Il bollettino di guerra sulla FE

Riporto in questo post alcuni articoli che cercano di fare un resoconto “giorno per giorno” su come sta procedendo il decollo della Fattura Elettronica nel nostro paese.

Si prevede un lungo periodo di gestazione e penso che sia utile monitorare questa lunga marcia che comunque è una svolta epocale e sulla quale mi aspetterei qualche contributo anche da parte di Agid e del Team che finora stranamente non si è fatto sentire

La situazione al 11/1/2019 a cura di Cristina Bartelli (Italia Oggi)

La situazione al 14/1/2019 a cura di Cristina Bartelli (Italia Oggi)

4 Mi Piace

“Anche ieri si sono registrati rallentamenti e blocchi non dipendenti dal sistema a monte (Agenzia delle entrate) ma piuttosto da quello a valle (singoli prodotti software).”

Spiegatemi ora come posso fare a mantenere la calma dopo aver letto una simile brutalità. :face_with_symbols_over_mouth:

EDIT: mi sta aiutando sparare a tutto volume “Napalm in the morning” dei Sodom

1 Mi Piace

si potrebbe utilizzare questo forum (visto che è del Team) per censire in modo sistematico una casistica che elenchi le problematiche a cui AdE non riesce a dare delle risposte

2 Mi Piace

Da quello che leggo negli articolo queste persone non capiscono proprio un “BIIPPPPP” … nessuno escluso… alla fine utilizzeremo tutti il gestionale dell’agenzia dell’entrate… visto che invia SUBITO!!!

Questo forum secondo me è SCOMODO… ovviamente per chi dice che va tutto bene…

Per fortuna ho ricevuto tutti gli esiti… ma alcune fatture inviate il giorno 10 risultano “Da inoltrare” sul report dell’AdE … la cosa bella che se fai un filtro utilizzando l’interfaccia a me vengono anche le fatture “inviate” ma non consegnate (cassetto fiscale)… ma è possibile che non si accorgano di questi problemi… ???

Ma secondo me questi della Sogei si sono chiusi a riccio e non riescono a ricevere neanche dei feedback e forse non hanno neanche la contezza e la consapevolezza dei problemi da risolvere.

Non capisco perchè non creano anche loro un forum pubblico dove in modo trasparente si dialoga con l’utenza. Forse hanno paura? Avrebbero tutto da guadagnarci da ogni punto di vista (sia tecnico che politico).

1 Mi Piace

Io stesso ho segnalato questo forum al personale SOGEI che si occupa di “ServiziCrittografici”… non lo conoscevano!!!

1 Mi Piace

@Paolo_Del_Romano, curiosità: per caso tu hai contatti con questa giornalista di ItaliaOggi? Non sarebbe male spiegarle come stanno le cose in realtà e come stia agendo Sogei in questo momento.
Secondo me, se la situazione di Sogei divenisse di pubblico dominio, nel giro di una settimana avrebbero risolto il 99% dei problemi…

Sicuramente non ci guadagnerebbero i grossi player che offrono servizi di massa FE… loro dicono che tutto funziona bene e che i “piccoli” non hanno saputo implementare bene …
Lo slogan è : “VENITE DA NOI CHE SIAMO PIU’ BRAVIIII” !!!

1 Mi Piace

@Lucio_Landi È proprio questo che mi manda in bestia. Ed è per questo motivo che necessito di calmarmi col Trash Metal a tutto volume… :joy:

1 Mi Piace

però non possiamo neanche dire che i servizi di fatturazione elettronica stanno funzionando tutti allo stesso modo perche ci sono alcuni che stanno funzionando meglio di altri. Secondo me non bisogna fare una graduatoria fra provider buoni e provider cattivi. Bisogna solo trovare un modo per risolvere le problematiche tecniche migliorando il supporto che Sogei potrebbe dare. Ad esempio attraverso un forum amministrato da loro.

1 Mi Piace

Cristina Bartelli è presente su twitter e cerca di raccogliere tutte le informazioni utili sul tema della Fatturazione Elettronica perchè lei segue questo dossier per conto di Italia Oggi.

Lei a differenza di altri che hanno posizioni preconcette (a favore o contro sulla FE) ho notato che cerca di essere obiettiva e quindi negli articoli gran parte delle cose che ha scritto io le condivido. Certo le sue informazioni sui problemi tecnici di Sogei sono scarse. Anzi diciamo pure che non li conosce ma perchè su questo c’è un certo oscurantismo. Io credo che se le vengono rendicontate le situazioni problematiche con un minimo di prove (che potrebbero essere delle denunce di disservizio risultanti in questo forum dai vari utenti) lei ha tutto l’interesse a scriverci articoli.

1 Mi Piace

La gestione delle problematiche da parte di sogei è quanto modo risibile, quanto al fatto della discriminazione fra i grossi player (ed aruba non mi sembra piccolo) e i piccoli, mi sembra che operativamente anche alcuni grossi stiano soffrendo le stesse problematiche che soffriamo noi.

queste sofferenze dovrebbero essere esplicitate per fare pressione su Sogei per farle risolvere in tempi brevi

Purtroppo tutti i GROSSI (leggendo l’articolo) dicono che va tutto bene… anche se così nella realtà dei fatti NON è!

ma cosa ci guadagnano anche i GROSSI a tenersi tutto “in corpo” ?

forse hanno paura che se anche loro si mettono a protestare si ingrossa il fronte della opposizione alla FE fino a far saltare tutto?

Non penso che possano aver paura che “salti tutto” ma purtroppo giocano molto sull’ignoranza degli utenti… soprattutto quelli INDECISI… e sono TANTI TANTI TANTI !!!

o forse ai GROSSI fa comodo questo stato di cose (cioè una Sogei che assiste poco gli utenti accreditati al servizio) per primeggiare meglio ?

1 Mi Piace

Anche questo sicuramente fa molto piacere A LORO … ma secondo me alla fine è tutto un discorso di marketing finalizzato ad ottenere il maggiore profitto dai grandi numeri… chi riuscirebbe a vendere a clienti NON fidelizzati un prodotto che : NON FUNZIONA… vuoi per colpa di altri… ma che alla fine funziona male: grossi ritardi … perdite di dati… assistenza mancante… nessun SLA … se non questi benedetti 5 giorni … recupero dei dati e consegna delle notifiche randomiche…
CHE FACCIO CONTINUO CON LA LISTA ??? Sicuramente sono io che esagero… ma forse ci dimentichiamo del BUDGET che sicuramente hanno avuto a disposizione per creare questo ACCROCCHIO!!!