FileEsitoFTP - questo sconosciuto

Ciao a tutti,
sto implementando l’invio fatture allo SDI tramite SFTP usando come riferimento la documentazione ufficiale Sogei (Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf).
La domanda di accreditamento allo SDI è stata accettata ma non ho ricevuto ne il file di kit ne sono ancora stato contattato (ergo non ho chiavi per la crittografia ne documentazione specifica).
Nel documento della Sogei esiste una descrizione sommaria del file di esito FTP ma non esiste da nessuna parte un esempio di tale file ne ho trovato documentazione specifica su come vada trattato.
Il tag principale del file di esito è FileEsitoFTP, se cercate su google vi ritornerà un solo risultato (Google che ritorna un solo risultato … è la prima volta in vita mia) e con nessuna informazione utile.
partendo dal file xsd fornito (FtpTypes_v2.0.xsd) ho estratto un possibile esempio di xml di esito FTP.
Di sicuro non è completo anche perché nel medesimo xsd è prevista anche la validazione del file di quadratura ma almeno è qualcosa su cui lavorare.
Premesso che il file di esito avrà lo stesso nome dello zip inviato mi chiedo come venga gestito il tutto dallo SDI.
Nello zip inviato (FI.xxxxx) posso inserire N fattura di mittenti diversi rivolte a destinatari diversi e il file di esito mi può confermare l’intero flusso oppure scartarlo.
MI chiedo cosa comporti questo a lato pratico: se una singola fattura viene scartata sarà scartato quindi l’intero supporto? (ovvero uno zip che può contenere appunto diverse fatture…).
A questo punto, dopo aver corretto le segnalazioni, va re-inviato un supporto di ingresso (FI.xxxx .ZIP) identico all’originale?
Per logica se hanno scartato il supporto ne hanno scartato l’intero contenuto quindi tutte le fatture inviate.
Vi risulta?
Grazie all’anima pia che mi potrà fornire informazioni utili.

Questo è un file di esito:

<ns2:FileEsitoFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.0” versione=“2.0”>
<IdentificativoNodo>12345678901</IdentificativoNodo>
<DataOraRicezione>2018-12-20T13:17:00.000Z</DataOraRicezione>
<DataOraEsito>2018-12-20T13:19:01.447Z</DataOraEsito>
<NomeSupporto>FI.12345678901.2018354.1109.001.zip</NomeSupporto>
<Esito>ET01</Esito>
</ns2:FileEsitoFTP>

L’unica cosa che controllo io è che esito sia ET01 (trasmissione avvenuta con successo).
Dopo che avranno elaborato tutti i documenti contenuti nel supporto ti arriveranno le rispettive ricevute.

Nel caso dovessi avere un ET02 invece ti tocca indagare sui motivi. Può essere un file di quadratura errato come un errore di cifratura o di trasmissione. Secondo le istruzioni che ho ricevuto da Sogei, in caso di ET02 li devo contattare per chiarire la natura del problema.

Grazie della risposta Federico!
Mi potresti delucidare sul discorso “ricevute”?
Se ci sono ricevute da attendere significa che la cosa non finisce con i banali passi descritti nel documento Sogei… :confounded::slightly_frowning_face::frowning_face:

Dopo che hai inviato il supporto e ricevuto ET01, il SdI inizia ad elaborare i documenti e tentare le consegne.
Quelle che io chiamo “ricevute” (forse non è il termine corretto :grimacing:) sono sostanzialmente la ricevuta di consegna, quella di mancato recapito e la notifica di scarto, e che ti servono per sapere quale sia la sorte delle fatture che hai inviato.
Tutta questa è la teoria. In pratica non è raro che tu riceva prima le notifiche delle varie fatture e qualche ora dopo una valanga di ET01… :joy:

Grazie ancora Federico!
Quindi, andando per logica , presumo che in Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf ci siano solo i dettagli relativi allo scambio files e che l’intero workflow sia quello descritto in Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf.
Confermi?
Sarò stordito io però quanto a chiarezza tra ADE e Sogei siamo messi proprio bene … :weary:

Onestamente mi sono perso tra le varie versioni che si sono succedute. :joy:
Ho avuto la fortuna di avere un cliente che è passato alla FE a luglio, così da seguire l’evoluzione del sistema sul campo. :grimacing:
In Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf trovi i dettagli sul funzionamento del canale mentre in Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf vi sono i dettagli del funzionamento del SdI.
Non so però se ne esistano delle versioni più aggiornate.

Ciao Federico, scusa se intervengo in questo thread. Sul file FO che l’SdI ti invia sulla cartella “DatiDaSdI” (.zip.p7m.enc) bisogna fare qualcosa, tipo generare un file EO per fargli capire che il loro invio ha avuto successo? Perchè a noi, nella fase di test, il loro file risulta inviato ma in attesa di consegna. Cosa assurda perchè ci è arrivato e lo abbiamo trattato con successo.
Grazie

Ciao Pierluigi,
la cosa interessa anche a me… leggendo la documentazione sembra di no!
Presumo tu debba generare un messaggio XML da inserire nel file di ingresso SDI (FI.xxxxx.zip).
Di fatto oltre all’xml della fattura si possono aggiungere altre tipologie di file; se guardi anche le specifiche del file di quadratura ti dice che devi infatti raggruppare per tipo di file.
Vediamo se il buon Federico mi conferma o mi smentisce.

Ciao,
il punto, però, è sulla ricezione dei loro file FO
In quel caso non ci sono, nelle istruzioni, o almeno non sembra esserci la necessità di creare file di esito.
E però lo stato è “in attesa di consegna” come se si aspettasse una conferma

Si sa qualcosa circa le regole di nomenclatura dei file notifiche inviate da Sogei?

Sulla base di quello che ho dedotto ragionando con Federico devi fare riferimento a Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf.
Tutte le tue comunicazioni passano per il file di ingresso allo SDI (FI.xxxx.zip) : tra i files XML supportati, oltre alla fattura, dovresti poter usare anche i messaggi (https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm).
Premesso che si tratta di mie deduzioni penso procederò in questo senso, salvo Federico o qualcuno mi smentisca.

Le uniche info disponibile le trovi qui: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm

Si grazie, però avevo un dubbio su una cosa. Ad esempio nella notifica di scarto, che valore ha il numero di progressivo invio alla fine del nome, se la fattura una volta scartata, per inviarla bisogna cambiare il progressivo invio, e quindi cambia anche il nome del file trasmesso? Ci possono essere più notifiche di scarto per la stessa fattura?

Si, avevo visto quella pagina però vedo solo riferimenti a notifiche conseguenti a nostri invii e non notifiche su loro invii. Per questo mi fa strano che io debba preparare un file di esito per i loro invii.
Spero di capirlo che il primo gennaio è vicino :frowning:

purtroppo non so come aiutarti… considera che io sono ufficialmente accreditato ma non sono ancora stato contattato dallo SDI :tired_face::tired_face:
Vorrei parlarti della documentazione disponibile ma essere bannato per blasfemia non risolverebbe i miei problemi :wink:

1 Mi Piace

il mio iter è stato molto simile. Alla fine, stanco di aspettare, mi sono attaccato al telefono e, al numero verde di assistenza, ho cominciato ad aprire richieste di assistenza. Ogni apertura di assistenza una risposta in giornata dalla sogei (ma guarda che strano :slight_smile: )

Proverò col tuo metodo Pierluigi :wink:
L’importante è che condividiamo tutte le informazioni disponibili in modo da aiutare chi ne ha bisogno.
Non appena avrò aggiornamenti li posterò qui!

esattamente la mia idea.
Se riesco ad uscirne fuori da quel cavolo di stallo in ricezione, mi sarò fatto un bel regalo di natale!

tra l’altro, per concludere la mia parentesi, il manuale di funzionamento SDIFTP cita:

4.2
FLUSSO DI TEST
Per quanto riguarda i flussi di test, lo scambio di file avviene tramite l’uso di due directory separate rispetto ai flussi reali, accessibili in lettura e scrittura da parte del Sistema di Interscambio:

  • DatiVersoSdITest: è la directory dove il Nodo colloca i supporti di test pronti per essere prelevati (tipologia FI).
    -DatiDaSdITest: è la directory che ospita i supporti di test prodotti da SdI (tipologia FO) e i file di esito relativi ai supporti del flusso in ingresso della connessione precedente (tipologia EO).

Questo vuol dire che non bisogna approntare alcun file esito da parte nostra perche’ la cartella “DatiVersoSdITest” prevede solo file di tipologia FI

Calma… tu nel file FI metti normalmente xml di fatture e file di quadratura giusto?
Documento Sogei, verisone 4.0:

3.1.1
C RITERI DI AGGREGAZIONE
I file devono essere inseriti nei supporti secondo le seguenti regole di aggregazione:

  • ogni supporto in ingresso al SdI può contenere documenti destinati a soggetti
    differenti;
  • ogni supporto in uscita dal SdI può contenere documenti provenienti da soggetti
    differenti;
  • ogni supporto può contenere le tipologie di file: fattura, Dati Fattura e messaggio

quindi nel file oltre alle fatture potrebbero esserci anche Dati fattura e messaggi.
Di fatto nel file di quadratura indichi come tipo file FA ma in realtà potrebbero esserci molte altre tipologie.

Io TEMO che sia necessario replicare l’intero workflow di comunicazione illustrato qui: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm
:tired_face::disappointed_relieved::sweat::triumph: