Buongiorno a tutti
ricevuto finalmente il Green pass Digital Covid-19 da :
App IO PA con Messaggio sempre su App IO
SMS Ministero della Salute con Autchode
Buongiorno a tutti
ricevuto finalmente il Green pass Digital Covid-19 da :
App IO PA con Messaggio sempre su App IO
SMS Ministero della Salute con Autchode
devi contattare il 1500
Fatto gia mi hanno detto che devo attendere, almeno fino al 28 di giugno poi se per il 28 non arriva nulla allora li ricontatto
ma non vale prima del 1 Luglio, quindi che fretta hai ?
È vero, ho visto che arrivava a tutti i miei conoscenti e quindi mi sono fatto prendere un po dall’ansia
Arrivato il green pass in questo istante
Vaccinati con l’eterologa, ma nel Green Pass risulta solo una dose. La Gendarmerie: “Qui non potete venire”.
Il caso di una coppia di coniugi savonesi, vaccinati con mix AstraZeneca-Pfizer: non possono raggiungere la propria abitazione a Mentone (Francia) perché nel pass è attestata una sola dose anziché due già eseguite:
Ciao Giovanni si in effetti la Sanita’ Siciliana e un vero problema, tieni periodicamente d’occhio il FSE ma l’importante che tu abbia ricevuto il Green Pass Digital, ti volevo informare che anche con la CIE si possono accedere a tanti servizi della PA ed e’ molto comoda.
Green pass digitale su app IO o su immuni ottimo, però suggerei all’interno del pass anche una data di scadenza, (attualmente c’è scritto solo quanti giorni vale) oppure un conto alla rovescia per ricordare la scadenza…
forse perchè prevedono revisioni sulla scadenza …appena la scienza ne sa qualcosa di più
Ciao ragazzi!
Mi chiamo Francesca e sono una new entry!
Mi permetto di introdurmi nel discorso…volevo cercare di capire la logica nel dire: siccome è facilmente falsificabile la prova vaccinale “COVID” nel passaporto ,non si utilizza questo metodo ma uno digitale .
Non vi FA pensare che grazie alla tecnologia siamo letteralmente e maggiormente schedati e rintracciabili e per questo motivo usano questo metodo? E in più hanno creato una sola strada che , dinuovo , obbliga l’installazione della famosa App Immuni o IO .
A mio avviso questo ragionamento mi porta a pensare che questo vaccino “valga” più degli altri nel passaporto (?)
Provo a fornire un punto di vista dopo aver premesso che il post contiene frasi non chiare (“prova vaccinale COVID nel passaporto”??) o del tutto errate (“obbliga l’installazione della famosa App Immuni o IO”: si può ottenere il QR code in tanti altri modi, persino facendoselo stampare in farmacia).
Su un documento digitale, in quanto riproducibile in maniera esatta, è possibile apporre sigilli elettronici/firme digitali che, a seconda della necessità, garantiscono l’identità del firmatario oppure data e ora di firma oppure il fatto che il documento non sia stato modificato dopo l’apposizione del sigillo, etc. Questo è possibile grazie alla crittografia, una disciplina a cavallo fra matematica applicata e informatica che fornisce garanzie matematiche su quanto scritto sopra. Per verificare tali firme/sigilli è necessario usare un software, ma questo NON porta a un tracciamento del soggetto che lo usa in quanto NON ha bisogno di inviare dati e questo PUÒ essere facilmente tracciato. Il garante della privacy, per esempio, regolarmente monitora i dati inviati dalle app governative (tipo IO) e interviene nel caso di invii illegittimi.
Con queste premesse personalmente punterei prepotentemente verso una società in cui TUTTI i documenti che necessitano di firma e di garanzie di immutabilità vengano redatti in formato digitale e gestiti tramite firme/sigilli. Già oggi i documenti firmati con firma digitale, che purtroppo una larga fetta di popolazione non ha, hanno pieno valore legale e offrono garanzie superiori alla firma autografa.
Buonasera a tutti
Volevo chiedere se a qualcuno dei partecipanti al forum ha scelto la vaccinazione , per se’ o per i familiari , fuori regione di residenza in occasione delle ferie estive anche per figli minorenni…
Vorrei sapere se i protocolli tra regione Lombardia e regione Liguria e Piemonte trasmettono i dati relativi ai vaccini celermente oppure ci sono criticità di implementazione dati fra diversi sistemi sanitari.
Grazie mille …
Provi a chiedere all’autore di questo articolo Piattaforma EU digital COVID certificate: perché è l'alba di una Sanità migliore | Agenda Digitale
Secondo me il dato passa ma immagino con tempi più lunghi che per il cittadino della stessa regione.
Buongiorno Elena,
Grazie mille, ho provveduto a segnalare la problematica via mail, spero di ricevere risposta…
Intanto mi sto arrivando anche attraverso la ASL che ha eseguito la campagna vaccinale estiva, per ora senza risultati apprezzabili…
A presto…
Buonasera a tutti
Per correttezza informo che ho contattato ATS Città metropolitana; mi è stato consigliato di segnalare via mai la vaccinazione fatta fuori regione poiché le regioni stesse, nonostante i protocolli così tanto pubblicizzati, non comunicano dati tra di loro.
Come sempre è il cittadino che deve autonomamente provvedere ai disservizi…
Ho comunicare ad un indirizzo mail opportuno l’avvenuta vaccinazione, e alcune ore dopo sono riuscita a scaricare green pass temporaneo di prima dose…
Buona serata a tutti
Se può essere utile, comunico che il mio Green Pass è stato generato esattamente al 12esimo giorno dalla vaccinazione (I dose). L’sms del Ministero della Salute è arrivato nella notte del 31 Agosto scorso, all’1:06,
Mi resta soltanto un dubbio: detta Certificazione sarà attiva dal 14esimo giorno o dal 15esimo?
Per quanto concerne il FSE, il Green Pass fino a ieri non era disponibile; l’ho scaricato direttamente dal sito ufficiale, utilizzando lo SPID.
Saluti e…grazie in anticipo se qualcuno potrà risolvere il dubbio su esposto.
Il mio GP è comparso sul FSE circa due mesi dopo l’emissione da parte del Ministero e la visualizzazione su IO
Salve.
Il GreenPass è valido dal 15° giorno dopo la prima dose.
Per quanto riguarda il FSE, la disponibilità delle certificazioni su queste piattaforme è entrata in funzione da non molto tempo e i dati dovrebbero essere in fase di allineamento.