Errori nell'invio e nella ricezione su/da canale SDICoop

Buongiorno a tutti. Da un paio di giorni abbiamo problemi nell’invio sul canale. ore di interruzione e, poi, fatture che non risultavano partite magicamente esitate correttamente. Stamattina siamo riusciti ad inviare un bel pò di fatture ma adesso il canale non risponde più. State riscontrando gli stessi problemi?

Addirittura non riusciamo più ad accedere alla ns. sezione di Fatture e Corrispettivi

Sembra un film già visto.
Anche noi da un paio di giorni abbiamo timeout sugli invii (e spesso la fattura è acquisita lo stesso dall’Agenzia).
Ogni tanto qualche invio va, ma sicuramente avremo un po’ id notificate di scarto per invio duplicato da gestire.

Visto che questa cosa dei timeout capita regolarmente, noi alla fine abbiamo dovuto gestire la cosa esplicitamente. In caso di timeout non rifacciamo l’invio e aspettiamo un giorno o due per vedere se ci arrivano notifiche relative a quella fattura (usando il nome del file, visto che non si sa l’identificativo SdI). Se non arriva nulla, andiamo a vedere sul portale se la fattura risulta trasmessa, e se non c’è, rifacciamo l’invio. Finora però non ci è mai capitato. In tutti i casi di timeout, il SdI aveva in realtà acquisito la fattura.

Ho due fatture inviate allo SdI il 2 novembre. Ho i relativi identificativi SdI che mi sono stati assegnati dalla chiamata SDICoop in fase di invio ma nient’altro.

La ricerca di quei due identificativi nella rispettiva funzione del portale “ivaservizi” non mi trova nulla.

Di fatto sono passati 9 giorni, come dovrei comportarmi secondo voi?

Se rimando le due fatture rischio un invio duplicato oppure lo SdI si accorge che è la stessa ed eventualmente la rifiuta come duplicata?

Dovremmo fare una class action vera e propria, in quanto nei primi giorni di novembre ci sono fatture rimaste un po’ di tempo “da inoltrare” e noi stiamo riscontrando alcune notifiche che non ci vengono proprio rispedite indietro. Non so se siamo gli unici, vorrei confrontarmi con il forum. Se scriviamo all’assistenza la risposta è: “Recuperati la notifica attraverso la pagina di monitoraggio”. Inaudito. A noi sta capitando con incidenza crescente, diciamo una fattura su 1000 ora. Non sappiamo letteralmente che pesci pigliare e capisco quindi anche le difficoltà di @bago

1 Mi Piace

@Morris , qual è la procedura per scrivere all’assistenza? E quale sarebbe la “pagina di monitoraggio”? (io ho provato a cercarli sul portale “ivaservizi”, cercando per codice SdI ma quei due non li trovo, mentre altre trasmissioni le trovo senza problemi)

E allora hai fatto il necessario.
Se entri sul portale l’assistenza la trovi via email

Comunque, per aggiornamento, oggi mi sono arrivate le notifiche di “mancata consegna” (messa a disposizione) delle due fatture trasmesse il 2 novembre.

1 Mi Piace

oltre all’identificativo sdi, hai ricercato inserendo la data?
la ricerca delle fatture trasmesse è fatta male e ti ricerca solo negli ultimi 7 giorni e anche se hai inviato prima non lo vedi. Va messo un range di date per ricerche di oltre una settimana fa.

La ricerca per P.IVA del destinatario e data non trovava nulla. La ricerca per identificativo SdI nulla. La ricerca per nome file nulla. Considera che questo accadeva già 5 giorni dopo l’invio (il 7 novembre) quando in genere controllo lo stato per procedere all’invio delle fatture di “cortesia” e in genere dopo 5 giorni c’era sempre uno stato (quindi non credo che il problema potesse essere un eventuale filtro di data). Questa volta non è successo, così ho aspettato ancora e al 9° giorno ho scritto qui, ma ancora niente. Alla fine dopo 11 giorni è “andato a posto”.

Non ho fatto alcuna riemissione. Mi accingevo a tentare il reinvio proprio ieri quando sono arrivate le notifiche.

Ti confermo, come ti accennavo nella risposta precedente, che pure nel mio caso una fattura del 1 novembre ha avuto esito il giorno 13. Però io le vedevo “Da inoltrare” nel sito e avevo regolare ID SDI.
Parrebbe che quando sono destinate a PEC piena il Sistema di Interscambio si prenda qualche giorno in più, attendendo che la PEC destinataria si liberi. Non era mai capitato di arrivare a tempi così lunghi.
Ora la situazione è a posto.

1 Mi Piace