Non riesco a trovare le 4 schede servizio di esempio per i servizi ANPR e la scheda di esempio per il servizio SUAP.
Nell’ultima videocall di ANCI del 6 marzo hanno detto che erano state pubblicate queste schede servizio di esempio che si collegano a servizi online esterni ai siti istituzionali.
Ho cercato anche sul sito demo navigabile ma non ho trovato niente.
Ciao Federico, le schermate sono all’interno del file Figma del Modello Comuni, ti mando i link diretti: - [schede servizi ANPR] - [scheda servizio SUAP]
Nei prossimi giorni verrà effettuata una modifica al contenuto delle schede servizio ANPR nel campo “Costi” per renderle più complete.
Salve, anche noi stiamo realizzando le schede per questi servizi e avere i template a disposizione sarebbe comodo. le versioni dei mockup su Figma sono state eliminate nella nuova versione del file
Ciao a tutti, le schermate sono state concluse e quindi spostate dalla pagina “In lavorazione” del file Figma alla pagina “Servizio”, è quella evidenziata a sinistra nell’immagine
Buongiorno,
stiamo lavorando alla creazione delle pagine Servizio ANPR. Abbiamo visto che su ANPR i servizi offerti al cittadino sono 6, le schede proposte sono 4 e hanno nomi diversi dai 6 servizi sopra-citati…dobbiamo creare una scheda servizio per ogni servizio che ANPR offre? con quale nome? quello che troviamo sul portale ANPR? Oppure possiamo fare una scheda servizio “generica” con una lista dei possibili servizi offerti da ANPR con indicato il solo link della pagina principale di ANPR?
Ma cone mai tutta questo interesse per queste schede servizio? (Che poi servizio …)
Sarà mica qualche cambio di regole in corsa stile “amici di maria” per arrivare al botttino pnrr?
@frantheman
Si raggiungono dal menù Pagine a sinistra (sì, quello che sulle prime non sembra un menù a scorrimento - e meno male che Figma serve per la UI/UX… ).
Se ho visto bene, non pare che ci siano molte differenze dalla scheda servizio “normale”. L’unica cosa che vedo diversa è la dicitura sui pulsanti di accesso diretto online, che è specifica per ogni servizio.
Ma già era così per i servizi di altro tipo.
Ad es. per l’iscrizione all’asilo comunale il pulsante è: “Richiedi iscrizione online”.
Nel servizio ANPR è “Richiedi certificati su ANPR” o “Comunica cambio residenza su ANPR”; per SUAP è “Accedi a SUAP online”, ecc.
Che si potesse cambiare la dicitura era una cosa già prevista.
Per il resto, la struttura della pagina sembra identica.
È effettivamente così o mi è sfuggito qualche dettaglio?
È vero che in genere più specifiche e riferimenti ci sono, meglio è, per dare adito a meno dubbi possibile. D’altra parte, nei casi in cui NON ci sono differenze, suggerirei di indicarlo semplicemente con una nota; non c’è una vera necessità di moltiplicare i mockup identici, su cui poi si debbono comunque fare confronti, e che paradossalmente possono finire per generare più dubbi.
Credo che per questi servizi rilevi il contenuto testuale. Ma, appunto, si potrebbe veicolare anche con altri strumenti (che magari consentono il riuso del testo - il copia&incolla insomma, altra cosa che su figma non so fare).
I testi di un po’ tutti servizi servirebbe un po’ a tutti. Anche a chi ha modo di aggiornare architettura dell’informazione e tassonomie,che potrebbero mostrare alcuni limiti nell’implementazione. Meglio una revisione centrale che un arrangiarsi ciascuno a modo suo…