Griglia Smartphone 320px con Margine

Salve, non riesco a far quadrare i valori indicati nella griglia Smartphone 320px (versione con margine). Si tratta di un refuso?

L’approssimazione migliore con 12 colonne che preservi i 24px di margine esterno è:

Total width: 272px
Offset: 24px
Gutter: 4px
Column: 19px

Grazie mille per l’ottimo lavoro che svolgete!

Saluti,
Fabio

Ciao Fabio,
benvenuto nel forum e grazie per il feedback :smiley:
Sulle griglie abbiamo riflettuto sulle possibili soluzioni lavorando sui dei layout di esempio. Abbiamo cercato di vedere come si posizionavano gli elementi tra loro, se avevano la giusta distanza e il giusto spazio intorno. Per questo un gutter ad esempio di 4 px risulterebbe troppo stretto. Chiaramente, calcolatrice alla mano, ci sono delle approssimazioni che andranno a distribuirsi tra due o tre colonne. La regola generale che abbiamo voluto seguire è stata quella di avere, per i margini e i gutter, dei numeri multipli di 4 per avere una coerenza generale, anche con la griglia orizzontale. Tendenzialmente disegniamo i componenti e li posizioniamo tenendo presente questi valori. I componenti si adatteranno al numero di colonne occupate (che quindi sarà su Bootstrap Italia calcolato in percentuale rispetto alla larghezza totale). Quindi margini e gutter fissi e colonne adattabili.
Stiamo anche riflettendo sul fatto di mantenere o meno la griglia della risoluzione 320 px perchè è arrivato ad una percentuale di uso in Italia del 2.9%. (StatCounter) e tra un anno sarà scesa inesorabilmente :face_with_raised_eyebrow:.
Non so se già ti ci sei imbattuto, in questo articolo trovi diverse info sulle griglie di designers: Medium
Non so se ho chiarito tutti i dubbi, per qualsiasi info o scambio di idee sono qui :vulcan_salute: