menu di navigazione del network

Firma verbali scolastici

Nella scuola i verbali dei Consigli di Classe, quali atti pubblici, ricadono nella fattispecie dell’art. 21 c. 2-ter del CAD che prescrive al Presidente e al Segretario la sottoscrizione del verbale con firma qualificata o digitale. Ma le funzioni di segretario e molto spesso quelle di presidente sono svolte da docenti che NON hanno la firma digitale.
Allo stato le scuole (o almeno quelle che seguo come RTD) non hanno la disponibilità economica di dotare TUTTI i docenti della firma digitale e i docenti non sono tenuti a dotarsene in proprio.
In questo contesto, la pratica di apporre prima la firma grafica del presidente e del segretario su un documento pdf e a seguire firma digitale del Dirigente Scolastico che le autentica rende efficace il verbale?
Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione.

è un problema di “volontà politica”.
Fra gli strumenti messi a disposizIone del personale della scuola sul SIDI esiste già il kit di firma digitale che per il momento possono richiedere solo il Dirigente Scolastico e il DSGA.

Non capisco quali sarebbero i costi aggiuntivi visto che il COSTO VARIABILE di ogni KIT DI FIRMA è pari a zero perchè è tutto COSTO FISSO :man_farmer:

E’ proprio questo il punto, in assenza di volonta politica il SIDI non fornisce la firma digitale ai docenti.
La scuola, allora, dovrebbe sobbarcarsi l’acquisto dei certificati di firma per ogni docente (una scuola con 100 docenti almeno €3.000) con la corte dei conti in agguato sulla spesa.
Il problema allora rimane. Come si può fare per dematerializzare i verbali dei consigli di classe senza costi per la scuola?

Io auspicherei che qualcuno di Agid o del Team che legge in questo forum ( ad esempio @martafalzone_AGID @AndreaRussoAgid @Simone_Piunno @umbros @spiunno ) segnalassero la questione al MIUR e cosi’ con una semplice circolare si puo’ aprire la possibilità di assegnare a TUTTO il personale della scuola la firma digitale già disponibile (oggi solo per dirigenti scolastici e Dsga) sul portale SIDI