Buongiorno a tutti!
Posto in questa sezione in quanto volevo segnalare un esperimento fatto in questi giorni, riguardante la costruzione della User Interface tramite Bootstrap Italia, rispettando lo standard delle Linee Guida.
L’esperimento fatto è molto semplice:
ho utilizzato tre Framework grafici, Bootstrap Italia, Materialize, e W3.CSS, potete trovare i link ai CSS direttamente nella “head” della pagina.
Stessa cosa per i JavaScript che ogni componente richiede.
Ho inserito il tutto in questa pagina, dove è visibile il risultato dell’esperimento:
http://loremitalia.altervista.org/
Il nome deriva da un ulteriore esperimento fatto in precedenza da me.
La pagina è strutturata come segue:
Per ogni componente, ho inserito tre sezioni, una per Bootstrap Italia, una per Materialize e una per W3.CSS.
Ogni componente ha il relativo codice di esempio.
Sono stati inseriti i componenti presenti in Bootstrap Italia e, se presenti, anche degli altri Framework.
Ad esempio, si troverà un esempio di pulsante per ogni Framework, mentre per la Jumbotron (componente “Hero”) si troverà un esempio per il solo Bootstrap Italia.
Il motivo dell’esperimento è l’utilizzo di più effetti grafici di più Framework, per rendere l’Esperienza Utente più “dinamica”, il tutto rispettando lo standard presente.
Segnalo inoltre che le uniche modifiche apportate ai CSS e ai JavaScript sono le seguenti:
In Materialize, ho modificato, sia nei CSS che nei JavaScript, il “carousel” in “carouselM”.
In Bootstrap Italia ho modificato, sia nei CSS che nei JavaScript, il “modal” in “modalB”.
Per il resto, tutto rimane come nei progetti originali.
Volevo mettere a disposizione questo metodo, e volevo chiedere pareri e suggerimenti (e dato che il progetto è appena nato, anche correzioni), anche in vista di un altro esperimento che sto portando avanti, inserendo l’intero Web Toolkit in
“Italia.CSS”, per facilitare lo sviluppo da parte dei creatori di siti web, ma per questo scriverò un post a parte.
Per chi volesse utilizzare delle componenti, anche solo per provare, il progetto è appena nato quindi testate il tutto.
Grazie a tutti per l’attenzione
Alessandro Fiori