Esiste un API endpoint per gestire la fatturazione elettronica?

Salve,
Mi sto chiedendo se esista un servizio REST API per consultare, inviare fatture alla pubblica amministrazione tramite http.
Vedo alcuni servizi a pagamento, su cosa si basano?

Grazie in anticipo.

Buongiorno,
tutto quello che c’è da sapere è qui.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/comunicazioni/fatture-e-corrispettivi/fatture-e-corrispettivi-st/st-invio-di-fatturazione-elettronica

Buongiorno,

noi abbiamo realizzato e forniamo un’API REST semplificata e open source per inviare e ricevere di fatture elettroniche al SDI e l’accesso al Cassetto Fiscale.

2 Mi Piace

Wow, gratuita o a pagamento?
Avete un link al codice sorgente?

1 Mi Piace

Ti scrivo in privato

Buongiorno,

io sarei interessato a saperne di piu’ riguardo la vostra API, sto ragionando sulla fattibilita’ di realizzare un software per la creazione e invio delle fatture elettroniche per l’azienda di mio padre, ma leggendo in giro mi sorgono alcuni dubbi esempio l;archiviazione delle stesse per 10 anni, lo fate voi tramite APi o resta a carico della mia applicazione.
La vostra API che fornite e’ accreditaya all’agenzia delle entrate per inviare le fatture o e’ una cosa che spetta a me come applicativo fare?
Lo so sono molte domande ma visto l’argomento mi piacerevve approfondirlo prima di “imbarcarmi” in questo progetto.
Altriemnti la soluzione sarebbe un software anche a pagamento ma che garantisca il tutto.
Grazie saluti Giordano

1 Mi Piace

Buongiorno,
il link porta ad un 404, potrebbe indicarmi dove posso trovare informazioni a riguardo?
Grazie in anticipo

1 Mi Piace

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/specifiche-tecniche-versione-1.6.1

Buonasera,

è possibile avere maggiori informazioni relative all’API REST?

grazie

1 Mi Piace

@marcomarsala anche io sarei interessato a ricevere informazioni sull’API REST se possibile.
Grazie.

1 Mi Piace

@marcomarsala sono interessato a quanto avete sviluppato

1 Mi Piace

sono interessato al API per invio e ricevimento delle fatture elettroniche italia

1 Mi Piace

Ciao marcomarsala, anche io sarei interessata alle API rest, posso avere maggiori informazioni? Grazie

1 Mi Piace

Saremmo interessati alle specifiche delle API REST da integrare nella nostra piattafoma, i linknei post precedenti non sono piĂą validi. Potreste postarne di attivi?

Saluti

1 Mi Piace

Salve, sarei interessato posso avere info in merito. Grazie

1 Mi Piace

Buon pomeriggio @marcomarsala
è ancora disponibile l’API REST?

1 Mi Piace

L’Agenzia ha rilasciato un nuovo web-service autenticato per richiedere il download massivo delle fatture elettroniche, i corrispettivi giornalieri ed elenchi A e B dei bolli di una p.iva.

Il titolare deve avere abilitato il servizio tramite portale Fatture&Corrispettivi, e firmare la richiesta xml con la propria firma qualificata. Entrambe le operazioni possono essere eseguite anche da un suo intermediario abilitato.

La risposta richiede le tempistiche del download massivo (fino a 5 giorni) ed è comunque più complicato rispetto ai noti script, che scaricano immediatamente i dati.

Buongiorno Marco, sono un amministratore di condominio e sto cercando da diverso tempo la possibilità di accedere ai dati del catasto e del cassetto fiscali dei condomini in modo automatizzato. Come sicuramente saprai per i condomini non è possibile indicare il codice SDI o l’indirizzo PEC nel proprio cassetto fiscale ma bisogna sperare che il fornitore lo indichi nella fattura elettronica. Non tutti lo fanno o perché considerano il condominio un soggetto privato (mettendo come Sdi 000000) o perché sono i grandi gestori di energia elettrica e riscaldamento e se ne fregano delle nostre comunicazioni.
Ho visto che tu hai sviluppo delle API per poter accedere al cassetto fiscale per le fatture elettroniche e in un altro post hai detto di avere sviluppato delle API per poter accedere ai dati del catasto. Sono molto interessato a queste tue creazioni. Puoi scrivermi in privato in modo che possa saperne di piĂą?
Grazie mille
info@studioaquattro.it

1 Mi Piace

Buongiorno Marco,
avrei bisogno di accedere alle API ed alla documentazione per la generazione xml e l’invio delle fatture alla AdE . Potete darmi delucidazioni? la mia mail: sderubis@hotmail.it .
Grazie per la risposta!
Stefano

1 Mi Piace

ciao Marco potresti scrivermi in privato circa lo script che hai implementato per scaricare le fatture? MI interesserebbe. grazie mille

1 Mi Piace