Fattura Duplicata

Buongiorno a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo.
Ho fatto una fattura (numero 35) ad un cliente a cui avevo già fatturato in precedenza.
Dopo pochi istanti mi arriva una notifica di scarto con numero duplicato.
L’errore è questo
00404
Fattura duplicata : Fattura duplicata numero 35 del 30/09/2020 , posizione nel lotto 1
Verificare che il campo Numero dei “DatiGeneraliDocumento” sia unico per cedente/prestatore, tipo documento e anno

Ora io non ho altre fatture Ne con il progressivo 35 che con il numero di fattura 35.
Per curiosità ho provato a creare una fattura 36 ma l’errore è lo stesso.
Sempre per curiosita ho creato ancora la fattura 35 ma ad un’altro cliente NUlla sempre uguale.
Ho poi fatto una fattura la numero 37 all’ultimo cliente ed è andato tutto ok.
Questa mattina provo a rifare le fatture 35 e 36 ma nulla. L’errore è sempre uguale.
Errore mio ?
Al che ho pro

ti conviene collegarti nell’area riservata fatture e corrispettivi e verificare cosa risulta.

Anche perché è la sola fonte di verità… A meno che non si sia finiti nel vortice delle fatture con scritto “CC” già segnalate in altri thread…

Gia Fatto…
Allo stato attuale risulta la 34 e la 37 fine…
Non esiste da nessuna parte una 35 e 36

Non riesco venire a capo di questo problema

E non sei nel caso del “CC” come soggetto emittente, giusto?

mi sono perso qualcosa… Perdonami cosa intendi per CC

hai a che fare con agenti? di solito si fanno fatture provvigioni inserendo com CC nel tag SoggettoEmittente

A no scusa… Non capivo cosa intendevi con CC. No Nessun agente.
Fattura normalissima con una voce sola.
Ho provato ancora ma nulla. Se faccio la fattura numero 35 e 36 mi vengono scartate per errore 00404.
Davvero non capisco come mai.

Visto che ho un bordello di notifiche di scarto che dicono che il numero è duplicato e la cosa non è vera… Posso lasciare un buco nelle mie fatture ? e continuare quindi dalla 38 secondo voi ?

Secondo il mio parere non dovrebbe essere sanzionabile un buco nella numerazione.
Il numero fattura oramai è inteso per identificare univocamente il documento (insieme alla data).

1 Mi Piace

Salve. Ho anche io diversi problemi nell’invio ad aruba di Fatture, e le mie sono con soggettoemittente = CC. Per caso oggi esiste qualche criticità nel servizio? qualcuno ne ha notizia? grazie mille

Per il tuo problema mi pare di aver visto un thread dedicato proprio agli agenti. Se cerchi lo trovi non ho la possibilità di condividertelo ora.

grazie lo cerco subito

Fatture dei soci scartate dopo aggiornamento Trovi tutto qui.

Grazie. una volta verificata la natura del problema, siccome, era esattamente anche il nostro caso, il mio responsabile ha fatto aprire un cartellino ad Aruba o allo SDI.

Come già riportato in altro thread riporto qui come ho risolto.

Semplicemente togliendo la riga del cessionario committente
per intenderci questa.
“< SoggettoEmittente>CC</ SoggettoEmittente >”

E’ un campo non obbligatorio, ma non ha nessun senso. Comunqu risolto ora le fatture vengono accettate.
Grazie a tutti