavere quesi soldi indietro. Grazie

1 Mi Piace

Interessante

puoi sentire qui:

poi ci fai sapere?

Certo! Ho chiamato il servizio pagoPA (erano due giorni che non riuscivo a ricevere una risposta) e mi hanno dato un contatto da chiamare per richiedere il rimborso da parte del MIUR.
Grazie mille.
Alessia

Ciao Alessia, scusa il disturbo ma ho fatto lo stesso errore di pagamento anche io. Potresti indicarmi il contatto e la procedura da seguire per il rimborso. Grazie

Ciao! Per il rimborso MIUR devi mandare una pec a:
dgruf@postacert.istruzione.it specificando nel corpo della mail: "Alla cortese attenzione dell’Ufficio Ottavo, della direzione generale per le risorse umane e finanziarie. "
E alleghi la ricevuta del pagamento errato e la copia della tua carta d’identità’.
Io devo ancora ricevere una risposta.

1 Mi Piace

Buon pomeriggio.
Mi è successa la stessa cosa proprio oggi.
ed ho pagato ben 50 euro … mettono prima il concorso straordinario e si cade in errore.
Al numero di telefono non risponde nessuno, ho inviato però pec come da lei indicato (è stata gentilissima a renderla nota). Ci sono state novità? rimborseranno? Io ho chiesto anche alla banca di annullare il versamento pochi minuti dopo… ma mi hanno detto che con pago Pa solo loro possono sbloccare l’importo.
grazie mille per tutte le risposte.

Buongiorno Valeria,
Mi hanno risposto a quel numero dopo 3 giorni (all’inizio non squillava neppure, come se fosse errato)!! Infatti per quello avevo scritto qui, perché non sapevo come contattarli. Comunque circa il giorno dopo ho ricevuto una mail di risposta che la mia mail e’ arrivata a destinazione e che e’ stata inoltrata ad un altro indirizzo : dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it. Ma hanno fatto tutto loro. Proprio ieri ho ricevuto una mail di 'ricevuta di protocollo" e ora sono in attesa di ricevere altre news.

Buonasera, contattando il servizio assistenza PagoPA rispondono che, se il pagamento è stato fatto tramite il sito del ministero con il servizio Pago in Rete, loro non possono fare niente e pertanto va chiesto a il rimborso scrivendo a supporto.pagoinrete@istruzione.it

Grazie del feedback.

In effetti è corretto: essendo i soldi incassati da “Istruzione” può restituirli solo Istruzione, pagopa nel caso specifico è lo strumento.