Errori SDI?

Buongiorno a tutti.
La mia azienda ha avviato la fatturazione elettronica servendosi del canale PEC.

Ci siamo trovati nella spinosa situazione di avere una fattura apparentemente inviata correttamente (avevamo la ricevuta di avvenuta consegna della casella PEC) ma mai elaborata da SDI.
In pratica, non ci è mai arrivata nessuna notifica da SDI, né di consegna né di scarto.

Avrei due domande:

  • è successo a qualcun altro o siamo solo noi i fortunati? :slight_smile:
  • qualcuno conosce un canale di segnalazione a SDI un po’ più tecnico del call center al numero verde? Purtroppo ho provato a chiamare per capire cosa fosse successo, ma non sapevano nemmeno dell’esistenza delle ricevute PEC…

Grazie a chiunque potrà aiutarmi :slight_smile:

Direi che siete in ottima compagnia :smiley:
ne parliamo spesso qui Tempi di consegna SdI

Per caso avete controllato se è presente nel portale “Fatture & Corrispettivi”? In quel caso prima o poi riceverete la notifica e non è necessario che facciate nulla.
Se non è presente vuol dire che SdI non l’ha ancora elaborata. A quel punto si può reinviare tal quale prendere per buona la notifica di consegna o mancata consegna ed ignorare l’eventuale notifica di scarto per file duplicato che arriverà chissà quando.

Invece, volendo essere ligi al protocollo, in alternativa al numero verde è possibile compilare il modulo di assistenza a questa pagina
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/assistenza.htm
ed attendere la risposta di Sogei.

Personalmente, se si tratta di “pochi” documenti, li reinvio. Altrimenti, dovendo scegliere tra numero verde e modulo di assistenza, scelgo il secondo… :grimacing:

Mi consola sapere che non siamo soli :smiley:

Purtroppo non possiamo controllare direttamente su fatture e corrispettivi (fiscalista esterno con delega, nessuno internamente ha le credenziali per l’accesso :frowning: )
Però quello che sono riuscita a capire dalla telefonata al call center è che non risultava nessuna fattura con il nome file da noi inviato, dal che ho dedotto che non fosse stata in alcun modo elaborata (capisco perfettamente perchè preferisci il modulo…).
In realtà l’abbiamo già reinviata, ma essendo un’azienda un po’ grandina (facciamo un migliaio di fatture al mese…) speravo di non dover tracciare anche l’evento “SDI si è perso la fattura” :smiley:
Per fortuna per ora è un caso singolo…

1 Mi Piace

Ho messo il “pochi” tra virgolette proprio perchè è soggettivo. :grimacing:
Tra l’8-1 e l’11-1 mi sono andati perduti una cinquantina di documenti che ho reinviato il 12-1 e sono stati regolarmente recapitati. Dal 26-1 mi stanno arrivando alla spicciolata notifiche di scarto per file duplicato, che ignoro manualmente.
La scorsa settimana invece si era perso un supporto da circa 400 documenti, quindi ho aperto un ticket tramite il modulo. In prima battuta mi hanno dato una risposta assurda (mi hanno chiesto gli id sdi dei singoli documenti). Io gli ho riesposto il problema e spiegato come non mi fosse possibile fornire circa 400 id (peraltro non esistenti perchè il supporto non era stato elaborato).
Morale: nella notte lo hanno elaborato ed inviato le notifiche.
La mattina mi hanno poi risposto dicendomi che dal lato loro il supporto risultava correttamente elaborato e non vedevano alcun errore. :rofl:
Di fatto rispondono come il numero verde ma all’atto pratico sembra che almeno risolvano i problemi… :grimacing:
O forse è stata una casualità… :grin:

Io invio, dal mio software, allo SdI automaticamente tramite PEC circa 80-90 fatture al giorno, messe in un unico file .zip. Ricevo dopo qualche minuto, la ricevuta di ACCETTAZIONE (dal server dove ho la PEC) e la ricevuta di CONSEGNA (contenente come allegato il mio file .zip) da parte dello SdI.
Se non mi arrivano ricevute di scarto o anche di mancata consegna (nei giorni seguenti), non credo di dovermi preoccupare d’altro.
O no?

(P.S. le fatture poi le vedo consegnate nel portale fatture e corrispettivi, ma non controllo se ci sono tutte…)