FileEsitoFTP - questo sconosciuto

Credo che il problema sia nella data che dovrebbe essere nel formato YYYY-MM-DD, la tua invece è YYYY-M-D

Ti posto un mio file di quadratura:

<ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.0” versione=“2.0”>
<IdentificativoNodo>12345678901</IdentificativoNodo>
<DataOraCreazione>2019-01-07T10:52:39Z</DataOraCreazione>
<NomeSupporto>FI.12345678901.2019007.1052.001.zip</NomeSupporto>
<NumeroFile>
<File>
<Tipo>FA</Tipo>
<Numero>3</Numero>
</File>
</NumeroFile>
</ns2:FileQuadraturaFTP>

L’unica differenza che vedo è quella :grimacing:

Grazie per l’osservazione. In effetti hai ragione! Provo a reinviare utilizzando il formato MM-DD.

1 Mi Piace

Grazie per il tuo apporto!
trovo assurdo dover firmare anche i files all’interno dello zip del file FI.xxxxx ma di fatto, così facendo, si rispetta quanto scritto nella documentazione.
Speriamo oggi ci abilitino ai tests così da poter testare il tutto,
Grazie ancora per le informazioni condivise :wink:

Aggiornamento allo scarto con ET02.
Il servizio assistenza ha risposto (dopo 5 gg. dall’apertura della segnalazione) segnalando lo stesso problema notato da fednikx.
In giornata avevamo già provveduto ad inviare un supporto con il formato data corretto ma tuttora non risulta ancora pervenuto l’esito.

Questo è normale. Fai conto che per tutti i supporti che mi hanno prelevato nella giornata di ieri mi sono arrivati gli EO dalle 22 in avanti… :joy:

In serata è arrivato l’esito, finalmente ET01. Il problema era dunque nel formato del TAG DataOraCreazione che vuole giorno e mese su 2 cifre.
Grazie per il supporto!

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti!
oggi 16 gennaio 2019, dopo SOLO un mese, abbiamo ricevuto la PEC per iniziare i test di interoperabilità… si comincia!
prima domanda (stupida se volete…) nel file FI dobbiamo usare FPA12 o vanno bene anche FPR12? nel dubbio ho generato FPA12 visto che i codici SdI di test erano a 6 cifre.
Altra domanda: nella documentazione c’è una nota per la generazione del file FI : “all’interno del supporto in ingresso dovranno preferibilmente essere inseriti”.
Cosa intendono per “preferibilmente”??? Letta così suona come “sarebbe meglio, ma se non ce la fai pazienza…”.
Voi avete inserito tutto quello che era richiesto, quindi anche gli esiti? (che normalmente non invieremo)
Grazie a chiunque mi fornirà informazioni fresche :slight_smile:

Allora, completato il primo test e di fatto anche il secondo (tanto basta che recapitino gli FO) .
Inviata richiesta di attribuzione codice e ricevuto regolarmente ergo di fatto attivi.
Se qualcuno ha bisogno di info sui file ricevuti o da inviare per i test sono a disposizione :wink:

1 Mi Piace

Ciao Domenico,
io sono all’inizio e ho un sacco di dubbi, ho fatto oggi l’ Upload del modulo di configurazione e aspetto che mi rispondono per iniziare i test.
Non ho la minima idea su come firmare crittografare e viceversa i files.
Se dovessi avere bisogno potrai darmi qualche dritta per favore?

Grazie,
Alessandro

Ciao Alessandro.
se posso, volentieri (ormai sono passati anni ma dubito ci siano novità rilevanti).
A presto

Grazie Domenico,
a presto

Ciao Domenico,
mi è appena arrivata l’email dalla SOGEI con i Certificati cifratura e firma.
Io non ho proprio alcuna idea su come utilizzarli, devo installare qualcosa sul server ?
Devo scrivere del codice per cifrare e firmare i documenti ?

Ciao Alessandro,
i certificati di cifratura e la firma ti servono per “predisporre” i files da inviare e per “aprire” quelli provenienti dallo SDI. Su come utilizzare certificato e firma trovi diversi esempi qua sul forum ti basta fare delle ricerche.
In sostanza si tratta di usare l’utility openssl per firmare, cryptare e fare i passi inversi.
Se dovessi darti un consiglio ti suggerire di verificare se i files XML che produci sono corretti e se le tue procedure sono in grado di gestire in maniera corretta quelli che ti vengono recapitati dallo SDI.
Per questi aspetti trovi delle librerie su github molto ben fatte.
Per il discorso di firme e certificati ti assicuro che con le procedure funzionanti e testate per la gestione degli XML andare a mettere/togliere una firma e/o criptare/decriptare un file è abbastanza banale.

OK, Grazie
ma per tutto questo serve un server dedicato ?

mmm questa tua domanda mi preoccupa Alessandro.
Ti risponderei di si: c’è bisogno di un server dedicato (linux o windows in base alle proprie competenze) e bisogna essere in grado di configurare un account FTP (almeno se stai usando il metodo descritto in questo thread) oltre che a conoscere un minimo di comandi base (su come usare openssl ti basta cercare qua sul forum).
Se non hai queste competenze ti suggerirei di rivolgerti a una figura professionale che sappia affiancarti : andare per tentativi significa impiegare parecchio tempo con il rischio poi che la procedura non sia affidabile.

Grazie Domenico per le risposte e i giusti consigli :slight_smile: sei stato molto chiaro