menu di navigazione del network

Fatture elettroniche firmate digitalmente dal titolare software gestionale

Buongiorno,
sono uno sviluppatore di un software gestionale che invia regolarmente le fatture allo SDI.

Ho un dubbio riguardo il soggetto che può/deve firmare digitalmente il file della fattura elettronica.

Leggendo questo documento sul portale:
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/c-12.htm

io l’ho sempre interpretato che i file deve essere firmato dai miei clienti che usano il mio software, utilizzando la firma digitale a proprio nome.

Ho notato da subito che altri software firmano tutte le fatture con lo stesso certificato intestato alla software house. Per pigrizia loro, i miei clienti mi fanno continuamente pressione che io faccia altrettanto. Ho sempre sostenuto coi miei clienti che secondo me non è corretto.

C’è qualcuno che sa qualcosa di più preciso? Esempio qualche chiarimento ufficiale dell’agenzia che posso rimandare ai miei clienti?

Grazie
Davide

Sì, puoi firmarla anche tu la fattura, ma devi mettere i tuoi dati nella sezione <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> e il valore TZ in <SoggettoEmittente>.

Il problema è che non è tanto semplice automatizzare la cosa. Non puoi estrarre il certificato da una chiavetta USB o da una smartcard, quindi o paghi parecchio per un servizio di firma automatica massiva, oppure devi lasciare la chiavetta fisicamente collegata al server (cosa impossibile da fare se non stai usando un server fisico).
Se ne era già discusso in altri thread.

dal mio punto di vista, firmare le fatture non è corretto.

bisogna fare una differenziazione tra “trasmittente” ed “emittente”

se il cliente fa la fattura autonomamente e poi la invia tramite il tuo software, allora è un intermediario alla spedizione e non va firmata

se il cliente ti incarica di fare le fatture per suo conto, allora essendo che se te a creare la fattura, sei l’emittente o terzo intermediario.