Esempio di Service Provider in Java

Non è prevista la pubblicazione su GitHub di un codice Java che realizzi un Service Provider? Molte amministrazioni pubbliche usano ambienti entrprise Java e sarebbe davvero utile. Specialmente alle piccole PA locali…

1 Mi Piace

Ciao, stavo già lavorando da prima del progetto della community ad un service provider basato su Shibboleth già configurato per essere utilizzato in applicazioni Java come in altri linguaggi e nei prossimi giorni caricherò quanto già realizzato; fornirò il sistema in due versioni: uno con le sole configurazioni compliant al profilo SPID e un altro in docker.

5 Mi Piace

Perfetto, grazie molte. Sono sicuro che sarà molto utile in molte amministrazioni pubbliche.

Sarebbe utile se il link fosse pubblicato anche qui, quando il progetto sara’ online

Grazie

ok pagoda, darò comunicazione anche qui

1 Mi Piace

ci sono novità a riguardo dell’implementazione di un SP in Java?

Grazie

Michele,
sono in contatto con una software house che ha rilasciato delle componenti che, però, devono essere approfondite.
Ne parleremo al weekly meeting di giovedì dove sarà presente anche questa software house: SPID Weekly Meeting

Ti aspetto

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao,
per quanto riguarda il Service Provider basato su Shibboleth, vorrei porre l’attenzione sulla fase di Logout. Secondo le regole tecniche in “Gestione delle sessioni SSO e meccanismi di Single Logout”, la Logout Request dovrebbe contenere nell’elemento Issuer gli attributi Format e NameQualifier. Questo però sembra non essere possibile in Shibboleth SP (al contrario della fase di AuthnRequest, dove è possibile impostare un template nel SessionInitiator).

Avete trovato una soluzione a questa problematica?

Grazie e buon lavoro.

LP

Ciao Luca, ho riportato la tua segnalazione (che non ho verificato) nell’issue tracker in modo che non si perda e possa essere esaminata appena possibile:

1 Mi Piace

Preso in carico. Riguardo al service provider il problema sembra risolversi con la v.6 che sto dockerizzando.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao a tutti,
mi potete indicare gentilmente il link del progetto SP Shibboleth.
Per caso è previsto anche un progetto parallelo per la realizzazione di SP in Java senza il supporto di Shibboleth?
Grazie e buon lavoro.

Salve, avete novità in merito all’implementazione con SP Shibboleth?
L’unico lavoro trovato fino ad ora questo di @daserzw https://github.com/daserzw/SPID-Shibboleth-SP

Grazie

Ciao @Alfonso_Sparano in questi giorni sono impegnato nelle selezioni in AgID e rilascerò quello ufficiale entro la prossima settimana.

Buona giornata

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Buongiorno. Volevo sapere se aveva realizzato il service provider in java.
Grazie.