Ciao a tutti,
torno nuovamente sul tema delle fatture occasionalmente non recapitate da SdI, già affrontato un’anno fa in questo altro thread.
A quanto ci sembra di capire il SdI incontra saltuari problemi di comunicazione con il nostro WebService (canale SDICoop), che provocano occasionalmente il mancato recapito di qualche fattura.
Le fatture che risultano “vittime” di questa situazione e che non riescono ad essere recapitate al nostro WS vengono messe a disposizione nel cassetto fiscale dell’utente nella sezione “Fatture elettroniche - Le tue FE passive messe a disposizione”, come spiegato da questo articolo.
In merito al problema, è importante sottolineare che:
-
Il webservice risulta “up” 24/7, quindi il mancato recapito non sembra dipendere dal “canale down”… specie visto che, come ben sappiamo, in quei casi SdI riprova più volte a mandarla.
-
Il problema capita ad alcuni clienti (PIVA) molto più frequentemente che ad altri, al punto che ci sono molte PIVA a cui non sembra capitare mai. Questo, se non è una coincidenza, porterebbe a pensare che esistano condizioni che rendono più o meno probabile il verificarsi di questa anomalia.
Tutto ciò premesso, sono a chiedervi se vi è mai capitato questo problema e/o se sapere come risolvere: ci piacerebbe trovare un modo per capire cosa c’è che non va, magari recuperando una sorta di log “lato SdI” che ci spieghi come mai quelle fatture non ci vengono recapitate.
A tal proposito, leggendo questo articolo mi sembra di capire che SdI abbia aggiunto da qualche mese una nuova funzionalità che consente di scaricare una sorta di “report fatture” per ciascun cliente: qualcuno è a conoscenza di questo nuovo servizio e/o può darci maggiori dettagli su come funziona e che tipo di output produce? Sapete dove si può recupare la documentazione per poterlo implementare?
Un grazie sincero a chiunque saprà risponderci.