Errore installazione software CIE 1.4.0

Salve,

ho provato ad installare su 2 PC (Win 10 e Win 8.1) il software CIE 1.4.0 al termine dell’installazione ed al riavvio successivo mi appare il seguente errore
Errore durante l’avvio del C:\Windows\system32\CIEPKI.dll
impossibile trovare il modulo specificato.
come posso risolvere?
grazie del supporto

Buonasera a tutti, riscontro lo stesso problema; riuscite a darci qualche dritta?
Premetto che ho acquistato un minilector AIR Bit4id, la CIEnon presenta anomalie e quando vado ad abbinarla mi resta sempre bloccata l’operazione a metà.

Buon giorno a tutti, ho anche io lo stesso problema, il messaggio:
Errore durante l’avvio del C:\Windows\system32\CIEPKI.dll
ho provato anche a cambiare computer ma si ripete.
Qualcuno ha trovato una soluzione ?
Grazie per il supporto

Buonasera,
stesso problema qui. Non vede CIEPKI.dll anche se in realtà è presente nel percorso indicato.
Provato su altri PC, il programma (versione 1.4.1.0) funziona, su questo che è quello che devo usare il computer restituisce quell’errore, e ovviamente provando ad usare CIEID non funzona e la tessera rimane in “Abbinamento”.
Ci sono svariate segnalazioni di altre persone da mesi con lo stesso problema. E’ possibile che non siate ancora riusciti a trovare una soluzione?

Aggiungo che, sullo stesso PC ho provato con un’installazione pulita di Windows 10 Pro 21H1, nessun altro software installato oltre a CIEID. Il problema rimane. Se serve qualche chiarimento dell’hardware utilizzato sono a disposizione, basta che si riesca a risolvere in tempi brevi.

Anch’io riscontro lo stesso problema con 2 PC con Win10 21H1. Non riesco a uscirne

Buongiorno,

come segnalato in quest’altro post, stiamo diagnosticando il problema e sospettiamo la mancanza di qualche dipendenza sulle postazioni di lavoro, che impedisce il corretto caricamento della dll CIEPKI.

Suggeriamo di visitare questa pagina, scaricare ed installare:

• vc_redist.x64.exe si dispone di un SO a 64 bit
• vc_redist.x86.exe.exe se si dispone di un SO a 32 bit

Se questo effettivamente risolve, miglioreremo il pacchetto di installazione di conseguenza.
Grazie a chi potrà farci avere un feedback in merito.

Confermo che la soluzione proposta funziona

1 Mi Piace

Confermo risoluzione del problema aggiornando le librerie Visual C++

Confermo questa soluzione proposta ha risolto. Grazie per l’aiuto.

Salve, vedo che il rilascio della app CIE è passatat alla 1.4.2.0, rispetto a quelle discusse in precedenza e su un altro post.
Oggi installavo tutto il sistema, ma la App non riesce ad abbinare la CIE, e ad ogni riavvio restituisce, come sopra, “impossibile trovare il modulo CIEPKI.dll”.
Ho già eseguito tutti i controlli qui sopra, inclusi tutti gli aggiornamenti sul Visual C++, ma non ne esco.
Ho pure fatto “avvio pulito” come consiglia Microsoft, ma nulla: il file effettivamente non c’è, e anche a copiarlo da un altro PC sempre Win10 come il mio ma che non presenta errore, il sistema dice che comunque lo vede ma non è corretto.
Sistema Win10 a 32 bit, un buon vecchio processore Intel Core Duo, che fa benissimo di tutto e solo cose “serie”, senza giochi o altro; con disco SSD e con velocità … entusiasmante.
Sapete aiutarmi?
Grazie mille e buon lavoro

il problema sta nel software CIE anchio dopo aver formattato il pc ho installato la versione
1.4.1.0 ma non funzionava per fortuna ho la versione CIE1.3.3.1 e funziona benissimo anche con windows 11

Ciao Vitogiove,
grazie mille per l’aiuto.
In effetti ho cercato la tua release con Google è mi è uscito fuori questa pagina con tutte le versioni, anche le più vecchie:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/version-list.txt

I link riportati in esso funzionano e ho scaricato sia la penultima (è l’ultima 1.4.2.0 che da il mio problema), che tutte quelle dopo la tua; il problema del .DLL che non si trova è risolto.

Purtroppo però si va poco più avanti, perchè con tutte le versioni al punto di abbinamento della carta, dopo aver digitato il codice, la App mi dice “connesso con la card” e subito dopo “errore inaspettato di connessione”. E non c’è verso di continuare.
Il lettore è un uTrust 3700F appena comprato, in molti lo riportano come un buon apparecchio.

Se qualcuno ha indicazioni, e grazie, ciao a tutti
Marco

allora dopo aver installato il software CIE ai sbloccato la cie labbinamento va fatto dopo dicci la procedura che ai seguito in modo di poterti aiutare ,il lettore NFC ai istallato i driver il pc lo ricocosce

dimenticavo per sbloccare la cie serve il codice pin e il codice punk ce li ai

Salve, qualcuno mi sa dire se il lettore SCR3310 V2.0 è idoneo per la lettura ed abbinamento della CIE. Perchè a me la procedura abbina la tua CIE mi dice sempre che la CIE non è presente nel lettore

ai installato i driver del lettore NFC

1 Mi Piace

il pc riconosce il lettore NFC

1 Mi Piace

Ho guardato le specifiche di quel lettore su Amazon ed a meno che non abbia preso un abbaglio, quel lettore non è fatto per la CIE ma per la CNS, e simili cioè quelle che hanno i chip ed i contatti dorati.
La descrizione su Amazon parla piuttosto chiaro.

SCR3310 V2.0 - Nuovo Lettore USB per la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, attivazione SPID, Firma Digitale, Accesso al fascicolo Sanitario FSE, Plug & Play

grazie ma allora quale kettore devo acquistare?

Per fortuna ormai ce ne sono diversi, tra quelli reperibili su Amazon ci sono:

Omnikey 5022
Identiv uTrust 3700F
Hamlet HUSCR-NFC che legge sia la CIE che la TS-NCS
Bit4id Minilector CIE
Reiner SCT cyberJack RFID basis che è quello che uso io
Lettore per l’uso della Carta d’Identità Elettronica CIE 3.0 per accesso siti della P.A. - ANPR, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e simili.- Legge e scrive carte RFID e NFC tipo Mifare e Tag NFC
Che a quanto ho capito è lo stesso Reiner SCT cyberJack RFID basi, ma venduto da un altro.
Ma penso che ce ne siano anche altri, questo elenco è basato su quelli che gli utenti qui dicono di usare, ma ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità.

1 Mi Piace