Fattura da scontrino

Buonasera a tutti

siamo un’azienda che sviluppa gestionali di magazzino ed abbiamo adeguato i nostri software alla generazione dei file XML per lo SDI.

Volevamo sapere se la “Fattura da scontrino” (documento emesso a seguito dell’emissione e di uno scontrino fiscale) deve essere inviata allo SDI.

Grazie.

certo…è sempre una fattura …perchè dovrebbe essere esclusa da FE ?

Innanzitutto grazie Paolo per la celere risposta

… perchè l’iva relativa a quella fattura è assolta dal corrispettivo di fine giornata.

Nel file XML non troviamo riferimenti a questa tipologia di rivalsa IVA. In genere i nostri clienti indicavano in contabilità la fattura come “da corrispettivo” e scorporavano tale importo dalle chiusure di fine giornata.
La nuova finanziaria prevede anche che da luglio i corrispettivi dovranno essere teletrasmessi. Il cliente pagherebbe due volte l’iva (corrispettivo e fattura)??
Manca a noi qualche informazione?

Grazie

se può essere d’aiuto, confermo quello che ha riportato Paolo.
A noi è stato detto questo :

Tutte le fatture, a prescindere dalla loro origine, vanno comunicate al SDI eccetto le note di variazione interna (nel caso del superamento dei 5 giorni) e le autofatture per reverse charge (le autofatture per mancata ricezione della fattura di acquisto vanno comunicate)

1 Mi Piace

Anche noi ci poniamo lo stesso problema. Con fatture e corrispettivi elettronici ci sarebbe una duplicazione del debito iva relativa all’operazione corrispondente allo scontrino. Non è sufficiente asserire che è necessaria la fattura elettronica, date le implicazioni sulla liquidazione iva di non poca importanza.

hai posto una problematica a cui non avevo pensato.

Tra l’altro vorrei anche capire chi/come trasmettere i dati dei corrispettivi.
ad esempio, ho un software online che inoltra i corrispettivi al registratore di cassa.
l’invio dei dati deve essere effettuato da chi produce/vende il registratore di cassa oppure da chi ha prodotto il software di fatturazione online ?

Buongiorno Umberto,
come avete risolto questa situazione?
Io ho clienti che vogliono continuare ad emettere fattura da corrispettivi, ma non trovo un tag nel quale mettere i riferimenti allo scontrino.
Il tag AltriDatiGestionali mi sembra più legato ad una fattura riepilogativa di beni o servizi per i quali è stato emesso uno scontrino “Non riscosso” al momento della vendita.
Grazie

in assenza di un tag specifico va bene qualsiasi posto

In realtà il tag esiste ed è stato recentemente rivisto il 05/06/18 ‘immagino’ servirà ad ADE per escludere tali fatture dal confronto periodica/annuale, pertanto suggerisco di utilizzare le indicazioni in modo da evitare contestazioni …e non è detto che non contestino lo stesso.

(cut)
AltriDatiGestionali
Questo blocco informativo, facoltativo, permette di rappresentare dati utili alla gestione automatica della fattura elettronica e dei dati in essa contenuti. Gli elementi che lo compongono possono per esempio essere utilizzati per
scambio di informazioni pattuite tra le parti. È possibile inserire più blocchi AltriDatiGestionali per ciascuna riga di fattura (non esiste un limite fissato del numero di blocchi che si possono inserire ma l’intera fattura non può “pesare” di 5 MB).
Per specifiche operazioni gli elementi che compongono questo blocco possono essere usati per ottemperare a determinate previsioni di norma, come indicato nel seguito.
TipoDato: codice che identifica la tipologia di informazione.
Al fine di riportare il dato della targa in fattura (es. d.P.R. del 09/06/2000 n. 277), l’elemento TipoDato va valorizzato con la stringa “TARGA”
Al fine di riportare in fattura il riferimento ad uno scontrino o ad un documento commerciale, nei casi in cui l’operazione “fatturata” sia stata così precedentemente rendicontata, l’elemento TipoDato va valorizzato con la stringa “SCONTRINO”
(cut)
Ciao :slight_smile:

1 Mi Piace

per fare una cosa del genere ci vorrebbe un tag specifico

Concordo ma al momento la regola per emissione di fattura a fronte di Scontino è quella scritta e sottofirmata da ADE.

Concordo,

procederò indicando i dati dello scontrino negli altri dati gestionali come specificato nell’allegato (1.3)

Inoltre immagino che dove viene indicato il:

“RiferimentoTesto va valorizzato con l’identificativo alfanumerico dello scontrino”

c’è il futuro richiamo al sigillo fiscale della singola transazione di vendita da scontrino (Vedi trasmissione telematica dei corrispettivi e nuovi registratori telematici)

Grazie per i preziosi contributi

ma non per attivare controlli automatici. Quei dati rimarranno esclusi da algoritmi di calcolo/controllo

Ovviamente lo scontrino elettronico passerà per il SdI utilizzando il codice fiscale come indirizzo.

Dalle mie ricerche il metodo convenzionale sarà quello di emettere lo scontrino fiscale direttamente dal registratore di cassa, senza inviare fattura elettronica (in questo caso ci sarebbe il problema del double counting come già citato sopra).

Saraà quindi il registratore di cassa ad avere un collegamento ed un software che si interfaccia col SdI.

Per ulteriori chierimenti potete leggere qui SCONTRINO ELETTRONICO

attorno alla sagoma dello “scontrino elettronico”, ci sono più ombre che luci,
premessa: 1° Luglio 2019 partono solo i medio/big (>400K)

la gran parte di questi (fateci caso voi stessi frugando nelle vs tasche) emettono
scontrino NON FISCALE ai sensi L. 311/2004 art 429.

poi con calma dall’anno prossimo la cosa più semplice è:
o richiedi la fattura in cassa prima della battuta
o chiedi la fattura

Ho letto le informazioni sulla pagina ma c’è una cosa che non mi torna, ovvero la parte sul codice fiscale dell’acquirente. Da quello che si legge sembra che verrà inoltrato il contenuto di ogni scontrino.

In questi giorni però, ho avuto modo di scrivere direttamente a Philip Barnett chi sviluppa il software delle casse Epson RT. quando ho chiesto per la gestione del codice fiscale sullo scontrino, tra le varie cose mi ha risposto :

Oggi, soltanto le chiusure fiscale giornaliere vengono trasmesse e contengono soltanto i vari totali del giorno. Può essere che nel futuro un sistema verrà introdotto. In questo caso probabilmente useremmo opCodFiscale per cui per essere pronto suggerisco di usarlo.

In pratica allo stato attuale le casse (almeno epson) possono comunicare solo ed esclusivamente i totali giornali e non il contenuto di ogni singolo scontrino.
In effetti non ho trovato sul sito dell’agenzia delle entrate un tracciato per gli scontrini ma solo per le chiusure (è anche vero che potrebbe esserci e sono io a non averlo trovato).

Questo perché il registratore RT ha una "memoria fiscale" immutabile che garantisce che i singoli titoli emessi (scontrini) siano non modificabili, pertanto è sufficiente inviare il totale dei corrispettivi.

Nel di trasmissione tramite portale web, non essendoci una “memoria fiscale” che ne attesti l’immutabilità dei titoli emessi, io credo che bisognerà trasmettere ogni singola transazione, e sarà AeD a garantire la non modificabilità degli stessi.

Se ciò non fosse verrebbe meno tutta la normativa sui RT.

1 Mi Piace

Lo scontrino elettronico necessiterà del codice fiscale perchè verrà usato per tracciare le transazioni e per la LOTTERIA SCONTRINI.
Ricollegandomi a GiuseppeL, credo che il registratore RT invierà a fine giornata il totale degli scontrini come copie singole, ma non sono sicuro.
Per favore fatemi sapere se le mie informazioni sono corrette :slight_smile:

ho molta confusione in merito ma da quello che ho capito:

  • i registratori di cassa RT singoli, inviano a fine giornata la chiusura fiscale del giorno precedente.
  • i file trasmessi sono firmati tramite un certificato installato all’interno della cassa o del server RT
  • gli invii via web sono l’estrazione del file firmato dalla cassa RT ed inoltrato manualmente (avevo letto qualcosa in merito ma non sono certo)
  • la lotteria degli scontrini, un giorno…forse…sempre che non permettano l’invia del dettaglio dello scontrino altrimenti sarebbe come la fattura. Di conseguenza il garante bloccherebbe tutto.

A mio avviso se quello che dici fosse vero la trasmissione web non avrebbe senso, il provvedimento 99297 aggiunge il seguente paragrafo: