Foglio di stile per la fattura semplificata

Qualcuno sa dove si può trovare il foglio di stile (xslt) per visualizzare la fattura elettronica semplificata?
Sono riuscito a trovare solo i fogli di stile per la fattura PA (FPA12) e quella ordinaria (FPR12), ma non quella semplificata (FSM10).
I vari fogli di stile (per fatture e messaggi) si trovano qui:

C’è qualche altro posto che mi è sfuggito?
La pagina dell’AdE che permette di visualizzare fatture e messaggi ( https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=visualizza_file_sdi ) supporta anche le fatture semplificate, quindi il foglio di stile esiste, ma sembra che non l’abbiano pubblicato da nessuna parte.

5 Mi Piace

Ciao,
seguo, abbiamo stesso problema.
Avuto notizie?
Grazie

No. Speravo che qualcuno qui ne sapesse qualcosa.

Buonasera,

anche noi abbiamo la stessa esigenza.

Grazie mille

Ciao a tutti,
qualcuno ha trovato i fogli di stile per la visualizzazione delle fatture semplificate?
Grazie

Io sono partito da quello pubblicato da AssoSoftware e poi ho fatto le modifiche che mi servivano
http://www.assosoftware.it/assoinvoice
potete scaricarlo direttamente da questo link
http://www.assosoftware.it/allegati/assoinvoice/FoglioStileAssoSoftware.zip

Spero vi sia di aiuto,
Leo.

1 Mi Piace

L’ultima versione del foglio di stile di AssoSoftware gestisce pure le fatture semplificate.

Ma fogli di stile UFFICIALI per le fatture semplificate quindi ad oggi non esistono?

I fogli di stile ufficiali sono inutilizzabili…
Quello che manda in bestia è che sul portale F/C AGE mette a disposizione un foglio di stile decente per visualizzare le fatture che tuttavia non lascia scaricare…

PS: Il foglio di stile di Assosoftware non riporta i dati relativi alle Fatture Rettificate

Personalmente il mio foglio di stile alla fine me lo sono fatto (ci ho perso una settimana per esaminare tutte le possibili eccezioni di formattazione) per dare ai miei clienti una visualizzazione decente e permettermi una trasformazione in PDF usando wkhtmltopdf

Ciao, qualcuno ha avuto riscontri sui fogli di stile SDI per le fatture semplificate?
Vorremmo utilizzare quello ufficiale.

Mi unisco alla richiesta

Io tra dicembre 2018 e febbraio 2019 mi sono gettato nell’impresa di scrivere all’assistenza SdI per chiedere dove si possano scaricare il foglio di stile ufficiale per la fattura semplificata e quello per la fattura ordinaria con supporto al nuovo tipo di documento TD20 (autofattura), perché se ci fate caso gli ultimi fogli di stile pubblicati sono quelli della revisione 1.2.1 dove mancava ancora quel tipo di documento.
L’andamento surreale della discussione, a suon di risposte a ticket e riaperture, è stata sostanzialmente questa:

  • io: dove posso trovare questi fogli di stile che mancano sia dal sito fatturapa.gov.it che dal sito dell’Ade?
  • SdI: può visualizzare la fattura da Portale e Corrispettivi
  • io: non avete capito, siamo una software house, abbiamo bisogno dei fogli di stile, non di visualizzare una fattura
  • SdI: i fogli di stile si possono scaricare dal sito fatturapa.gov.it
  • io: come già scritto, su quel sito non ci sono
  • SdI: i fogli di stile si trovano su fatturapa.gov.it/export/fatturazione/ecc. ecc.
  • io: come potete vedere voi stessi, lì non ci sono quelli per la fattura semplificata
  • SdI: altri fogli di stile sono presenti sul sito AdE all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/ecc.
  • io: come potete vedere voi stessi, neppure lì ci sono i fogli di stile che cerco
  • SdI: riporto testuale messaggio:

Gentile utente,
tutti i fogli di stile presenti sono stati messi a disposizione degli utenti, se tra questi non è presente quello a lei necessario, le consigliamo di produrlo attraverso il portale o il Software di compilazione Fattura Elettronica presente in Agenzia delle Entrate - Whatsapp e modificare il file in base alle sue esigenze.

  • io: non mi risulta che da lì si possano produrre fogli di stile, ma solo fatture elettroniche (nota per voi: mi sono messo persino a scaricare il software e tutte le librerie che usa nella speranza di trovare dei fogli di stile nei JAR, ma niente da fare)
  • SdI: risposta testuale:

Gentile utente,
tutta la documentazione prevista è pubblicata.

Ora, se non fosse che questa discussione l’utente medio non capirebbe neppure di cosa parla, sarebbero da sputt… pubblicamente.

Detto questo, per l’ultima versione della fattura ordinaria mi sono arrangiato modificando il foglio di stile per la revisione 1.2.1 (alla fine bastava aggiungere un caso dove mostra il tipo di fattura), per quella semplificata sono ancora “a piedi”. E oggi è arrivata la prima fattura semplificata da gestire…

Se qualcuno ha informazioni ufficiali più fresche gli sarei grato se lo scrivesse.

Ciao,
Mauro

2 Mi Piace

Anch’io ero tentato di scrivergli, ma come temevo è proprio tempo perso. Avevo anche pensato di vedere se i fogli di stile si trovavano nel software scaricabile, ma ci hai già provato tu. Grazie per lo sforzo.
Un po’ tutta la documentazione è sgangherata. Si trova su due siti diversi e su nessuno dei due è completa. Le specifiche tecniche, invece di essere in unico documento, sono sparpagliate in tre documenti diversi (fatture PA, SdI PA, fatture privati+SdI privati).

Per il foglio di stile per le fatture semplificate, temo che a questo punto l’unica soluzione sia cercare di riadattare quello della fattura ordinaria (molte parti sono uguali, altre le hanno semplicemente eliminate). Però non sarà mail il foglio di stile ufficiale.

Per quanto faccia ca…re il foglio di stile ufficiale se ne può fare anche a meno…
Scaricate quello di maggioli e prendete spunto da quello per farvene uno…
A mio giudizio è il migliore sulla piazza… (anche se migliorabile)

Che i fogli di stile ufficiali facciano pena, è un fatto. Noi in realtà li usiamo solo per la visualizzazione ufficiale della fattura, perché siamo sicuri che lì c’è tutto, con le diciture dell’Agenzia delle Entrate.
Con i fogli di stile di altri, c’è sempre il rischio di qualche discrepanza.
In ogni caso per la visualizzazione umana e per la stampa utilizziamo un sistema completamente diverso, non basato su fogli di stile.

Personalmente per la visualizzazione umana uso i fogli di stile e wkhtmltopdf e dopo un po’ di mad…ne ora sono sicuro che nel mio c’è tutto compreso il supporto delle autofatture e delle fatture semplificate.

Quello che manda in bestia invece è che in F/C hanno anche un discreto foglio di stile per la stampa che guarda caso non mettono a disposizione da nessuna parte…
Lo stesso foglio lo usano dentro il loro programma fattura elettronica

Alla fine oggi pomeriggio in circa 2 ore e mezza me lo sono fatto questo benedetto foglio di stile per la fattura semplificata, adattando quello per la fattura ordinaria… però, come dite voi, non è quello “ufficiale”, anche se, per come l’ho fatto, lo sembra.

Certo, la leggibilità di questi fogli di stile è scarsa, ma spesso per i clienti è in qualche modo “confortante” vedere le fatture con il foglio di stile “ufficiale”, perché così si rendono conto con i loro occhi se c’è qualcosa nella fattura che non va (se usi altro tipo di foglio di stile e non gli torna qualcosa tendono a dare la colpa al tuo software ;-)).

Mauro

Ti ripeto, prova a dare un occhio al foglio di stile di maggioli, ti assicuro che come leggibilità è molto, ma molto superiore a quello ufficiale.

Grazie, dove posso trovarlo? Che licenza ha?

Scusa se rispondo solo ora.
Il foglio di stile originario lo trovi sul sito saga.maggioli.it la licenza non è open.
Tuttavia mi è servito molto come spunto per rifarne uno da capo con anche la fattura semplificata.

In merito alla fattura semplificata:
Guardando l’xsd della fattura trovo:
<xs:simpleType name=“Art73Type”>
<xs:restriction base=“xs:string”>
<xs:length value=“2”/>
<xs:enumeration value=“SI”>
< xs:annotation>
< xs:documentation>SI = Documento emesso secondo modalità e termini stabiliti con DM ai sensi dell’art. 73 DPR 633/72
</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:enumeration>
</xs:restriction>
</xs:simpleType>

Tuttavia non trovo alcun riferimento all’Art.73 come campo della fattura.
Ma è un refuso o mi perdo qualcosa ???