Errore nella visualizzazione dell'anno scolastico corrente

Segnalo che nella pagina Panoramica sezione Didattica, dal primo di agosto non viene più visualizzato l’a.s. e andando nei progetti delle classi per visualizzarli si deve utilizzare il pulsante per l’a.s. precedente.
Ho notato che nel file inc/utils.php incluso dal file functions.php, la funzione che determina l’a.s. corrente punta alla fine di luglio invece che alla fine di agosto.

function dsi_get_current_anno_scolastico($year = true){
$today_month = date(“n”);
if($today_month < 8){
if($year) return date(“Y”)-1; else return dsi_convert_anno_scuola(date(“Y”)-1);
}else{
if($year) return date(“Y”); else return dsi_convert_anno_scuola(date(“Y”));
}

}

sostituendo
$today_month < 8
con
$today_month < 9

tutto sembra tornare a posto, ma al prossimo aggiornamento naturalmente tutto tornerà come prima. Non so se a settembre si ripresenterà il problema della mancata visualizzazione dell’a.s. in Panoramica didattica.

Sto utilizzando un tema child. Purtroppo la funzione nel tema padre non è rimpiazzabile.

Il problema è evidente in tutti i siti che usano il tema modello scuole che non abbiano eliminato la funzione per visualizzare l’a.s. corrente.

Ciao, ho modificato il codice in questo modo.
Verifica e dai pure conferma che è tutto ok. Ho impostato la fine dell’anno scolastico con giugno.
Ho fatto una pull request su github. la #425

if($today_month > 6){
     if($year) return date("Y")+0; else return dsi_convert_anno_scuola(date("Y")+0);

Confermo che la soluzione proposta funziona correttamente.

Ho fatto dei test ponendo come fine a.s. mesi passati (fine giugno) e prossimi (fine agosto) e penso che il codice completo sia

$today_month = date("n");
if($today_month > 6){
    if($year) return date("Y")-0; else return dsi_convert_anno_scuola(date("Y")-0);
}else{
    if($year) return date("Y")-1; else return dsi_convert_anno_scuola(date("Y")-1);
}

se si apporta solo la modifica che hai segnalato a gennaio del prossimo anno si ripresenta lo stesso problema.

Se puoi, fai delle prove e fammi sapere come è andata.

si giusto, così dovrebbe essere perfetto.

Ciao,
per ogni ulteriore approfondimento delle questioni tecniche e di sviluppo, è sempre meglio utilizzare GitHub. :raised_hands:

1 Mi Piace