Feedback sull linee guida di Design

Ciao a tutti,
(non so se il forum è corretto, semmai spostate il thread)

Dopo aver convertito al nuovo design un certo numero di comuni sono cominciati ad arrivare i primi feedback dagli amministratori: si va da quelli entusiasti ai detrattori senza riserva che hanno usato anche toni piuttosto accesi per esprimere la loro disapprovazione.
La critica più comune è: prima sul sito trovavo tutto, adesso non trovo più nulla.
C’è da dire che la nostra precedente soluzione (che nel tempo era stata copiata da altri) sebbene apparisse ormai un po’ datata nel layout, era sicuramente di immediata comprensione avendo tutti i menu esplosi sulle colonne laterali. Per gli enti che ci avevano scelto per quel tipo di impostazione è ora un po’ spiazzante trovarsi una cosa completamente diversa.
Noi non possiamo far altro che spiegare che si tratta di linee guida governative le quali mirano ad uniformare i siti della PA per facilitare l’accesso al cittadino… ma non è sempre così facile da far comprendere.

Feedback diretti dai cittadini purtroppo non ne abbiamo. Finora i pochi moduli arrivati attraverso la form di valutazione sui siti sono stati tutti positivi a parte uno. Ma non possiamo sapere se scritti da cittadini o dipendenti dell’ente.

Grazie Alessandro. Domande per capire meglio:

  • sui siti a cui fai riferimento è stata fatta una qualche attività di revisione dell’architettura dell’informazione o di content design?
  • Avete fatto ad esempio card sorting con utenti o stakeholder, o altre attività di co-design?
  • Che criterio si è seguito nel trasferire i contenuti dal sito vecchio al nuovo?
  • Chi si è accupato dell’attività di trasferimento dei contenuti?
  • E’ stato fatto un qualche testo di uabilità con gli utenti, in particolare i cittiadini?

Grazie!

Matteo (TeamDigitale)

1 Mi Piace

Serve il feedback di un cittadino pignolo?

da http://www.comune.venezia.it/it/servizi-online

  • la barra popup di avviso dei coockies è grigio marroncina, con il link poco visibile. Siccome va cliccata altrimenti non si riesce ad accedere ai dati sotto, dovrebbe essere evidente che è un elemento sovrapposto al resto del sito. Al momento sembra una top bar.
  • tutti i bottoncini di loghi commerciali delle piattaforme social fanno confusione e basta in alto a destra. Starebbero meglio nel footer. Tra i link e i “share” sono ripetuti 3 volte. Inutile dire che per quanto io sia giovane, della pagina instagram del comune di venezia interessa poco, e se ci arriverò sarà dalle piattaforme social, non dal sito, in cui uno va per cercare notizie.
  • I numeri di telefono non sono cliccabili
  • L’icona menù ha una superficie cliccabile troppo ridotta. Chi non riesce a distinguere piccoli dettagli come il tipo di puntatore del mouse non riesce a capire dove è cliccabile. Dovrebbe essere espansa sopra e sotto, e a destra fino a quasi al logo.
  • Le immagini nella home non sono cliccabili (!!!)
  • la barra dei cookies ricompare senza motivi
  • compaiono nel menù in alto numerose lingue possibili per la traduzione, ma i contenuti non sono tradotti. Il contenuto di quella lista dovrebbe essere dinamico.
  • Se clicco su un link a tendina nel menù che non ha una una pagina direttamente assegnata, il menù si chiude. BUG

Il problema principale: non si trova nulla, se uno non sa che deve cliccare sul menù. E non è detto che uno lo sappia. quelle tre lineette sono prive di significato per moltissimi cittadini. non è discoverable. Dovrebbe essere possibile aprirlo in altri modi. Dovrebbe lampeggiare per quanto mi riguarda (con un cookie che lo disattiva).

Per capire cosa intendo per non si trova nulla, v. video seguente: https://www.youtube.com/watch?v=K-NBcP0YUQ

Se vedete il processo di design di Miyamoto lui ha adottato alcune strategie fondamentali per un prodotto accessibile.


Il sito del governo mi sembra messo meglio, forse perchè hanno smanettato meno con il design.

Tuttavia:

  • Vogliamo parlare della striscia bianca a fondo pagina ?
  • Perchè i “Vedi Tutto” sono a destra del titolo? dovrebbero essere sotto le card.
  • qualche icona qua e la sui “Vedi Tutto” ed altri elementi aiuterebbe
  • come a venezia, le immagini non sono cliccabili

altro

1 Mi Piace

Buongiorno Matteo,
Mi fa delle domande un po’ difficili cercherò di dare una risposta esaustiva.
La nostra soluzione è un CMS sviluppato internamente che ha ovviamente un front-ent ed un back-end. Con l’applicazione del nuovo layout è andato a cambiare esclusivamente in front-end ma non le modalità di pubblicazione dei contenuti. Oltre al diverso design grafico la modifica più sostanziale è la posizione dei menu: prima era sulle colonne laterali, adesso è un megamenu in alto, però le voci di menu non hanno subito cambiamenti drastici, i nomi era già più o meno gli stessi.
Già da giugno abbiamo reso disponibile ai clienti l’anteprima della nuova versione, dandogli quindi la possibilità di famigliarizzare con la nuova impostazione grafica, ma è evidente che non tutti l’hanno fatto.
Particolari test di usabilità con cittadini non ne abbiamo fatti, diciamo che ci siamo fidati di AgID.

A mio parere le linee guida hanno subito troppe revisioni. A gennaio dovevano essere quelle definitive ma poi nei mesi successivi il layout è stato stravolto nuovamente. Questo mette ampiamente in difficoltà noi sviluppatori considerando anche che c’è molta concorrenza nel settore e con il nostro lavoro ci dobbiamo campare.

Per quando riguarda Venezia direi che fin da subito è stata un’applicazione molto custom delle linee guida.
C’è poi questa pagina che è assolutamente inusabile http://live.comune.venezia.it/

Le card disallineate sono il MALE ASSOLUTO

Le abbiamo usate anche noi (come da prime linee guida), ma in modo limitato non a mo di muro come Venezia.
È comunque uno degli aspetti che vogliamo rivedere prossimamente.

Risposta al questionario di valutazione del sito web:

Comune di Xxxx

Le caratteristiche del sito web incontrano le mie necessità? 1
Questo sito web è facile da usare? 1
Come potrebbe migliorare il sito web?

Risposta al questionario di valutazione del sito web:

Comune di Yyyy

Le caratteristiche del sito web incontrano le mie necessità? 1
Questo sito web è facile da usare? 1
Come potrebbe migliorare il sito web? come era prima. Pessima innovazione !!!

Hai ragione, il cambio è drastico, e ben per questo non sarà subito apprezzato e digerito da tutti (che siano cittadini o gli stessi enti).
Onestamente io preferisco decisamente questo tipo di layout, col mega o col burger. Si ha un’idea d’insieme e di ordine decisamente migliore. Ma questa è l’opinione di uno sviluppatore come lo sei tu.
Anche noi abbiamo ricevuto qualche critica, come dicevi tu… qualche risposta “1”.
Ma non possiamo bocciare una soluzione basandoci su 2 o 3 risposte soltanto, contro le decine o centinaia di visite al giorno del sito.

Questo è esemplificativo :slight_smile:

Rimettete on line il sito precedente, per la serie: spendere tempo e risorse per cambiare una cosa che andava bene con un’altra che è peggiore della precedente. Quello nuovo è misterioso e non invita alla consultazione. Quello precedente metteva a portata di mouse buona parte dei contenuti senza fare la “caccia al tesoro” per cercarli.

questi effettivamente sono i punti o le questioni da far digerire a chi crea o rimette mano ad un sito web della PA. Bisogna insistere con degli esempi pratici sull’architettura dell’informazione, personas, user stories ecc… Prima le dobbiamo digerire noi (che abbiamo il ruolo di aiutare a creare o rifare i siti web) e poi farle digerire ai nostri clienti (dirigenti e collaboratori delle strutture della PA che vogliono mettere mano ai loro siti). E’ per questo motivo che ho appena avviato un nuovo argomento per capire nel concreto le varie fasi realizzative tenendo presente che l’utente personas sta sempre al centro o in primo piano