Gerarchia bandi e concorsi

Buonasera,
sto trovando difficoltà a capire gerarchicamente se collocare i bandi e i concorsi sotto notizie o documenti pubblici.
Un bando è strutturato da una pagina che contiene una descrizione e una serie di documenti che vanno aggiunti in base agli aggiornamenti dello stato del bando (bando, determina, graduatoria…)

Vediamo le due ipotesi (prendiamo come esempio bandi):
1 creare un un tipo di notizia “bandi” e per ogni bando creare una notizia con il tipo citato che contiene tutti i documenti inerenti
2 creare un tipo di documenti pubblici “bandi” e per ogni bando creare un documento pubblico con il tipo citato che contiene tutti i documenti inerenti

Voi come li avete gestiti?

Per i bandi e i concorsi li ho strutturati come oggetti di tipo news con i relativi documenti allegati.
Dal backend del mio cms quando creo una news di questo tipo questa viene visualizzata sotto la pagina argomento “concorsi”, nella sezione notizie in home page e nella sezione “Bandi di concorso/Bandi e Avvisi” sotto “amministrazione trasparente”.
Aggiungo che anche io sto trovando difficoltà, nella sezione documenti pubblici trovo più coerente inserire documenti “statici” come modelli per richieste di permessi e/o autorizzazioni che il cittadino presenta al Comune e non contenuti dinamici come può essere appunto un bando di concorso.
Stesso discorso per quanto riguarda l’albo pretorio, essendo un elenco dinamico trovo irrealizzabile e ingestibile creare ogni pagina per ogni documento pubblicato, dato che poi queste pagine dovranno essere eliminate, aggiunte e modificate costantemente in base al periodo di affissione richiesto, infatti a quanto ho capito è stato ammesso inserire il link al portale dell’albo pretorio nella pagina “Documenti albo pretorio”, dove nel mio caso (e di altri comuni presumo) l’affissione dei documenti è gestita in maniera automatizzata tramite il back-end del programma del messo.

1 Mi Piace