Spid e WebApp Java

Ciao a tutti,
farò una domanda forse stupida, ho sviluppato un applicazione web (java con framework spring-security) per la gestione dell’autenticazione a questa login devo agganciare un autenticazione spid (ho trovato questa discussione ma non mi è stata molto di aiuto Esempio di Service Provider in Java) mi servirebbero le informazioni su come procedere proprio come codice
Grazie mille per l’aiuto

Ciao @Aniello_Focone,
come libreria puoi partire da questa https://projects.spring.io/spring-security-saml/ o puoi utilizzare direttamente la libreria OpenSAML. In cosa ha necessità di avere chiarimenti in particolare?

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao vorrei sapere alcune informazioni a livello architetturale…
un applicazione web come si integra con spid in particolare che parametri invia e riceve perche ad esempio per noi non è sufficiente sapere se questa persona è loggata ma anche alcuni dati andagrafici per collegarlo al ruolo con il quale è presente nel archivio ldap (devono restare attive tutte e due le autenticazioni spid e ldap)

Ciao Aniello, anche in occasione dell’hackaton sto preparando del materiale che appena pronto, non più tardi di domani mattina, condividerò.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Ciao a tutti approfitto di questo thread per chiedere chiarimenti circa i parametri che il client invia all’ IDP (es. Aruba) in una request di login.

Sto analizzando la pagina MyInps:

https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3A%2F%2Fwww.inps.it%2Fnuovoportaleinps%2Fdefault.aspx%3Faccessoinps%3D1&S=S&srcPortal=null&mode=null

cercando di capire invano quali dati potevano essere inviati ad Aruba nel momento in cui si cliccava sul pulsante relativo dato che la connessione è protetta.

Grazie e saluti
Augusto

Ciao, hai ancora il materiale di cui parlavi? Avrei bisogno di integrare l’autenticazione SPID in una mia webapp realizzata con Spring.

Ciao,
hai ancora del materiale da condividere?
Grazie