Il bollettino di guerra sulla FE

Io ho risolto facilmente! Ho chiuso la p.iva e mi sono cercato un lavoro come dipendente! Grazie Italia! Il prossimo step? Emigrare! Che tanto qua è tempo perso (e di tempo ne ho perso veramente tanto…). Good luck to all!

1 Mi Piace

Siamo veramente allo sbando più totale. Ieri ho inviato la mia prima fattura elettronica (immediata accompagnatoria)…e tutto è andato bene…
Oggi il software dell’ Agenzie delle entrate…non riconosce (e quindi non accetta) il file in formato xml realizzato con lo stesso programma.
In pratica il programma non dialoga con se stesso…
Scritto all’assistenza…ma di risposte neanche l’ombra…
Mi chiedo come si possa andare avanti in questo modo …e come lo stato possa affidare la realizzazione di software di questo genere ad aziende come la Sogei…
Scusate lo sfogo…ma non se ne può proprio più…

Se può fare piacere SOGEI non mi manda quasi più i file EO per SDIFtp ma in compenso manda direttamente gli esiti delle fatture (quando li manda) Ma chi l’ha scritto quel software ? Un alunno di prima media con la media del due ?
Ma quali stress test hanno fatto ?

“Il primo semestre sarà di rodaggio …” dice oggi il Direttore dell’Agenzia delle Entrate:

Ho avuto il “piacere” di lavorare per una P.A. come sviluppatore e credimi che quando scrivi: " Ma chi l’ha scritto quel software ? Un alunno di prima media con la media del due ?" non sei molto distante dalla realtà… ho avuto dei colleghi anche più anziani che scrivono codice (si stanno ancora li!) che ti farebbe accapponare la pelle… Gli stress test? Sono quelli che fanno mandando codice w.i.p. in produzione e aspettando le segnalazioni degli utenti per mettere una pezza qua e una pezza la… Good luck!

Diario di bordo del capitano Bender-fatturazione elettronica-giorno 16:
1_ Finalmente ho tutte le notifiche dei documenti dell’8. Per riuscirci ho dovuto trasmettere 3 (TRE) volte i supporti. Il primo, naturalmente, quando avevo sbagliato io a cifrarlo :rofl:
Il secondo, non so che fine abbia fatto: prelevato, mai ricevuto ET, dal portale F&C non risultano quei supporti trasmessi. Il terzo, finalmente, mi ha fatto ricevere l’agognato ET01 e le notifiche per i documenti.

2_ I “piccoli” stanno messi MOLTO meglio delle Multinazionali. Alcune blasonate Multinazionali inviano fatture cartacee perchè non si sono ancora attrezzate. Altre sbagliano a compilare i campi.

3_ Mi chiedo se riceverò mai ET02 per i supporti di cui ho sbagliato la cifratura :rofl: e le notifiche per file duplicato per la seconda trasmissione di cui ad oggi non risulta traccia.

4_ Il sistema sembra stia andando verso una normalizzazione: mi manca un solo ET dei supporti di ieri, ricevo notifiche e documenti con una certa regolarità. Soprattutto la sera e la notte.

1 Mi Piace

Altro che multinazionali!!! Oggi ho scoperto che le Poste Italiane non si sono attrezzate e continuano a fare le fatture cartacee :open_mouth:

1 Mi Piace

Diario di bordo, fatturazione elettronica, data astrale giorno 16 (si perchè ormai siamo alla fantascienza):
Ricevuti esiti fatture giorno quindici con file ET arrivati dopo esiti fatture…
Ricevuti esiti fatture giorno 14 senza esiti ET
Del giorno 11 due fatture di cui ho ricevuto gli ET del flusso sono perse nel limbo dell’AgE…
Del giorno 10 sette fatture sono ancora nel limbo…
Delle fatture del 9: ventiquattro fatture di cui l’agenzia delle entrate il giorno 13 mi ha dato gli ET01 sono disperse nel limbo…

Annamo bene…

In compenso non ricevo da due giorni la reportistica giornaliere sui flussi via mail…

Annamo bene, veramente bene…

Io oggi in compenso dalle ore 8.00 non sto ricevendo niente… arrivano le cose con il CONTAGOCCE!!!

Anche a noi… anzi molte notifiche non le riceviamo da giorni… sono trascorsi sia i 5 giorni solari che i 5 giorni lavorativi.
In questi giorni mi è anche capitato che fatture inviate dal sistema non fossero presenti su fatture e corrispettivi. Trascorsi i 5 giorni, ho provveduto a reinoltrarle ricevendo una notifica di scarto per file duplicato e dopo qualche tempo sono apparse magicamente anche nel portale di AE.
Non è affatto bello tutto ciò!

L’idea di fare un documento di pressione, di protesta o una class action nei confronti di Sogei per i problemi di natura tecnica che si stanno manifestando per l’avvio della Fattura Elettronica B2B è buona e utile. E’ importante raccogliere i singoli episodi in pochi thread. Ma ci vorrebbe anche qualcuno che con un post (da aggiornare volta per volta) faccia un riepilogo dei problemi segnalati. Una specie di indice che favorisce l’intelligibilità della protesta.

1 Mi Piace

Sto provvedendo ad inviare una email a redazioneweb@ilfattoquotidiano.it spero altri inviino la propria testimonianza così che almeno qualcuno inizi a rendere pubbliche alcune informazioni.

2 Mi Piace

Domani io invece scrivo direttamente al DPO di Sogei e al Garante della Privacy per capire che fine hanno fatto i miei dati…
Ovviamente per PEC.

2 Mi Piace

Sono curioso della risposta… soprattutto dal garante per la privacy :sweat_smile:

E’ ovvio che portino l’acqua al loro mulino…

pec in cc al Garante.

io attualmente per quelle in uscita vado abbastanza bene. Ogni tanto si ferma e le conferme arrivano dopo uno o due gg, ma la maggior parte in max 2 ore arrivano. Stamattina altre fatture uscite con conferma istantanea.

il problema grosso è su quelle in entrata (che comunque sono pochissime rispetto al solito, solo io sto fatturando?) e i maledetti problemi di autenticazione client 403.7.

Scusa Bruno… Cosa intendi per “conferma”?
Che tipo di prodotto / tipo canale utilizzi per inviare le fatture?

le ricevute di consegna. SdiCoop